Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

In attesa di terminare l'he70 legion condor, se mai vedrà la luce..tanti piccoli problemi, errori, ecc ecc.. mi appresto a mettere le mani sul nuovo kit Airfix del me262

Non doveva essere questo il mio nuovo lavoro ma, complice una ricerca fatta in precedenza, e il "suggerimento" di Sebastian :-oook , non ho saputo resistere.
Immagine
Il kit è il new tool Airfix appena uscito da qualche settimana. Prevede la possibilità di realizzare due versioni, entrambe molto interessanti.
Immagine
della prima opzione ho finora trovato una sola immagine storica .. ridotto piuttosto male...
Immagine
fonte lspforum
Immagine
Quella che cercherò di fare, e che mi affascina di più, è relativa al velivolo pilotato da Theodor Weissenberger, più di 200 vittorie, la maggior parte delle quali sul fronte nord orientale contro aerei sovietici, sopravvissuto alla guerra e successivamente deceduto nel 1950 a seguito di un incidente automobilistico avvenuto sul circuito del Nürburgring.
https://www.lesasdelaluftwaffe.fr/jg-7- ... /?mobile=1
Link inserito a solo titolo di discussione

Del suo Me262 si trova in rete un'immagine storica, e la mia intenzione è proprio quella di riprodurla, anche se finora non ho trovato nulla in scala che possa essere utilizzato per rappresentare il mezzo in primo piano nella foto...
Immagine
Fonte: jagdgeschwader5und7.de
Secondo Airfix lo splinter è in rlm76 sotto, 81/82 sopra, interni in rlm66, vani carrelli in rlm02. Direi che è realistico dato il periodo. Difficile capire di più dall'immagine.
Utilizzerò gli appositi colori della gunze, ad aerografo.. e qui la sfida sarà complessa vista la mia poca esperienza. .. e la mimetica non mi pare proprio semplice, con mottles ecc... I vostri consigli saranno indispensabili!

Da valutare l'utilizzo di fotoincisioni, devo vedere se ne vale la pena una volta chiuso l'abitacolo, è quasi sicuro l'utilizzo di un set eduard per gli pneumatici, nastro tamiya per mascherare i vetrini (faccio gli scongiuri perche anche con he70 ho combinato un mezzo disastro con i vetrini... :-coccio)

Di seguito le immagini del kit, che mi pare ben fatto e dettagliato, in linea con gli ultimi kit Airfix. da vedere poi come sarà il montaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Bella sfida Roberto... non tanto per il kit, ma per lo schema mimetico.
Buttati, provaci! diluizione alta, pressione bassa... e aerografo molto vicino alla superficie. Potrebbe essere il tuo primo "esame di maturità" modellistico! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Dioramik »

Bene Roberto, questo è un aereo sempre bello a vedersi, ti seguo e tifo per un ottimo lavoro.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Ottima scelta. Sapevo di questa nuova uscita Airfix ma non avevo ancora visto le stampate. Non sono un esperto di '262 quindo non saprei se il tutto è corretto però il tutto dà un bel colpo d'occhio.
Per quella specie di carrello che si vede in foto prova a vedere cosa offrono quei set (airfix, Revell e ICM mi pare) dedicati al personale luftwaffe.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:21 Bella sfida Roberto... non tanto per il kit, ma per lo schema mimetico.
Buttati, provaci! diluizione alta, pressione bassa... e aerografo molto vicino alla superficie. Potrebbe essere il tuo primo "esame di maturità" modellistico! ;)
Grazie mille Valerio!
d'altra parte uno dei motivi che mi ha spinto a prendere l'aerografo era la possibilità di cimentarmi con mimetiche più complesse, difficili da realizzare a pennello, vediamo come ne vengo fuori.
Non vedo l'ora di cimentarmi con la mimetica, ma devo frenare i bollenti spiriti e non fare di fretta le fasi precedenti, montaggio compreso, per poi trovarmi a dover rimediare a una marea di imperfezioni ed errori.
Dioramik ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:32 Bene Roberto, questo è un aereo sempre bello a vedersi, ti seguo e tifo per un ottimo lavoro.
Grazie Silvio, per ora sto raccogilendo una marea di informazioni, immagini, analisi storiche ecc. e nel frattempo mi sto studiando i pezzi, accoppiamenti ... in questi giorni il tempo per modellare è limitatissimo (uso la scrivania in camera di mia figlia per il montaggio... ma se non trovo il tempo di farlo di giorno resto fermo al palo...) .. e poi ho in stand by il fw 190 F8 del pizza contest :)
pitchup ha scritto: 7 ottobre 2017, 18:55 Ciao Roberto
Ottima scelta. Sapevo di questa nuova uscita Airfix ma non avevo ancora visto le stampate. Non sono un esperto di '262 quindo non saprei se il tutto è corretto però il tutto dà un bel colpo d'occhio.
Per quella specie di carrello che si vede in foto prova a vedere cosa offrono quei set (airfix, Revell e ICM mi pare) dedicati al personale luftwaffe.
saluti
Ciao Max, grazie per il consiglio.
finora per quel che ho potuto vedere e confrontare non ho trovato particolari errori degni di nota, ci sono alcune piccolissime differenze ad esempio tra il motore di dx e quello di sx, ma di poco conto.
per il carrello in primo piano dovrebbe trattarsi di un power supply cart (che si vede frequentemente in foto stroriche, spesso vicino ai fw190), ma in scala 1/72 finora sono riuscito finora a trovare solamente un kit in resina della airmodel che costa 15.90 euro + s.s... per ora rimane in stand by.. dipenderà da come viene il modello :)
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da kidip »

Bel soggetto e bella sfida! Ti seguo volentieri ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Bonovox »

Non e' un aereo che mi fa impazzire ma ti seguo aspettando nuovi aggiornamenti :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Jacopo »

il 262 è sempre bello seguo interessato anche per vedere questo kit! :-oook :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da fabrizio79 »

Kittino molto interessante!! ti seguo molto volentieri!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da brando »

Bel soggetto!ti seguo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”