Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Wingfly ha scritto: 18 novembre 2017, 17:25 Ma nella mimetica SEA (almeno dalle foto che ho) il sotto non era Gray, precisamente FS36622?
...io avevo capito che sarebbe stato metallico.... il mio intervento era dovuto a questo errato convincimento.
Si nella mimetica SEA la "panza" dei velivoli era 36622 :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Rosario »

Ottimo lavoro. Grande pulizia del montaggio e mi piace molto la resa del Pit! Apsetto la verniciatura
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

in questa foto si distinguono bene i colori della mimetica SEA su un 104. La combinazione dei carichi è inusuale e potresti farci un pensierino. ;)

Immagine
Lockheed F-104C Starfighter del 435Th TFS ad Udorn in Thailandia by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: l'immagine inserita a scopo di discussione è tratta da qui dove si trovano altre informazioni interessanti.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

microciccio ha scritto: 18 novembre 2017, 19:44
in questa foto si distinguono bene i colori della mimetica SEA su un 104. La combinazione dei carichi è inusuale e potresti farci un pensierino. ;)
Avrei intenzione di riprodurre il "Snoopy Sniper" l'F-104C del Maj. Herb Drisko e penso proprio che metterò i lanciarazzi.

Ormai il modello è terminato e posso passare alla verniciatura.
Io generalmente, per le mimetiche, dopo una mano di Mr. Surface 1200, passo una mano totale del colore più chiaro
poi man mano con successive mascherature passo gli altri colori più scuri sovrapponendoli.
Ma in questo modello i dettagli sono finissimi e credo che dopo il primer ed il primo colore, sparisca tutto.
Come devo procedere? Fare le mascherature già dal primo colore?
Consigliatemi...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente, conoscendo il kit, eviterei la mano di Mr surfacer e userei direttamente il Tan Fs 30219 come primer. E' un colore comunque chiaro che metterà in risalto eventuali difetti e ti risparmi uno strato di colore superiore. In ogni caso stai pure tranquillo che lo strato di colore acrilico è talmente minimo che i dettagli dei pannelli non spariranno.
Poi è chiaro se ti ci metti di impegno e dai 10 strati allora le cose cambiano ;-)
saluti
Ultima modifica di pitchup il 4 dicembre 2017, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra che stia per fare abbassati solo i flap o sbaglio? Sullo spillo slat e flap scendono insieme. 15/15 per decollo e 30/45 per atterraggio.

Maurizio
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Maurizio ha scritto: 3 dicembre 2017, 13:41 Mi sembra che stia per fare abbassati solo i flap o sbaglio? Sullo spillo slat e flap scendono insieme. 15/15 per decollo e 30/45 per atterraggio.

Maurizio
Grazie Maurì. :-oook A questo punto, visto che gli slat sono già sù, li farò entrambi alzati. Terrò presente la cosa
per i prossimi 104. Tanto ne devo fare altri due :lol:
Cmq domanda da neofita ad un pilota. Gli alettoni posteriori sono i slat e flap o i flap sono quelli sul bordo d'attacco?

Per la verniciatura allora andrò direttamente con i colori sperando di non dover fare troppi aggiustamenti
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45950
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

I flap sono posizionati sul bordo d'uscita, di conseguenza gli slat sul bordo d'attacco.
Attenzione anche agli aerofreni che, a terra, erano SEMPRE chiusi (a meno che il velivolo non fosse in manutenzione).

Per le luci di navigazione, stucca e carteggia... poi maschera il diametro della giusta dimensione con un tondino di nastro Kabuki. L'ideale in questa lavorazione, sarebbe disporre della fustellatrice...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2017, 9:05 Attenzione anche agli aerofreni che, a terra, erano SEMPRE chiusi (a meno che il velivolo non fosse in manutenzione).
Lo avevo già letto ma nella foto che ha postato Paolo sono aperti. Forse era in manutenzione.
Cmq li farò aperti anche per evitare inevitabili stuccature e reincisioni.
Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2017, 9:05 Per le luci di navigazione, stucca e carteggia... poi maschera il diametro della giusta dimensione con un tondino di nastro Kabuki. L'ideale in questa lavorazione, sarebbe disporre della fustellatrice...
E' quello che avevo pensato di fare ma Il kabuki non ce l'ho (devo decidermi a ordinarlo).
La fustellatrice può fare anche "cerchi" così piccoli?
Certo farli a mano con le forbicette la vedo dura...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45950
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Starfighter F-104C - 1/48 - Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto: 6 dicembre 2017, 11:36 o avevo già letto ma nella foto che ha postato Paolo sono aperti. Forse era in manutenzione.
No, era appena atterrato!
Wingfly ha scritto: 6 dicembre 2017, 11:36 La fustellatrice può fare anche "cerchi" così piccoli?
Anche più piccoli...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”