VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da brando »

Bel lavoro Ale!
Gran bell assemblaggio! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da Argo2003 »

grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Parecchi e spero graditi aggiornamenti;

per tranquillizzare Francesco; posto le foto della reincisione del muso precedentemente stuccato, per far si che il nastro Dymo seguisse la curva, l' ho tagliato a "frange" per adattarlo alla forma, poi ho inciso come al solito con l' ago d' aerografo vecchio

Immaginemuso1 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginemuso2 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginemuso3 by alessandro gerini, su Flickr

fatto questo, e data una bella lavata e sgrassata al modllo, sono passato al fondo per il natural metal, anche se non ce n' era bisogno, ho dato un paio di mani di nero lucido Mr color (C2, Gloss Black) diluito col leveling thinner all' 80%

Immaginefondo1 by alessandro gerini, su Flickr

ImmagineFondo2 by alessandro gerini, su Flickr

dopodichè, ristudiandomi passo passo per l' ennesima volta le foto, per cercare di riprodurre quanto più fedelmente le diferent "shades" di mettallico...ho cominciato il "patchwork" coi metallizati;
Alclad 106 (white alluminium); su tutta la superficie dell' aereo
Alclad 103 (dark alluminium); sui pannelli sotto al canopy, andrebbe passato anche su parte del troncone di coda, ma ho tralasciato...
Alclad 105 Polished alluminium; sulla bocca della presa d' aria e sui pannelli delle mitragliatrici posteriori
Alclad 119 (airframe alluminium); Sul panellino rettangolare anteriore, e sulla sezione centrale della fusoliera
Alclad 107 (chrome); sul bordo d' attacco dell' ala e sui flaps

la resa finale è più o meno questa...

Immaginenatural metal by alessandro gerini, su Flickr

Immaginenatural metal2 by alessandro gerini, su Flickr

fatto asciugare l' alclad, ho cominciato le parti rosse, come detto, questa colorazione particolare era destinata ai Thunderjet di base in Alaska, per essere meglio individuati in caso di crash nel bianco circostante, per il rosso ho usato il Tamiya XF7, diluito a nitro

Immaginerosso1 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginerosso2 by alessandro gerini, su Flickr

sul momento mi era parso un po troppo "smorto", ma in seguito è migliorato ...

dopo aver ritoccato un bel pò sono passato all' antiriflesso in olive drab (tamiya XF-62), ai frames del canopy in off white (gunze H21) ed al dielettrico sulla deriva in aircraft grey (gunze H57), quindi la verniciatura si poteva considerare finita..

Immaginefine vern. by alessandro gerini, su Flickr

per mantenere la lucentezza e la brillantezza delle parti in alluminio, ho preferito non usare lucido, ma stendere un paio di mani abbondanti di "Sealer" della Model Master, andava parecchio in voga negli anni 90... :-)> , ma tuttora non ho trovato ancora un prodotto che abbia la stessa resa sui metallizzati, compresa la future..

ImmagineSealer by alessandro gerini, su Flickr

una volta spruzzato, lascia inalterate le tonalità, proteggendo la vernice e lucidando comunque il modello (come si può notare sulle parti rosse ed in O.D., permettendo anche eventuali ritocchi a posteriori, senza aver paura di trovarsi con toni di colore differente...

finita la fase di "spruzzo vario", ho cominciato con le decals, e qui qualche problemino è venuto...
1) non esistono decals per i Thunderjet italiani in 48, quindi mi sono dovuto arrangiare con vari fogli Tauromodel per soggetti differenti, che avessero forma e dimensioni compatibili; le coccarde sulle ali sono del foglio Tauromodel per i Texan/Harvard, quelle in Fusoliera in origine erano per il P.51, i codici vengono dal F-84F e la matricola in coda dal foglio per l' RF-84F in 72!

Immaginedecals by alessandro gerini, su Flickr

2) essendo vecchi fogli (specialmente quello delle matricole) il film era ingiallito, dato che la cura "U.V.A." non ha funzionato, mi sono ritrovato così:

Immaginematricola1 by alessandro gerini, su Flickr

con la pellicola ingiallita ben visibile al centro dell' 8 e dello 0... :-NOOO
ho provato a spennellare leggermente un po di Sealer sulla decal e sembra aver funzionato, o quanto meno attenuato l' effetto grigio...

Immaginematricola2 by alessandro gerini, su Flickr

al momento siamo messi così, finendo di mettere i millemila stencils... :-crazy

ImmagineStencils1 by alessandro gerini, su Flickr

ImmagineStencils2 by alessandro gerini, su Flickr

per ora è tutto...

Alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da Maurizio »

Spettacolare la verniciatura. Non sapevo dell’ uso del sealer.

Maurizio
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Ale!!! la resa è davvero molto buona!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura è bella... il montaggio mi sembra pulito... le decal le hai recuperate... quindi tutto OK!

Però, sulla deriva, la "toppa" in NM per la matricola ha fatto un pò di scalino rispetto al rosso... lì una buona mano di lucido per livellare il dislivello della vernice la darei Alessà... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

la realizzazione di questo tubo-da-stufa permette di dedurre che a casa tua, pur col clima mite di questo autunno c'è freddo! :-prrrr :-sbraco

Scelta esemplare molto particolare e decisamente poco vista in giro. :-oook Magari altri sono cromaticamente più appariscenti ma questo è da veri intenditori!! :-oook :-oook

Lavoro svolto finora :-oook

Domanda sugli stencil rettangolari posti a metà fusoliera: i tuoi son gialli e tali sembrano in certe immagini dell'epoca ma ho letto da qualche parte che erano arancioni ed il diverso colore che si vede in alcune foto è dovuto all'alterazione cromatica causata dal tempo. A te che risulta?
Argo2003 ha scritto: 4 ottobre 2017, 15:29...
Dicevo della colorazione Arctic, un' aliquota dei Thunderjet ceduti in conto MDAP dagli USA all' Italia, proveniva da un lotto destinato alle basi in Alaska, colorati ad alta visibilità per essere subito individuabili nel bianco circostante, erano caratterizzati dalla coda, i serbatoi ed una fascia sul muso rosse, foto di questi esemplari si possono trovare nel N.30 di "monografie Aeronautiche Italiane" (Pag.22 e 28 se non ricordo male...) ...
A beneficio dei lettori, nel fascicolo citato da Alessandro (20 pagine totali incluse le copertine) si trovano il profilo destro a pag. 10 e una foto a pag. 14 dell'esemplare che sta realizzando il nostro intrepido modellista. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Ale
Che spettacolo!!! Mi sono divertito un mondo a seguire gli ultimi step fotografici. C'è forse giusto da delineare meglio lo stacco tra silver e rosso della parte alta della zona tra deriva e timone. Uno scherzo per uno come te.
Ripeto: spettacolo puro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2201
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Lavoro bellissimo, complimenti per la verniciatura e per il recupero decals in coda
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Ale!!
Spettacolo questo Thunderjet! :-oook :-oook

Trucco del Sealer model Master segnato!! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Republic F-84G Thunderjet 51° Stormo, Revell 1/48

Messaggio da brando »

Bellissimo Ale! :-000
Ti sta venendo da urlo! Mi piace parecchio.....curiosa la tecnica del sealer! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”