VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da fearless »

Bello il soggetto, e bello il progetto!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

fearless ha scritto: 5 ottobre 2017, 12:24 Bello il soggetto, e bello il progetto!!
Grazie Luca :D
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno, eccoci a nuovi aggiornamenti:
una volta terminate le numerose prove a secco ho dipinto il mio pilotino con acrilici Vallejo, mi sono cimentato (per la seconda volta) in un figurino in 72 e devo dire che il soggetto vista la posizione e l'abbigliamento si è rivelato davvero tosto, come se non bastasse mi è stato fatto notare che il mio soggetto adotta un casco non adatto ad un pilota di Skyray ma più a un pilota di Banshee o Panther nel periodo della guerra di Korea :-coccio
Poco male, ho cercato un casco simile (identico al 100% credo sarebbe stato impossibile) nella scatola dell'Hasegawa dedicata ai piloti dell'Usaf e ho adottato un casco con visiera integrata che potesse quantomeno ricordare un casco adatto ad un pilota di Skyray, modello P-4B, simile a questo per capirci:


Immagine

Immagine pubblicata a scopo di discussione - Fonte: http://www.salimbeti.com/aviation/helmets.htm


Quello che vedrete pubblicato è il PRIMA e DOPO la modifica da me effettuata, una vera e propria decapitazione, spero che il risultato vi piaccia, mi sono concesso una piccola customizzazione del casco in linea con la livrea del mio soggetto :-fiuu :-fiuu :-fiuu

Immagine16 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine17 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine18 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine22 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine23 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine24 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine25 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine26 by Mattia Pancotti, su Flickr


Adesso è tutto pronto per chiudere l'abitacolo, questa volta per gli interni ho voluto provare le tecniche di Villalba dedicate a luci ed ombre, ho evitato il lavaggio ad olio che usavo tradizionalmente e devo dire che l'effetto non mi dispiace affatto. Il cruscotto è in decal Tamiya, davvero dura da far aderire bene al quadro strumenti tanto da utilizzare una buona dose di Mr. Mark softner neo della Gunze per ammorbidire la decal e Micro Sol generoso per farla aderire alla plastica, il risultato è stato soddisfacente!


Immagine21 by Mattia Pancotti, su Flickr


Alla prossima :wave:
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Natter »

Bello il soggetto! Bella anche la decisione controcorrente di farlo in volo, spesso penso che sia in parte un peccato non vedere i soggetti nel loro vero ambiente, l"aria.
Ti seguo con interesse! :-oook :-Figo
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Natter ha scritto: 10 ottobre 2017, 7:40 Bello il soggetto! Bella anche la decisione controcorrente di farlo in volo, spesso penso che sia in parte un peccato non vedere i soggetti nel loro vero ambiente, l"aria.
Ti seguo con interesse! :-oook :-Figo
Si è vero, per una volta voglio sperimentare l'effetto di vedere il proprio modello "in volo" :-laugh primissima esperienza per me in questo senso!

Un salutone
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5381
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo il pilota e ottimo l'insieme, seguo sempre con ammirazione.
Modelli in volo?
Si molto belli, si apprezza meglio le linee dell'aereo questo è certo, forse il problema è che abbiamo pagato i carrelli e non vogliamo metterli da parte. :-D
Per me sarebbe una semplificazione enorme chiudere tutto e metterlo in volo, meno lavoro di precisione sia dei carrelli che dei pozzetti, costruzione, colorazione. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Dioramik ha scritto: 10 ottobre 2017, 8:14 Bellissimo il pilota e ottimo l'insieme, seguo sempre con ammirazione.
Modelli in volo?
Si molto belli, si apprezza meglio le linee dell'aereo questo è certo, forse il problema è che abbiamo pagato i carrelli e non vogliamo metterli da parte. :-D
Per me sarebbe una semplificazione enorme chiudere tutto e metterlo in volo, meno lavoro di precisione sia dei carrelli che dei pozzetti, costruzione, colorazione. :-laugh
Hai colto nel segno Silvio, ho pensato di farlo in volo proprio per evitare alcuni passaggi e riuscire a rilassarmi con la pittura e la creazione della scenetta :-fiuu :lol: Venendo dal Sukhoi volevo rilassarmi con un aereo da scatola (facciamo da scatola all'85%), ovviamente pensando al cockpit come unico punto degno di visibilità non avrei trascurato quel piccolo dettaglio che gli ho dedicato, al contrario non pensavo che avrei dovuto decapitare il pilota anche della testa e sostituire il casco, fortuna che gli amici modellisti più esperti ti danno sempre una mano, anche i nuovi amici con la documentazione ;) io devo ringraziare il mio solito amico Fulvio che mangia pane e US Navy quotidianamente!

Un salutone
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da Rosario »

Gran Bel Lavor Mattia. L' insieme pilota pit risulta ottimo alla fine. Non amo i modelli rappresentati in volo ma approvo ogni tanto di fare dei modelli in velocita per rillassarsi. :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Rosario ha scritto: 10 ottobre 2017, 9:54 Gran Bel Lavor Mattia. L' insieme pilota pit risulta ottimo alla fine. Non amo i modelli rappresentati in volo ma approvo ogni tanto di fare dei modelli in velocita per rillassarsi. :-oook
Sai che non sono mai piaciuti neanche a me? però si mi son detto, velocizziamo e vediamo l'effetto che fa anche per variare un pochino :-laugh in fondo si devono provare le cose prima di dire che non piacciono :-fiuu

Un salutone Rosario :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ottimo.
Sai che pensavo pure io che, all'epoca dello Skyray, i piloti indossassero ancora casco e occhialoni alla "I ponti di Toko Ri"???
Invece vedo un moderno casco con visiera a scomparsa alla Maverick!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”