Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Aggiorniamo un pochino il wip con gli ultimi progressi.
Qui gli pneumatici (nero opaco + tyre black) e i carrelli ai quello ho aggiunto un filo di stagno e del nastro tamiya colorato alluminio. Seguirà un lavaggio in grigio e pigmenti .
Immagine
Innumerevoli prove su prove per cercare di realizzare al meglio la mimetica con le piccole mottles in fusoliera e in coda.. alla fine sono arrivato a questo risultato, cercando di riprodurre al meglio quello che si vede nella foto originale presente in prima pagina.
Ho usato una diluizione 90%, pressione 0.3/0.4 bar.. il colore tendeva a scivolare soprattutto il rlm76, e a creare un effetto "stella".. poi eventualmente dopo lucido, lavaggi e opaco vedrò se è il caso di ritoccare qua e là..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non mi soddisfa pienamente ma penso che me lo farò bastare.. almeno per ora.. Che ne pensate? Può andare?

PS.: Ho avuto un problema con uno dei vetrini, quello frontale che ha una parte di fusoliera.. in pratica era difettoso di fabbrica. Ho contattato Airfix e senza alcun problema me ne hanno spedito un set nuovo. Appena arriva li sistemo. Dalle prove fatte inizialmente il fitting appariva buono.
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Che bello!!! Mi sentirei solo di consigliarti di differenziare meglio i toni di ruota e cerchione. Facendo le ruote di un grigio scuro (ma, comunque, di un tono più chiaro rispetto al cerchione) otterrai maggior realismo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto: 8 novembre 2017, 20:00... Non mi soddisfa pienamente ma penso che me lo farò bastare.. almeno per ora.. Che ne pensate? Può andare? ...
Ciao Roberto,

rispetto alla foto si notano delle differenze soprattutto nella quantità di macchie ma ... visto il periodo di scarsa sintonia col tuo aerografo, ricordo che in passato capitò anche a me, al momento può andare. Quando ricomincerete ad andare daccordo :lol: valuterai se è il caso di intervenire ancora sul modello. ;)
pitchup ha scritto: 8 novembre 2017, 20:04... differenziare meglio i toni di ruota e cerchione. Facendo le ruote di un grigio scuro (ma, comunque, di un tono più chiaro rispetto al cerchione) otterrai maggior realismo. ...
Quotone per Max.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 8 novembre 2017, 20:04 Ciao Roberto
Che bello!!! Mi sentirei solo di consigliarti di differenziare meglio i toni di ruota e cerchione. Facendo le ruote di un grigio scuro (ma, comunque, di un tono più chiaro rispetto al cerchione) otterrai maggior realismo.
saluti
Grazie mille, Max.
Come hai giustamente suggerito, ho provveduto a usare un grigio scuro (rlm66) in modo da creare maggiore realismo e contrasto.
Ecco il risultato
Immagine
microciccio ha scritto: 9 novembre 2017, 10:02
robycav ha scritto: 8 novembre 2017, 20:00... Non mi soddisfa pienamente ma penso che me lo farò bastare.. almeno per ora.. Che ne pensate? Può andare? ...
Ciao Roberto,

rispetto alla foto si notano delle differenze soprattutto nella quantità di macchie ma ... visto il periodo di scarsa sintonia col tuo aerografo, ricordo che in passato capitò anche a me, al momento può andare. Quando ricomincerete ad andare daccordo :lol: valuterai se è il caso di intervenire ancora sul modello. ;)
pitchup ha scritto: 8 novembre 2017, 20:04... differenziare meglio i toni di ruota e cerchione. Facendo le ruote di un grigio scuro (ma, comunque, di un tono più chiaro rispetto al cerchione) otterrai maggior realismo. ...
Quotone per Max.

microciccio
Grazie Paolo, è proprio come hai scritto tu, tante piccole macchie. Sono molto piccole e ho il timore di fare danni..
Tra l'altro nelle mie innumerevoli prove ho notato che su una superficie opaca le cose mi riescono meglio, e il colore non scivola via come impazzito.. i colori della gunze sono semilucidi e forse anche questo non mi aiuta..
Credo che più avanti una ripassata gliela darò comunque.. Visto che continuo a fare prove su prove di campioni...
Corretto nel frattempo come hai suggerito anche tu gli pneumatici.
Ciao!!!
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottime..... ora una passata di polvere di gessetto grigio chiaro (o pigmenti vari) solo sul batistrada ... oppure una passata di aerografo con una miscela chiara di acquasporca e ci siamo ancora meglio!!! ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 9 novembre 2017, 18:12 Ciao
Ottime..... ora una passata di polvere di gessetto grigio chiaro (o pigmenti vari) solo sul batistrada ... oppure una passata di aerografo con una miscela chiara di acquasporca e ci siamo ancora meglio!!! ;-)
saluti
Grazie Max!
Credo che userò dei pigmenti colore terra, cercando di non esagerare, anche se l'idea di provare con l'aerografo come mi hai suggerito mi stuzzica parecchio.

Nel frattempo oggi lucido tamiya x22 diluito al 80/90% con il levelling thinner (4 mani leggere con diluizione a salire), pressione 0,6 bar...è già che c'ero prima ho aggiunto qualche piccola mottles qua e là...
Immagine
Immagine
Immagine
Prossimo step i lavaggi.. pensavo a un bruno van dick scurito con del nero sopra e un grigio medio, non troppo scuro sotto.
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto: 10 novembre 2017, 19:23 anche se l'idea di provare con l'aerografo come mi hai suggerito mi stuzzica parecchio.
....e allora fammi continuare l'opera tentarice :evil: ... metti uno stuzzicadente nel buoco della ruota (magari fissato col patafix)...poi aerografo il piu possibile parallelo al batistrada e spruzzi metre fai girare lo pneumatico tramite lo stuzzicadente :-SBAV Non ti fa impazzire di curiosità??? ;) Anche Gesù Cristo non avrebbe resistito a tale tentazione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Bruma »

robycav ha scritto: 9 novembre 2017, 12:00
Grazie Paolo, è proprio come hai scritto tu, tante piccole macchie. Sono molto piccole e ho il timore di fare danni..
Tra l'altro nelle mie innumerevoli prove ho notato che su una superficie opaca le cose mi riescono meglio, e il colore non scivola via come impazzito.. i colori della gunze sono semilucidi e forse anche questo non mi aiuta..
Credo che più avanti una ripassata gliela darò comunque.. Visto che continuo a fare prove su prove di campioni...
Corretto nel frattempo come hai suggerito anche tu gli pneumatici.
Ciao!!!
Ma perché non provare altre strade? L'aerografo non è l'unico mezzo per le macchiette della mimetica!
Guarda qui:

https://robdebie.home.xs4all.nl/me163/model051.htm

Questo modellista ha fatto le mottle su un komet in 1/72 usando la polvere dei pastelli, sigillando tutto con il trasparente e il risultato non mi pare male.
Potresti provarci, se non dovesse andare, basta un po' d'acqua e sei al punto di partenza.
Si potrebbe provare anche con pennello asciutto e colori ad olio, anche qui se non va spazzi tutto in un attimo!
Insomma, mica siamo obbligati a farle solo con l'aerografo 'ste macchiette! :-oook
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bruma ha scritto: 11 novembre 2017, 12:41 Questo modellista ha fatto le mottle su un komet in 1/72 usando la polvere dei pastelli,
:-ban ...interessante...uso i pastelli, o meglio, i gessetti da artisti da anni con soddisfazione ma per altri effetti (ombre, pannellature ecc) :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 10 novembre 2017, 19:54 Ciao
robycav ha scritto: 10 novembre 2017, 19:23 anche se l'idea di provare con l'aerografo come mi hai suggerito mi stuzzica parecchio.
....e allora fammi continuare l'opera tentarice :evil: ... metti uno stuzzicadente nel buoco della ruota (magari fissato col patafix)...poi aerografo il piu possibile parallelo al batistrada e spruzzi metre fai girare lo pneumatico tramite lo stuzzicadente :-SBAV Non ti fa impazzire di curiosità??? ;) Anche Gesù Cristo non avrebbe resistito a tale tentazione!
saluti
Detto fatto Max! impossibile resistere ;)
questa mattina mi ci sono dedicato seguendo le tue precise istruzioni (come colore di base ho usato il tamiya xf52 flat earth). questo il risultato. a me piace, tu che mi dici? forse avrei potuto anche insistere leggermente di più (c'è sempre tempo comunque) ma avevo il timore di sporcarle troppo come mio solito... vero comunque che tanto pulito e lindo questo me262 non doveva essere a fine guerra...la foto non è il massimo ma credo renda l'idea. dal vivo poi risultano pure meglio.
Immagine
Bruma ha scritto: 11 novembre 2017, 12:41
robycav ha scritto: 9 novembre 2017, 12:00
Grazie Paolo, è proprio come hai scritto tu, tante piccole macchie. Sono molto piccole e ho il timore di fare danni..
Tra l'altro nelle mie innumerevoli prove ho notato che su una superficie opaca le cose mi riescono meglio, e il colore non scivola via come impazzito.. i colori della gunze sono semilucidi e forse anche questo non mi aiuta..
Credo che più avanti una ripassata gliela darò comunque.. Visto che continuo a fare prove su prove di campioni...
Corretto nel frattempo come hai suggerito anche tu gli pneumatici.
Ciao!!!
Ma perché non provare altre strade? L'aerografo non è l'unico mezzo per le macchiette della mimetica!
Guarda qui:

https://robdebie.home.xs4all.nl/me163/model051.htm

Questo modellista ha fatto le mottle su un komet in 1/72 usando la polvere dei pastelli, sigillando tutto con il trasparente e il risultato non mi pare male.
Potresti provarci, se non dovesse andare, basta un po' d'acqua e sei al punto di partenza.
Si potrebbe provare anche con pennello asciutto e colori ad olio, anche qui se non va spazzi tutto in un attimo!
Insomma, mica siamo obbligati a farle solo con l'aerografo 'ste macchiette! :-oook
grazie per il suggerimento e per il link.
hai ragione, ci sono moltissime strade. quella dei pastelli l'avevo intrapresa a inizio anno quando ho fatto il fw190. non avevo ancora l'aerografo quindi per fprza di cose dovevo farlo in altro modo. Avevo usato i pigmenti tamiya opportunamente mescolati in modo da creare la giusta tonalità e il risultato alla fine mi era piaciuto.

gia che c'ero, mentre il 262 riposa al sicuro il tempo che serve a far asciugare per bene il lucido, e visto che mi è arrivato il kit in resina della airmodel (pieno di sbavature a dire il vero, pensavo meglio visto il costo...) ho iniziato a montare e colorare il piccolo accumulatore/generatore di energia che, nella foto in prima pagina, sta in primo piano davanti al me262 (vorrei riprodurre la stessa immagine, io però farò sicuramente il 262 con il tettuccio aperto per fare in modo che l'interno del cockpit sia visibile). per ora l'ho montato e ho dato un fondo di tamiya brown XF10 (che poi una volta effettuate alcune scrostature dovrebbe dare l'idea della ruggine... vediamo forse è un pò troppo scuro).. vista la foto, ho notato che ci sono un pò di sbavature ancora da carteggiare...
devo decidere di che colore farlo.. dalla foto sembrerebbe chiaro, quindi o rlm02 oppure un giallo tipo tamiya xf60 dark yellow (che preferisco)
Immagine
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:54, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”