Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 595
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Ollyweb »

Ciao Roberto , sta venedo fuori un bellissimo lavoro, questo tipo di aereo non mi fa impazzire però riflettevo tra me em eche i tedeschi erano veramente avanti anni luce come carri armati , aerei e navi da combattimento senza contare le tecnologie come la V2 o altre storie da fantascienza che si sentono sul canale "Focus".
bravissimo
Gianni
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Natter ha scritto: 15 novembre 2017, 21:31 Complimenti! Molto ben eseguito e pulito come esecuzione....adesso vediamo l'invecchiamento!!!!! :-laugh
Aspetto di vedere il finale da copione! :-oook
Ti ringrazio molto Marco!
Sono curioso di vedere come riuscirò a fare l’invecchiamento.. è una cosa che assieme ai vetrini fatico a trattare decentemente.il rischio di fare un “pastrocchio” è dietro l’angolo ... :-laugh
Dioramik ha scritto: 15 novembre 2017, 21:55 Grandi lavori fino a qui. Bene! :-oook
Certo che così "glassato" mi fa una certa impressione, non ci sono abituato ma farò il callo pure io con il tempo. :-laugh
Grazie Silvio.. pure a me fa una certa impressione così lucido :-D adesso vedo di fare subito gli step successivi e opacizzarlo nuovamente.
brando ha scritto: 16 novembre 2017, 7:07 Uau!gran bel lavoro!molto bello....bravissimo....vediamo ora l invecchiamento! :-oook
Grazie Alessandro! Per l'invecchiamento vedrò cosa riesco a combinare... :-coccio
pitchup ha scritto: 16 novembre 2017, 7:57 Ciao
Sempre meglio!
saluti
Grazie mille Max! I tuoi consigli mi sono stati di grande aiuto!
Bonovox ha scritto: 16 novembre 2017, 9:54 Bella la mimetica e le ruote ;)
Unico appunto che faccio è che la prossima volta togli la linea di stampo sui carrelli e poi cura maggiormente le giunzioni ala/fusoliera! :-oook
Per il resto...Mi piace! :D
Ti ringrazio molto Francesco.
Per i carrelli hai fatto bene a segnalarmelo, me ne ero accorto quando ho fatto la foto in macro, ma poi mi sono dimenticato di sistemarli ( e me l'ero pure segnato tra la lista delle cose da fare) e sono ancora in tempo a sistemarli.
Per la giunzione ala fusoliera invece, ho riguardato le immagini ma non ho trovato anomalie, ma il mio occhio da modellista non è un granché... Mi indicheresti dove di preciso? Così per i prossimi modelli so dove porre maggiore attenzione.
microciccio ha scritto: 16 novembre 2017, 10:06 Ciao Roberto,

dopo l'inconveniete dei pelucchi lo hai ripreso alla grande! :-oook

microciccio
Ciao Paolo,
I vostri consigli e suggerimenti sono la spinta a fare sempre meglio.. senza non saprei dove andare. Thanks!!
Mi sono accorto che in un paio di punti sulle ali il lucido mi ha fatto un piccolissimo effetto buccia d'arancia (dev'essere stata la mano di lucido data sopra le decal)... magari prima dei lavaggi una leggera passata di carta vetrata bagnata finissima ci vuole.
Ollyweb ha scritto: 16 novembre 2017, 10:42 Ciao Roberto , sta venedo fuori un bellissimo lavoro, questo tipo di aereo non mi fa impazzire però riflettevo tra me em eche i tedeschi erano veramente avanti anni luce come carri armati , aerei e navi da combattimento senza contare le tecnologie come la V2 o altre storie da fantascienza che si sentono sul canale "Focus".
bravissimo
Gianni
Ti ringrazio Gianni!
Io ho una passione per questi velivoli, sin da bambino, i racconti di mio padre e dei miei zii hanno avuto sicuramente una discreta influenza.
Grazie
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Bonovox »

robycav ha scritto: 16 novembre 2017, 10:45 .....
Per la giunzione ala fusoliera invece, ho riguardato le immagini ma non ho trovato anomalie, ma il mio occhio da modellista non è un granché... Mi indicheresti dove di preciso? Così per i prossimi modelli so dove porre maggiore attenzione.
...
Visionando i disegni la linea di giunzione è presente. L'unica cosa da fare in questi casi è stuccare e poi reincidere (con la ciano è meglio). Nella foto si nota che la giunzione tra ala e fuso è "piu' larga" di come dovrebbe essere segno che necessitava di intervento descritto. Naturalmente non toccare più niente anche perchè si rovinerebbe il bel lavoro della mimetica ma, come hai già detto tu, servirà per il prossimo! ;)
Molto bene Rob e scusa la mia pignoleria ma quando il lavoro merita, ci vuole, vista anche la piccola scala dove i particolari sono "piccoli" ma le imperfezioni risultano "grandi" ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Bonovox ha scritto: 16 novembre 2017, 12:50 Visionando i disegni la linea di giunzione è presente. L'unica cosa da fare in questi casi è stuccare e poi reincidere (con la ciano è meglio). Nella foto si nota che la giunzione tra ala e fuso è "piu' larga" di come dovrebbe essere segno che necessitava di intervento descritto. Naturalmente non toccare più niente anche perchè si rovinerebbe il bel lavoro della mimetica ma, come hai già detto tu, servirà per il prossimo! ;)
Molto bene Rob e scusa la mia pignoleria ma quando il lavoro merita, ci vuole, vista anche la piccola scala dove i particolari sono "piccoli" ma le imperfezioni risultano "grandi" ;)
Grazie Francesco,
La tua segnalazione mi è molto utile, adesso mi è chiaro cosa fare e dove prestare maggiore attenzione nei prossimi modelli. :-oook
Ci sono molte piccole cose che a me sembra vadano bene, e grazie a indicazioni come la tua mi rendo conto che sono da correggere e melo stesso tempo di dove e come cercare di migliorare.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Oggi lavaggi selettivi nelle pannellature. Sopra ho usato un bruno van dick scurito con una punta di nero, colori ad olio + ragia.
Ho fatto un paio di foto al volo. Non so, non mi convince pienamente, troppo scuro il lavaggio? Troppo pulito il risultato?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Dioramik »

Le pannellature sono ben definite mi pare, magari parlo a "vanvera". :-laugh
Per il resto mi pare sì un po' pulito.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 17 novembre 2017, 21:13 Le pannellature sono ben definite mi pare, magari parlo a "vanvera". :-laugh
Per il resto mi pare sì un po' pulito.
Quello si, la mia intenzione era di fare fumi, colature, ecc dopo aver passato l'opaco.
Prima, se i lavaggi vanno bene, vorrei invece lavorare ancora sui pannelli schiarendo qua e la...
Ma qui sono in un campo dove sono molto di più i dubbi che le certezze...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Bonovox »

robycav ha scritto: 17 novembre 2017, 20:37 ....
Ho fatto un paio di foto al volo. Non so, non mi convince pienamente, troppo scuro il lavaggio? Troppo pulito il risultato?
Immagine
Immagine
Non dobbiamo essere noi a dirti se i lavaggi sono buoni o no se a te, che sei il primo giudice del modello, non convincono. Io ti dico che mi piace ma i miei sono solo gusti personali.
Per quanto riguarda schiarire ancora i pannelli e visto che si entra in un campo a te poco chiaro allora nuovamente ti dico di lasciare tutto così che e' gia' bello.
Naturalmente il modello e' tuo e devi essere il primo ad esserne convinto del risultato. ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da das63 »

Ciao Roberto, mi spiace aver iniziato tardi a seguire questo post molto interessante

Per le pannellature mi sembrano gia' visivamente ben equilibrate
A mio parere la "rondine" sta crescendo molto bene :-oook
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
ora sei nella fase dove il gusto personale la fa da padrone. Ovviamente chiedendo un consiglio ognuno ti proporrà una visione personale.
Dal mio punto di vista il lavaggio scuro per me ci sta benissimo trattandosi di colori abbastanza scuri. Io a questo punto, avendo già messo le decals, mi limiterei a desaturare la brillantezza di queste ultime e della fascia colorata rispetto alla livrea, mentre lascerei perdere l'intervento di postshading sui pannelli.
Ma, come ti dicevo, è un parere personale, quindi, leggi anche gli altri consigli e valuta gli interventi che ti convincono.
saluti e buon lavoro....a proposito è davvero un bel modello!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”