Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24880
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Wingfly ha scritto: 5 novembre 2017, 17:45 Visto che in questo kit gli alettoni delle ali sono pezzi a parte, a senso fare l'F-104 con gli alettoni abbassati? A terra gli F-104 si vedono sempre con gli alettoni alzati "a filo"...
Ciao Marco,

se ricordo bene nel 104 Hasegawa in 1/48 sono separate tutte le parti mobili delle semiali. Comunque lasciare la biancheria fuori nello Starfighter a terra è una licenza modellistica. Come hai già notato tu la regola è l'altra con qualche eccezione ad esempio quando i velivoli erano esposti alla statica di una manifestazione come questo teutonico ...

Immagine
WGAF F-104G 20+01 fotografato a Greenham Common nel giugno del 1981 (foto di Anthony Noble) by Paolo, su Flickr

... ma anche no come su questo nostrano.

Immagine
F-104G MM6542/3-40 fotografato a Honington nel giugno del 1992. (foto di Anthony Noble) by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33966
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente una "smossa" leggera" ai flaps la lascerei... il tutto assume un 'aria più interessante ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Il pit mi piace il modello manco a dirlo! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Ormai l' F-104 ha preso forma ed è ora di cominciare qualche verniciatura cominciando dai vani carrelli.
Ho intenzione di utilizzare l' Alluminium della Tamiya anziché l' Alclad per facilitare qualche eventuale ritocco.
Però ho bisogno di un consiglio per i dettagli. Le vie da seguire (penso) sono due:
o fare una sorta di black basing nei vani carrelli e poi passare sopra l' Alluminum.
Questa è una strada mai provata e non so se efficace.
Oppure potrei fare un lavaggio con i colori ad olio ma come? Non credo sia facile fare una diffusione per capillarità lungo i cavi quindi c'è il rischio di inzaccherare tutto quanto con conseguente difficoltà nel ripulire tutto.
Come mi consigliate di procedere per questo dettaglio? Cioè intervenire pre o post?
Appena posso vi posto qualche foto
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Ciao Marco. Per l'alluminio da usare ti consiglio il gunze H8 che puoi trattare coi lavaggi. Il pre...il black basing...non servono coi metallizzati, anzi se tiri il nero come base l'alluminio ti puo' venire scurito quindi meglio di no. Potresti passare lo smoke tamiya lungo le pannellature ma correresti il rischio di appesantire in maniera irreale il tutto. Io mi limiterei solo ai lavaggi
https://www.modelingtime.com/scuola-guid ... scala-148/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Ragazzi mi è venuto un dubbio.
Ma per il C con la camo SEA i carrelli e relativi pozzetti erano rimasti in silver?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Si. Sparati l'H8 gunze su tutta la panza.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33966
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
a suo tempo io ho usato i tamiya "chrome silver" e "flat aluminium". In particolare il primo come base e l'altro per variare il tono di alcune zone. Dopo ogni sessione di verniciatura passavo un panno di cotone per togliere rugosità o la polvere che si depositava. Alla fine una passata di clear e tutto diventava "maneggiabile". Questo sistema va benissimo se non hai bisogno di un effetto brillante a specchio. In caso contrario non c'è paragone con gli alclad credo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Bonovox ha scritto: 17 novembre 2017, 18:32 Si. Sparati l'H8 gunze su tutta la panza.
Ma nella mimetica SEA (almeno dalle foto che ho) il sotto non era Gray, precisamente FS36622?

Eccovi qualche foto del work in progress
Immagine104C_1 by Wingfly *, su Flickr
Immagine104C_2 by Wingfly *, su Flickr
Immagine104C_3 by Wingfly *, su Flickr
Immagine104C_4 by Wingfly *, su Flickr
Immagine104C_5 by Wingfly *, su Flickr
Quei fori che vedete nella fusoliera è un errore di valutazione. Volevo inserire le luci di posizione trasparenti del kt (ma non previste nelle istruzioni) ma ho valutato male il risultato finale ed ora una volta inseriti ho dei fari anziché luci. Dovrò provare ad incollarli e stuccarli lasciando solo il centro trasparente. Ci riuscirò?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Si Marco scusami...intendevo vani e carrelli anche se a questo punto mi fai venire il dubbio che anch'essi non fossero in 311 che poi e' quello della panza. Postala qualche immagine dell'esemplare se no ci confondiamo. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”