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Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
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(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Parecchi e spero graditi aggiornamenti;
per tranquillizzare Francesco; posto le foto della reincisione del muso precedentemente stuccato, per far si che il nastro Dymo seguisse la curva, l' ho tagliato a "frange" per adattarlo alla forma, poi ho inciso come al solito con l' ago d' aerografo vecchio
muso1 by alessandro gerini, su Flickr
muso2 by alessandro gerini, su Flickr
muso3 by alessandro gerini, su Flickr
fatto questo, e data una bella lavata e sgrassata al modllo, sono passato al fondo per il natural metal, anche se non ce n' era bisogno, ho dato un paio di mani di nero lucido Mr color (C2, Gloss Black) diluito col leveling thinner all' 80%
fondo1 by alessandro gerini, su Flickr
Fondo2 by alessandro gerini, su Flickr
dopodichè, ristudiandomi passo passo per l' ennesima volta le foto, per cercare di riprodurre quanto più fedelmente le diferent "shades" di mettallico...ho cominciato il "patchwork" coi metallizati;
Alclad 106 (white alluminium); su tutta la superficie dell' aereo
Alclad 103 (dark alluminium); sui pannelli sotto al canopy, andrebbe passato anche su parte del troncone di coda, ma ho tralasciato...
Alclad 105 Polished alluminium; sulla bocca della presa d' aria e sui pannelli delle mitragliatrici posteriori
Alclad 119 (airframe alluminium); Sul panellino rettangolare anteriore, e sulla sezione centrale della fusoliera
Alclad 107 (chrome); sul bordo d' attacco dell' ala e sui flaps
la resa finale è più o meno questa...
natural metal by alessandro gerini, su Flickr
natural metal2 by alessandro gerini, su Flickr
fatto asciugare l' alclad, ho cominciato le parti rosse, come detto, questa colorazione particolare era destinata ai Thunderjet di base in Alaska, per essere meglio individuati in caso di crash nel bianco circostante, per il rosso ho usato il Tamiya XF7, diluito a nitro
rosso1 by alessandro gerini, su Flickr
rosso2 by alessandro gerini, su Flickr
sul momento mi era parso un po troppo "smorto", ma in seguito è migliorato ...
dopo aver ritoccato un bel pò sono passato all' antiriflesso in olive drab (tamiya XF-62), ai frames del canopy in off white (gunze H21) ed al dielettrico sulla deriva in aircraft grey (gunze H57), quindi la verniciatura si poteva considerare finita..
fine vern. by alessandro gerini, su Flickr
per mantenere la lucentezza e la brillantezza delle parti in alluminio, ho preferito non usare lucido, ma stendere un paio di mani abbondanti di "Sealer" della Model Master, andava parecchio in voga negli anni 90... , ma tuttora non ho trovato ancora un prodotto che abbia la stessa resa sui metallizzati, compresa la future..
Sealer by alessandro gerini, su Flickr
una volta spruzzato, lascia inalterate le tonalità, proteggendo la vernice e lucidando comunque il modello (come si può notare sulle parti rosse ed in O.D., permettendo anche eventuali ritocchi a posteriori, senza aver paura di trovarsi con toni di colore differente...
finita la fase di "spruzzo vario", ho cominciato con le decals, e qui qualche problemino è venuto...
1) non esistono decals per i Thunderjet italiani in 48, quindi mi sono dovuto arrangiare con vari fogli Tauromodel per soggetti differenti, che avessero forma e dimensioni compatibili; le coccarde sulle ali sono del foglio Tauromodel per i Texan/Harvard, quelle in Fusoliera in origine erano per il P.51, i codici vengono dal F-84F e la matricola in coda dal foglio per l' RF-84F in 72!
decals by alessandro gerini, su Flickr
2) essendo vecchi fogli (specialmente quello delle matricole) il film era ingiallito, dato che la cura "U.V.A." non ha funzionato, mi sono ritrovato così:
matricola1 by alessandro gerini, su Flickr
con la pellicola ingiallita ben visibile al centro dell' 8 e dello 0...
ho provato a spennellare leggermente un po di Sealer sulla decal e sembra aver funzionato, o quanto meno attenuato l' effetto grigio...
matricola2 by alessandro gerini, su Flickr
al momento siamo messi così, finendo di mettere i millemila stencils...
Stencils1 by alessandro gerini, su Flickr
Stencils2 by alessandro gerini, su Flickr
per ora è tutto...
Alla prossima!!
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fatto questo, e data una bella lavata e sgrassata al modllo, sono passato al fondo per il natural metal, anche se non ce n' era bisogno, ho dato un paio di mani di nero lucido Mr color (C2, Gloss Black) diluito col leveling thinner all' 80%
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dopodichè, ristudiandomi passo passo per l' ennesima volta le foto, per cercare di riprodurre quanto più fedelmente le diferent "shades" di mettallico...ho cominciato il "patchwork" coi metallizati;
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Alclad 103 (dark alluminium); sui pannelli sotto al canopy, andrebbe passato anche su parte del troncone di coda, ma ho tralasciato...
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dopo aver ritoccato un bel pò sono passato all' antiriflesso in olive drab (tamiya XF-62), ai frames del canopy in off white (gunze H21) ed al dielettrico sulla deriva in aircraft grey (gunze H57), quindi la verniciatura si poteva considerare finita..
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per mantenere la lucentezza e la brillantezza delle parti in alluminio, ho preferito non usare lucido, ma stendere un paio di mani abbondanti di "Sealer" della Model Master, andava parecchio in voga negli anni 90... , ma tuttora non ho trovato ancora un prodotto che abbia la stessa resa sui metallizzati, compresa la future..
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1) non esistono decals per i Thunderjet italiani in 48, quindi mi sono dovuto arrangiare con vari fogli Tauromodel per soggetti differenti, che avessero forma e dimensioni compatibili; le coccarde sulle ali sono del foglio Tauromodel per i Texan/Harvard, quelle in Fusoliera in origine erano per il P.51, i codici vengono dal F-84F e la matricola in coda dal foglio per l' RF-84F in 72!
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Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
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- Maurizio
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Spettacolare la verniciatura. Non sapevo dell’ uso del sealer.
Maurizio
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Ottimo lavoro Ale!!! la resa è davvero molto buona!!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
La verniciatura è bella... il montaggio mi sembra pulito... le decal le hai recuperate... quindi tutto OK!
Però, sulla deriva, la "toppa" in NM per la matricola ha fatto un pò di scalino rispetto al rosso... lì una buona mano di lucido per livellare il dislivello della vernice la darei Alessà...
Però, sulla deriva, la "toppa" in NM per la matricola ha fatto un pò di scalino rispetto al rosso... lì una buona mano di lucido per livellare il dislivello della vernice la darei Alessà...
- microciccio
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- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Ciao Alessandro,
la realizzazione di questo tubo-da-stufa permette di dedurre che a casa tua, pur col clima mite di questo autunno c'è freddo!
Scelta esemplare molto particolare e decisamente poco vista in giro. Magari altri sono cromaticamente più appariscenti ma questo è da veri intenditori!!
Lavoro svolto finora
Domanda sugli stencil rettangolari posti a metà fusoliera: i tuoi son gialli e tali sembrano in certe immagini dell'epoca ma ho letto da qualche parte che erano arancioni ed il diverso colore che si vede in alcune foto è dovuto all'alterazione cromatica causata dal tempo. A te che risulta?
microciccio
la realizzazione di questo tubo-da-stufa permette di dedurre che a casa tua, pur col clima mite di questo autunno c'è freddo!
Scelta esemplare molto particolare e decisamente poco vista in giro. Magari altri sono cromaticamente più appariscenti ma questo è da veri intenditori!!
Lavoro svolto finora
Domanda sugli stencil rettangolari posti a metà fusoliera: i tuoi son gialli e tali sembrano in certe immagini dell'epoca ma ho letto da qualche parte che erano arancioni ed il diverso colore che si vede in alcune foto è dovuto all'alterazione cromatica causata dal tempo. A te che risulta?
A beneficio dei lettori, nel fascicolo citato da Alessandro (20 pagine totali incluse le copertine) si trovano il profilo destro a pag. 10 e una foto a pag. 14 dell'esemplare che sta realizzando il nostro intrepido modellista.Argo2003 ha scritto: ↑4 ottobre 2017, 15:29...
Dicevo della colorazione Arctic, un' aliquota dei Thunderjet ceduti in conto MDAP dagli USA all' Italia, proveniva da un lotto destinato alle basi in Alaska, colorati ad alta visibilità per essere subito individuabili nel bianco circostante, erano caratterizzati dalla coda, i serbatoi ed una fascia sul muso rosse, foto di questi esemplari si possono trovare nel N.30 di "monografie Aeronautiche Italiane" (Pag.22 e 28 se non ricordo male...) ...
microciccio
- pitchup
- L'eletto
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- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Ciao Ale
Che spettacolo!!! Mi sono divertito un mondo a seguire gli ultimi step fotografici. C'è forse giusto da delineare meglio lo stacco tra silver e rosso della parte alta della zona tra deriva e timone. Uno scherzo per uno come te.
Ripeto: spettacolo puro!
saluti
Che spettacolo!!! Mi sono divertito un mondo a seguire gli ultimi step fotografici. C'è forse giusto da delineare meglio lo stacco tra silver e rosso della parte alta della zona tra deriva e timone. Uno scherzo per uno come te.
Ripeto: spettacolo puro!
saluti
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2261
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Lavoro bellissimo, complimenti per la verniciatura e per il recupero decals in coda
- fabrizio79
- Ancient User
- Messaggi: 5020
- Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
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- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
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Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Ciao Ale!!
Spettacolo questo Thunderjet!
Trucco del Sealer model Master segnato!!
Spettacolo questo Thunderjet!
Trucco del Sealer model Master segnato!!
- brando
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- Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
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- Nome: Alessandro
Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48
Bellissimo Ale!
Ti sta venendo da urlo! Mi piace parecchio.....curiosa la tecnica del sealer!
Ti sta venendo da urlo! Mi piace parecchio.....curiosa la tecnica del sealer!