GB FF-AA Russe - SU-27 Flanker - Academy 1/48 Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Poli 19 »

molto bello Michele un risultato eccellente...bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Bonovox »

Mamma mia che belloooo :-000
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Michele! le foto dal tuo primo post ad adesso falsano un po i colori ma sono molto più corretti!! bene così! il verde è perfetto :-oook :-oook :-oook aspetto i lavaggi :-oook :-oook
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Vegas »

Jacopo ha scritto: 8 febbraio 2018, 15:39 Ciao Michele! le foto dal tuo primo post ad adesso falsano un po i colori ma sono molto più corretti!! bene così! il verde è perfetto :-oook :-oook :-oook aspetto i lavaggi :-oook :-oook
Grazie Jacopo, scusami se non ho risposto primaal tuo intervento ma ero in un momento di confusione,tanto che ho visto il modello di riferimento.
Avendo solo info da libri non volevo violare le regole sul copyright.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48 L'INFINIBILE

Messaggio da Vegas »

Ciao, ho appena trascorso un tranquillo week end di PAURA!!! :-000 :-000
mi sono organizzato per arrivare ad oggi con il lucido steso sul modello e potermi dedicare finalmente alla rilassante fase della posa delle decals e successivo weathering,

come ogni film dell'orrore che si rispetti, anche quello che sto vivendo con questo Su-27 è colmo di colpi di scena,
nei gironi scorsi avevo ultimato il post shading, che su tre toni di camo richiede un certo lavoro,
fatto questo ho ripassato tutto il modello cn la 2000 bagnata per togliere eventuali crestine e imperfezioni,
una volta raggiunto un risultato soddisfacente, ho dato il lucido, ieri sera avevo dato l'ultima mano, e stamattina appena alzato ho detto
vado a ripassare il lucido per esser certo che sia tutto omogeneo , poi stasera , una volta asciutto metterò via i colori e vai col liscio...
perfetto, scendo al mio banco, il modello riposava comodamente nel suo box anti polvere, nel rimontare l'aerografo, urto il recipiente con la nitro che si versa sul banco,
tampono con della carta ed asciugo, mi pulisco i guanti e una volta tutto ok tiro fuori i pezzi del modello per fare il veloce lavoretto.
inizio dalla fusoliera e tutto ok, poi prendo in mano una deriva e finito di dare il lucido mi accorgo che il guanto resta incollato al lato che tenevo in mano, giro il pezzo e mi si gela il sangue...
clear e colore, sciolti, prendo di fretta in mano gli altri pezzi e un piano di coda e un alettone notando con sconcerto che i colori sono compromessi irrimediabilmente.
cerco di capire cosa sia successo ma non ci riesco, solo dopo mi rendo conto che un probabilmente dei residui di nitro avevano inquinato anche altri pezzi ci carta che avevo in zona, sennò non si spiega.
Ovviamente, per la arcinota legge di Murphy, delle due code che avevo si è rovinata quella con il pannello dielettrico sul fianco, csi oltre a ridare blu chiaro, grigio e blu scuro, devo rifare anche il verde.
Ho scomodato qualche santo e patrono per una mezzora, poi calmati i nervi ho deciso di rimediare, ho sverniciato e lavato i pezzi, carteggiati per togliere alcuni graffi che si erano creati e poco fa ho ridato il primo blu chiaro di base su tutti.
Vi giuro che se non fosse il mio jet preferito avrei gia mollato tutto, non ne psso veramente più.
Chiaro che è colpa mia ma ne capta una al giorno!!

eccovi le foto delle parti sane lucidate, su queste ho carteggiato tutto dopo le prime due mani di lucido perchè mi si era formata un poco di buccia di arancia,
una volta che tutto era liscio a dovere ho dato l'ultima mano di clear, sempre diluito con nitro al 70% e un goccio di retarder.

ImmagineIMG_20180211_211917 by michele serra, su FlickrImmagineIMG_20180211_212036 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20180211_212128 by michele serra, su Flickr
ImmagineIMG_20180211_211945 by michele serra, su Flickr

Penso di procedere in parallelo ora, vado avanti con la camo sulla deriva e il piano di coda da recuperare, mentre inizio a posare le decals sul resto nei tempi di asciugatura dei colori.
speriamo di venirne fuori,
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Azzolina che brutta storia, meno male che hai affrontato la situazione e trovato la forza di riparare i danni riportati dal modello: possibile che magari siano stati i vapori della nitro che magari si sono condensati nella cabina di asciugatura ammorbidendo così i colori già stesi?

Buona prosecuzione, ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da Vegas »

Biscottino73 ha scritto: 12 febbraio 2018, 9:18 Azzolina che brutta storia, meno male che hai affrontato la situazione e trovato la forza di riparare i danni riportati dal modello: possibile che magari siano stati i vapori della nitro che magari si sono condensati nella cabina di asciugatura ammorbidendo così i colori già stesi?

Buona prosecuzione, ciao ciao
Luca
Ciao Luca, no quello lo.escludo perché con questo modello non usa la cabina per verniciare,in quanto è talmente grande che mi muovo a disagio.
Al momento verniciatura sul bancone del io un umidificatore per ridurre il pulviscolo nell'aria.
Penso proprio che i pezzi di carta abbiano assorbito della nitro,anche se apparivano asciutti al tatto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da fearless »

Che jella Michele!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Credo che una giornata da cani la viviamo tutti ogni modello che facciamo. Poi ci sono giornate più brutte di altre che si concludono con un lancio liberatorio fuori dalla finestra ed altre che riusciamo a gestire, appunto, perchè il soggetto ci piace troppo oppure perchè ci è costato un occhio della testa ed allora non si possono lasciare caduti sul campo.
Alla fine l'hai ripreso bene, bravo...mi fa davvero piacere.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7885
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: SU-27 Flanker - Academy 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Forza Michele,

nonostante tutte le traversie, ormai manca poco, e sono certo che il risultato -abbinato all'essere il Flanker il tuo aereo preferito- ti ripagherà delle difficoltà da cui, comunque, sei venuto fuori in maniera egregia. ;) :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”