VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Wingfly ha scritto: 2 febbraio 2018, 17:23 So che l'essenza del modellismo è cercare di riprodurre un velivolo reale con il massimo dettaglio possibile. Ma io sono ancora un modellista "all'acqua di rose" e mi diletto nel cercare di fare un modello più o meno simile al reale cercando di avvicinarmi, piano piano, sempre più al pìù che al meno. Quindi a una cosa del genere neanche avevo fatto caso mentre voi col vostro occhio più esperto l'avete notato. Nel costruire un modello, se una cosa piace, non ci vedo niente di male se uno si concede anche qualche "licenza poetica".
Ognuno si prefissa un obiettivo alla sua portata Marco... ed è sacrosanto. E' anche vero che, a mio avviso, senza stimoli è più difficile tentare di fare quel passetto in avanti che ci porta ad alzare l'asticella della nostra bravura.
Comunque è giusto che si rispettino le esigenze altrui... cercherò di tarare i miei consigli ai tuoi propositi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

No, no dovete continuare a riprendermi per cercare di migliorarmi. Io pubblico un WIP proprio per migliorare e non certo per far vedere quanto sono bravo (vabbé nel mio caso scarso). :-laugh
Ad esempio nella prossima mimetica che farò metterò la massima cura e attenzione per cercare di riprodurla più fedelmente possibile nel limite delle mie possibilità.
Purtroppo oltre ad alzare l'asticella qui si alza anche l'età. :lol:
Quindi se mi date dei consigli e poi non li seguo non prendetevela, forse non sono ancora in grado di arrivare a certi livelli.
A volte forse sarebbe utile (non solo per me ma in genere per tutti quelli che seguono il forum e sono alle prime armi) dare dei consigli passo-passo.
A esempio per un cockpit "fai un drybush con l'argento attorno agli stumenti per dettagliarli maggiormente e cerca di simulare l'usura facendo dei leggeri lavaggi con il Bruno Vak Dick lungo le paratie laterali ecc.".

Cmq torniamo al nostro "spillone".
Ho cominciato a fare i lavaggi lungo le pannellature sul tan con il Bruno Vak Dick puro; ma non vi sembra troppo "sparato"? Non mi sembra che nella realtà, anche essendo in area operativa, l'areo fosse in quello stato.
Che fare? Forse diluirlo di più o schiarirlo? O va bene così?
ImmagineWash_01 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineWash_02 by Wingfly *, su Flickr
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fai conto che il modello è ancora lucido quindi può trarre in inganno.... dopo l'opaco le cose assumono la giusta tonalità.
Inoltre può sembrare così perchè magari ti soffermi alle zone mimetiche chiare in 30219. Tieni conto anche delle zone verdi sulle quali il lavaggio rischia invece di essere troppo chiaro. Io, ad esempio, addirittura uso il "bruno scuro" che è un marrone mooolto scuro in questi casi, anche perchè, a me, piacciono i lavaggi con "viraggio" verso tonalità calde (diversamente dai grigi scuri che sono invece più "freddi").
In tanti invece preferiscono il lavaggio "tono su tono" cioè, ad esempio: sul marrone uso un olio marrone scuro.... sul verde uso un olio verde scuro e così via. Forse così è meno "aggressivo", non lo so, a me piace il monotono.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

Wingfly ha scritto: 3 febbraio 2018, 11:28 A volte forse sarebbe utile (non solo per me ma in genere per tutti quelli che seguono il forum e sono alle prime armi) dare dei consigli passo-passo.
A esempio per un cockpit "fai un drybush con l'argento attorno agli stumenti per dettagliarli maggiormente e cerca di simulare l'usura facendo dei leggeri lavaggi con il Bruno Vak Dick lungo le paratie laterali ecc.".
Ah, quindi dovremmo fare quello che facciamo già!!!
:think: :think: :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Ormai ho finito le pannellature delle superfici latero-superiori con i colori suggeriti da Valerio
(Bruno Van Dick e Bruno Van Dick scurito).
Bhè, sul tan lo stacco è più evidente ma globalmente dovrebbe andare.
Con che colore ad olio posso fare le pannellature delle superfici inferiori che sono in grigio chiarissimo (FS 36622)?
Una volta finite posto qualche foto così mi dite coma và...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

Wingfly ha scritto: 4 febbraio 2018, 18:32 Ormai ho finito le pannellature delle superfici latero-superiori con i colori suggeriti da Valerio
(Bruno Van Dick e Bruno Van Dick scurito).
Bhè, sul tan lo stacco è più evidente ma globalmente dovrebbe andare.
Con che colore ad olio posso fare le pannellature delle superfici inferiori che sono in grigio chiarissimo (FS 36622)?
Una volta finite posto qualche foto così mi dite coma và...
Io mixerei Bianco e Nero ad olio fino ad avere un grigio non troppo scuro ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Calcola che l'opaco schiarirà parecchio il modello.... per me ci può stare Marco. Sotto quoto il consiglio di Alessandro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da brando »

Quoto anche io Alessandro....vai con un grigio medio!per la parte superiore secondo me non è affatto male! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Ok, fatta anche la parte inferiore. Ora manca il lavaggio dei vani carrelli.
Vado 'ndo cojo cojo e successivamente cerco di pulire il superfluo oppure è meglio una cosa più mirata?
Inoltre, considerando che sono in color alluminio, che colore utilizzo? Il nero è troppo "spinto"?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

No, ovviamente fai un lavaggio mirato... se sono ben lucidi i pozzetti, il colore ad olio scorre solo lungo i dettagli.Puoi utilizzare un grigio un pò più scuro di quello per le superfici inferiori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”