Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
liberatomi del Su-34 Italeri sento la necessità di depurarmi un attimo, la scelta del prossimo soggetto toglie qualsiasi dubbio :-laugh :mrgreen: :-boing
Ho deciso di realizzare uno skyray in volo utilizzando una basetta Eduard inutilizzata e un piedistallo di un vecchio Airbus A380 (all'epoca ancora A3XX) della collezione che usciva in edicola chiamata "Aerei e aereoporti".

Immagine01 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine02 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine03 by Mattia Pancotti, su Flickr



Successivamente ho trovato su ebay due figurini in resina della ditta belga "PJ production" rappresentanti piloti statunitensi degli anni '50, sono stato ispirato da una vecchia illustrazione della Douglas trovata online:

Immagine

Immagine pubblicata a scopo di discussione - https://hiveminer.com/Tags/skyray/Recent

Iniziamo :-banana
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

mica detto che realizzarlo in volo ti semplifichi la vita! Penserai anche a qualche effetto speciale luminoso, alla Denis per intenderci, al fine di simulare lo scarico del reattore?

Questo modello è una vecchia conoscenza di MT che puoi approfondire nell'Elenco gallerie aggiungendo l'incompiuto di Andrea.

Quale esemplare farai?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

microciccio ha scritto: 2 ottobre 2017, 11:26 Ciao Mattia,

mica detto che realizzarlo in volo ti semplifichi la vita! Penserai anche a qualche effetto speciale luminoso, alla Denis per intenderci, al fine di simulare lo scarico del reattore?

Questo modello è una vecchia conoscenza di MT che puoi approfondire nell'Elenco gallerie aggiungendo l'incompiuto di Andrea.

Quale esemplare farai?

Buon lavoro.

microciccio

Ciao Paolo,
no in realtà lo pensavo in volo di crociera quindi senza post bruciatore e con superfici di controllo neutre, una gran paraculata per divertirmi nell'assemblaggio e nella verniciatura ahahah, dai dai dai dai dai concedimi questa divagazione :-sbraco :-V
Adesso mi vado a vedere tutte le realizzazioni degli utenti, ho deciso di realizzare un esemplare della scatola che in teoria dovrebbe mantenere il seggiolino Douglas di serie piuttosto che adottare il Martin Baker, ho scelto l'esemplare dei Marines appartenente al VMF-115, il numero 16 praticamente uguale a questo per capirci:

Immagine

Immagina pubblicata a scopo di discussione - Fonte: https://hiveminer.com/Tags/douglas%2Cskyray
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pawn »

Avanti con questo kit
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
soggetto strepitoso. Questo kit credo sia stato il primo della serie della rinascita della Tamiya in campo aeroplanaro 1/72. Ricordo le ottime critiche poco dopo la sua uscita (prezzo di allora 1998, quando lo presi "Al soldatino" di Milano £. 23.000).
La domanda sorge spontanea in merito all' incipit "liberatomi del Su-34 Italeri ...."...... ???????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da brando »

Bel soggetto! Mi piace!
Ora tocca a te per tirare fuori un altro capolavoro!
Buon divertimento!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Matti!
Questo si che è un lavoro che ti ispirava molto :D
Sono contento di vederti all'opera nuovamente... :-oook
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Pier »

Bel soggetto! :-Figo
Sono curioso di vedere il risultato.

Buon lavoro.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Ho deciso di essere costante e pubblicare aggiornamenti ogni qual volta lavoro, vediamo quanto duro, sono contento che vi piaccia il soggetto scelto :-laugh quindi grazie intanto a tutti coloro che seguiranno il wip, mi sono goduto i wip dei precedenti Skyray e sarà un bel confronto :-boing

Ho iniziato a dettagliare il cockpit anche se parte del lavoro non credo si vedrà visto che l'aereo sarà in volo di crociera, devo dire che ho trovato davvero poca documentazione fotografica con le solite foto che girano sulla rete e sulle pubblicazioni prestatemi da un membro del mio club, in parte mi sono ispirato anche al lavoro fatto da Villalba su questo kit.

Immagine06 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine07 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine05 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine04 by Mattia Pancotti, su Flickr


Nel mentre ho iniziato ad aggiustare e a modificare l'angolazione del supporto in plastica trasparente e pensarlo per la basetta che farà da cornice al modello :P

Immagine08 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine09 by Mattia Pancotti, su Flickr

Alla prossima! ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”