VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Cockpit)

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:41
phoenixs ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:11 Non ho ancora deciso quale usare, voi che dite?
Per me il Mr.Paint è quello più corretto.

P.S. il Kcolor a quanto lo hai spruzzato? 1,5 bar?



I metallici li hai stesi a pennello? o anche quelli ad aerografo?
Bel risultato Ivan... davvero particolareggiato questo Napier. ;)
Il kcolor è stato spruzzato a 1.3 bar, i metallici xtreme metal sono abbastanza simili agli alclad quindi tutto ad aerografo.
Ultima modifica di phoenixs il 6 dicembre 2017, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da Starfighter84 »

phoenixs ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:53 l kcolor è stato spruzzato a 1.3 bar
Pressioni da carrozzieri.
phoenixs ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:53 i metallici xtreme metal sono abbastanza simili agli alclad quindi tutto ad aerografo.
Infatti conoscendo la loro composizione... ti ho chiesto info. Quindi hai mascherato tutti i particolari? :-000
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:59
phoenixs ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:53 l kcolor è stato spruzzato a 1.3 bar
Pressioni da carrozzieri.
phoenixs ha scritto: 15 ottobre 2017, 11:53 i metallici xtreme metal sono abbastanza simili agli alclad quindi tutto ad aerografo.
Infatti conoscendo la loro composizione... ti ho chiesto info. Quindi hai mascherato tutti i particolari? :-000
Solo la tubazione sopra le candele era stampata col il resto del blocco, quindi solo quella è stata mascherata. Le restanti erano pezzi separati e sono stati colorati prima di essere incollati
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da Seby »

si vabbé, è un fotomontaggio, quello è un motore vero :-sbrachev
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da brando »

Che motore! :-000 bellissimo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da phoenixs »

Salve a tutti, torno a postare i progessi sul mio Tempest dopo un po' di tempo, causa alcuni ritardi sulla consegna degli Aftermarket e causa l'organizzazione del mio matrimonio... :-coccio
Barcamenandomi qua e la sono riuscito a portare a compimento il cockpit, fatto quasi esclusivamente OOB tranne per il pannello strumenti precolorato Yahu (preso più per curiosità che per altro).
Il kit contiene già qualche resina per dettagliare il cockpit, tipo il sedile e le pedane, la qualità è piuttosto buona e non ci sono particolari problemi di montaggio (considerando sempre che stiamo trattando di un kit short run e non di un Tamiya). Come sempre ho avuto problemi con le maledette cinture "fabric" di Eduard, con le quali ho sempre avuto un rapporto di odio/amore.
Ecco il risultato del lavoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da Seby »

Il rapporto di odio-amore mi pare riguardi anche l'organizzazione del matrimonio :D
A me sembra un buon lavoretto, ma davvero i pannelli laterali del cockpit erano neri? Ammetto l'ignoranza. Praticamente è uno spettacolo già solo il pozzetto del ruotino...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un bel lavoretto.... potresti fare un centinaio di cockpit da regalare come bomboniere agli invitati :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da phoenixs »

Intanto si procede unendo le due semifusoliere: come già detto precedentemente il kit è uno shortrun, e quindi non posso certo pretendere la qualità di un Tamiya, infatti questa fase ha richiesto l'uso di un pò di stucco Squadron e un pò di reincisione dei particolari persi con la carteggiatura:

Immagine

Immagine

Nella lunga attesa dell'arrivo di alcuni aftermarket mi sono divertito a costruire i flap di atterraggio della Eduard, in generale non sono un fan delle fotoincisioni che trovo molto "piatte" soprattutto per i dettagli in 1/32 ma uno degli usi per cui le trovo molto realistiche è la riproduzione dei flap, inoltre mi diverto sempre molto ad assemblarli.
Detto questo, sinceramente non so ancora se li utilizzerò, tutto dipenderà dal lavoro che richiedere adattarli ai vani cannoni dell'ala destra... Vedremo, intanto ecco la resa

Immagine

Ho tagliato l'ala destra per permettere l'alloggiamento del vano per i cannoni Hispano:

Immagine

Il vano è un atermarket della ditta Ceca Cmk, il livello di dettaglio è molto buono come si vede dalle foto

Immagine

Ora il mio più grande dubbio.... di che colore erano gli interni del vano cannoni??? Non trovo nulla in rete che mi dia uno spunto... :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase 3)

Messaggio da Starfighter84 »

phoenixs ha scritto: 6 dicembre 2017, 14:41 e causa l'organizzazione del mio matrimonio... :-coccio
Ti capisco... :-sbraco
phoenixs ha scritto: 6 dicembre 2017, 19:23 Ora il mio più grande dubbio.... di che colore erano gli interni del vano cannoni??? Non trovo nulla in rete che mi dia uno spunto...
Come detto anche nel nostro gruppo facebook, che io sappia dovevano essere in Aluminium Dope con degli inserti in pelle per coprire i nastri delle cartucce.
Ma alla fine su quale colore per gli interni è ricaduta la tua scelta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”