MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto: 27 gennaio 2018, 18:01 Ho utilizzato per la prima volta il Patafix e nonostante abbia seguito i suggerimenti postati qui sul forum, qualche problema me l'ha dato.
Che tipo di problemi hai avuto Marco?
Wingfly ha scritto: 27 gennaio 2018, 18:01 per rimanere nella percentuale di diluizione 70-30 ho dovuto aggiugere più diluente con il risultato che il colore era più diluito e quindi meno coprente. Infatti ho dovuto passare più mani. Ho sbagliato? Boh?
No, anzi.. hai fatto bene. La verniciatura è venuta bella liscia ed omogenea... segno che il colore era ben diluito.
Wingfly ha scritto: 27 gennaio 2018, 18:01 rima le decal e poi le pannellature con gli olii o prima evidenziare le pannellature con gli olii e dopo le decal?
Visto quanto sono sottili e delicate le pannellature Hasegawa, io ti direi di andare subito di lavaggi. Bruno Van Dyck scurito con del nero sui verdi, Van Dyck puro sul marrone. Poi altra mano di lucido e decal.
Wingfly ha scritto: 27 gennaio 2018, 18:01 E riguardo le decal, ho delle Caracal. Posso utilizzare il Set & Sol Microscale o ho bisogno di qualcosa di più aggressivo tipo il Mr. Mark Softer Gunze?
Sono di ottima qualità... quindi bastano i prodotti Microscale. ;)

P.S. ho qualche dubbio sull'andamento della mimetica in alcuni punti... sopratutto la forma della macchia in verde scuro sull'ala destra:

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Sei ancora in tempo per riprenderla Marco! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

A me sembra venuto bene!
Come dice valerio cerca di riprendere alcuni punti della mimetica per una migliore corrispondenza tra reale e modello.

Aggiungo che dopo i lavaggi per evidenziare le pannellature, è meglio ripassare solo nei punti interessati un altro po' di lucido. Poi si applicano le decals e successivamente di nuovo lucido per poter fare il wheatering anche sulle decals e per amalgamare il fondo con lo spessore delle decals!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Al di la della fedelta' della mimetica la spruzzata sembra bella omogenea frutto di un'ottima diluizione. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro sul 104 bravo! la camo mi sembra azzeccata al meglio :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Ecco ritoccata la parte incriminata sull'ala sinistra. E con questa è la terza-quarta volta che metto mano a questa verniciatura. Ora, anche nel caso non dovesse essere perfetta, me la faccio andar bene ugualmente altrimenti tappo tutte le pannellature.
ImmaginePaint_II by Wingfly *, su Flickr

Ed ora passo alle linee delle pannellature con il Bruno Van Dyck come suggerito da Valerio.
A proposito vorrei chiedervi alcuni chiarimenti su tecniche che qui sul forum si usano spesso ma che io finora non ho mai osato.
1-PRESHADING: questo so in cosa consiste cioè passare ad aerografo su tutte le linee delle pannellature un colore molto scuro in modo che poi, con la successiva verniciatuta con un colore chiaro queste rimangano in risalto.
2-LAVAGGI: quali sono? Sono quello che mi appresto fare ora io con gli olii sulle linee delle pannellature oltre a quello che si fa sui motori e cockpit?
3-POSTSHADING: per questo termini non so bene a cosa ci si riferisce anche se a intuito dovrebbe essere uno "schiarimento".
Quindi ora datemi la benedizione sulla colorazione per cominciare con le pannellature (cioè lavaggi?) e per favore chiaritemi bene i tre termini PRESHADING POSTSHADING e LAVAGGI
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

dall'abisso della mia ignoranza modellistica, mi permetto di rispondere alle domande che ponevi:

1) Pre-shading: la tua definizione è corretta, e come avrai intuito, si tratta di una tecnica applicata prima della verniciatura;
2) Lavaggi: anche qui hai azzeccato in cosa consiste l'intervento da effettuare;
3) post-shading: anche in questo caso, hai intuito il nocciolo della tecnica: in pratica, consiste nello scahiarimento (con il colore estremamente diluito) del centro dei pannelli, in modo da dare al modello un aspetto più vissuto.

Ed ora... Che la Forza sia con te!!! :-prrrr :-oook :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Postshading: parto da qui perchè per il preshading è tardi ;-) si tratta di uno schiarimento selettivo della verniciatura di base nei pannelli (o anche delle superfici se non ci sono pannelli, tipo aerei a struttura lignea). In pratica si spruzza il colore di base schiarito solo al centro dei pannelli. Non lo definirei un invecchiamento ma solo un effetto speciale per "spezzare" la cromia e creare tridimensionalità. Ovviamente è un effetto che va dosato con l'esperienza.

Fatto il postshading una bella mano di lucido e procedi con i
lavaggi: in pratica diluisci colori ad olio con acquaragia (ma esistono prodotti già belli e pronti) e con un pennellino metti la miscela nei pannelli, uno ad uno, apsetti una ventina di minuti e poi togli l'eccesso con un tovagliolino, al limite inumidito di acquaragia. C'è anche chi spennella completamente il modello e poi leva l'eccesso. Io preferisco una cosa più mirata.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da brando »

Quoto chi mi ha preceduto riguardo alle tecniche da utilizzare per l invecchiamento.....
Gran bella verniciatura!la mimetica SEA è la mia preferita! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto bene a riprendere anche l'ala sinistra Marco... ma la macchia che più mi lasciava dei dubbi era quella verde scuro dell'ala dx!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Valerio ho ricontrollato.Per quella macchia sull'ala destra, a me sembra solo leggermente meno "panciuta" nella zona centrale. Lo so che per te, amante dello spillone è una fitta al cuore, ma per me lo faccio passare :-laugh :-laugh :-laugh (mi sono stufato di fare un altro ritocco).
Cmq vorrei aprire una piccola parentesi.
So che l'essenza del modellismo è cercare di riprodurre un velivolo reale con il massimo dettaglio possibile. Ma io sono ancora un modellista "all'acqua di rose" e mi diletto nel cercare di fare un modello più o meno simile al reale cercando di avvicinarmi, piano piano, sempre più al pìù che al meno. Quindi a una cosa del genere neanche avevo fatto caso mentre voi col vostro occhio più esperto l'avete notato. Nel costruire un modello, se una cosa piace, non ci vedo niente di male se uno si concede anche qualche "licenza poetica". :-D
A volte qui sul forum leggo anche di modelli che hanno "la deriva un pò corta" o "il muso è leggermente fuori forma"; certo uno paga profumatamente un modello e quindi pretende il massimo della fedeltà, ma non è una esagerazione? Chiusa parentesi.
Cmq io sono qui con voi per imparare perciò fatemi anche qualche tirata d'orecchie ma su peccati un pò veniali, per ora lasciatemeli passare. :-pray
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”