Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (cockpit)

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2017, 19:42
phoenixs ha scritto: 6 dicembre 2017, 14:41 e causa l'organizzazione del mio matrimonio... :-coccio
Ti capisco... :-sbraco
phoenixs ha scritto: 6 dicembre 2017, 19:23 Ora il mio più grande dubbio.... di che colore erano gli interni del vano cannoni??? Non trovo nulla in rete che mi dia uno spunto...
Come detto anche nel nostro gruppo facebook, che io sappia dovevano essere in Aluminium Dope con degli inserti in pelle per coprire i nastri delle cartucce.
Ma alla fine su quale colore per gli interni è ricaduta la tua scelta?
Si, grazie, ho letto e ti ringrazio... volevo sapere se qualcuno aveva delle foto in merito.
Alla fine ho optato per il mr.paint... :-oook
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Cockpit)

Messaggio da phoenixs »

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio per la colorazione del vano ruote: il kit mi indica di colorale di interior green... a me non convince molto: è un'indicazione attendibile?
Grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45940
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da Starfighter84 »

C'è un pò di confusione al riguardo e anche i "colleghi" inglesi spesso non sono sicuri in merito... ma a quanto pare gli interni dei pozzetti dovrebbero essere in Medium Sea Grey come le superfici inferiori. Qualcuno dice che potrebbero essere anche in alluminio (come le guns bay), ma dicono pure che dalle foto dei velivoli non restaurati (quindi immagini abbastanza datate) non è chiaro sei i riflessi della luce possono trarre in inganno.
Per me è plausibile che fossero in MSG, come del resto anche gli Spit.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21799
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da Bonovox »

bhè, quel pit è molto realistico! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da Jacopo »

Quoto Valerio per il discorso dei Vani e del pozzetto, per il resto hai fatto un bellissimo lavoro, sono molto curioso di veder colorato il vano armi!

buona preparazione allora ;) :-oook :-oook
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2018, 12:07 C'è un pò di confusione al riguardo e anche i "colleghi" inglesi spesso non sono sicuri in merito... ma a quanto pare gli interni dei pozzetti dovrebbero essere in Medium Sea Grey come le superfici inferiori. Qualcuno dice che potrebbero essere anche in alluminio (come le guns bay), ma dicono pure che dalle foto dei velivoli non restaurati (quindi immagini abbastanza datate) non è chiaro sei i riflessi della luce possono trarre in inganno.
Per me è plausibile che fossero in MSG, come del resto anche gli Spit.
Grazie Valerio per i consigli, ho scartabellato un po' di documentazione fotografica e discussioni su vari forum e sono arrivato anche io alle stesse conclusioni. Sono abbastanza sicuro che l'interno dei portelloni fosse sempre in msg, per gli interni sono più indirizzato verso l'alluminio, sicuramente molto opacizzato che dalle foto in bianco e nero poteva essere scambiato per un grigio chiaro... il vano del carrello posteriore ormai l'ho fatto in interior green e me lo tengo così... andiamo avanti...
Ultima modifica di phoenixs il 1 febbraio 2018, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da brando »

Che cockpit! :-SBAV
Bellissimi aggiornamenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Ivan,
ho visto solo ora questo bellissimo WIP e ne ho divorato le pagine...veramente un bel modello con tutte le migliorie realizzate con vera maestria...buon proseguimento!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da stefano59 »

Ciao Ivan,

Innanzitutto complimenti per la realizzazione del motore e del cockpit.
Se posso portare un pò di....confusione nella questione dei colori del cockpit, del vano carrelli e dell'interno dei portelloni del carrello, posso dire che anche su i molti siti esteri che ho visitato alla ricerca di risposte definitive, non si trova nulla di sicuro.
L' unico che riferisce di un documento ufficiale é ruzlkampf su largescaleplanes, che asserisce di avere uno scritto autografo di Sir Sidney Camm su carta intestata Hawker, in cui é riportata la seguente frase: "all Tempest wheel wells will be painted RAF interior green FROM THE FACTORY!".
Mentre a pg 78 del n°4 di "Camouflage and Markings-Hawker Tornado, Typhoon and Tempest-RAF Northern Europe 1936/45" si afferma che: su tutti i Tornado Typhoon e Tempest prototipi e di produzione, l'interno dei portelloni e i vani carrello erano Aluminium (Silver) o Natural Metal, e dove applicabile, anche i portelli del ruotino di coda. Sui primi Tornado e Typhoon, l'area coperta dal canopy era in mimetica, mentre con l'introduzione della capottina a goccia, quest'area era dipinta in Night (matt black).
Negli aerei di produzione, la griglia del radiatore, le paratie e le pareti interne della presa d'aria erano sia in Natural Metal che MSG. E infine, fino a metà del '42 gli interni del cockpit erano Medium Green, dopo cambiarono in Night. La corazzatura ed il poggiatesta erano neri, il sedile poteva essere sia Natural Metal che Black.
Le foto a pg 40 e 41 della pubblicazione A.P. 2458C
Pilot's Notes for Tempest V sembrano indicare che il cockpit sia tutto nero con tubulari in metallo, ma sono in bianco e nero e poco attendibili.
Non ho trovato evidenza, in tutta la documentazione scritta che ho sul Tempest, dell'uso del MSG per i vani carrello, cosa che invece é riportata solo nei forum ma senza citare fonti.
Dove poi Eduard e Spécial Hobby abbiano trovato indicazioni del Grigio Barley per il cockpit, rimane un mistero.
Ho appena ordinato il volume "British Aviation Colours of World War Two: The Official Camouflage, Colours & Markings of RAF Aircraft, 1939-1945" che dovrebbe arrivare a fine febbraio/metà marzo: magari contribuirà a fare un pò di chiarezza.
Scusate la lunghezza del post e vi auguro buoni lavori modellistici.

Stefano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45940
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Consiglio colore vano ruote)

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante Stefano, grazie. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”