MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
phoenixs ha scritto: 20 settembre 2017, 12:55 Penso che scieglierò il caccia di Closterman proprio perché è il più documentato. Inoltre lo stesso Closterman ha pilota almeno 4 tempest diversi, quello che hai postato tu è l'NV724, la mia scelta dovrebbe cadere sul SN222

Immagine

L'unico su cui compare la scritta "le grand charles".
Ivan potresti inserire il riferimento del link alla foto come indicato QUI?
Grazie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto: 21 settembre 2017, 23:55
Off Topic
phoenixs ha scritto: 20 settembre 2017, 12:55 Penso che scieglierò il caccia di Closterman proprio perché è il più documentato. Inoltre lo stesso Closterman ha pilota almeno 4 tempest diversi, quello che hai postato tu è l'NV724, la mia scelta dovrebbe cadere sul SN222

Immagine

L'unico su cui compare la scritta "le grand charles".
Ivan potresti inserire il riferimento del link alla foto come indicato QUI?
Grazie!
Ops... fatto... :-sigsi
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da davmarx »

Condivido la scelta del SN222. :-oook
Questo velivolo tra l'altro è fra le opzioni presenti nel kit Eduard 1169 in 1/48.
Solitamente non vado pazzo per gli aerei degli assi più noti, sono veramente inflazionati, ma per Closterman faccio volentieri un'eccezione, grazie anche a "La Grande Giostra".
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da kidip »

Interessante soggetto! Ti seguo volentieri ;)
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da jollyroger »

Il Tempest!!!!!!!! Bellissimo! Anch'io curioso di vedere come procede il montaggio. Spero che lo riducano in 1/48.
Immagine Immagine
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da stefano59 »

jollyroger ha scritto: 22 settembre 2017, 21:11 Il Tempest!!!!!!!! Bellissimo! Anch'io curioso di vedere come procede il montaggio. Spero che lo riducano in 1/48.
Sul catalogo Eduard 2017, tra le novità promesse in terza pagina e come "kit release is scheduled in 2017" a pag. 47 c'è proprio il Tempest MkV in 1/48.
Sperando che non sia una "nuova" re-release della prima edizione del 1997, riproposta più volte (l'ultima nel 2011, proprio il kit 1169), ma senza mai correggere i due errori più gravi: il tronco di fusoliera più corto di 5 mm, e l'eccessivo spessore del profilo alare.
phoenixs ha scritto: 20 settembre 2017, 12:55
microciccio ha scritto: 19 settembre 2017, 23:42 Ciao Ivan,

una scelta davvero intrigante. Anche io sono curioso di sapere come va insieme questo modello.

Le Grand Charles è sicuramente l'esemplare più noto e per questo il più riprodotto in scala. Hai pensato ad un esemplare alternativo? Qualche decalcomania after market si trova come ad esempio questo foglio Xtradecal ed altro ancora.

Buon lavoro.

microciccio
Penso che scieglierò il caccia di Closterman proprio perché è il più documentato. Inoltre lo stesso Closterman ha pilota almeno 4 tempest diversi, quello che hai postato tu è l'NV724, la mia scelta dovrebbe cadere sul SN222

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.i.pinimg.com

L'unico su cui compare la scritta "le grand charles".
Magari avesse pilotato solo 4 Tempest, sarebbe stato più facile identificarli!
Clostermann, nel breve periodo che va dal 17 febbraio al 27 agosto del '45 ha pilotato 21 Tempest (tutti MkV seconda versione) per un totale di 45 ore.
L' unico Grand Charles é proprio l' SN222, ma é importante stabilire se decorarlo per il periodo dal 3 maggio all' 8 maggio, o dall'8 maggio all'11, giorno della collisione a 4 in volo a Bremenshaven: questo perché alcune insegne e particolari cambiano.

Stefano
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da jollyroger »

stefano59 ha scritto: 24 settembre 2017, 0:27
jollyroger ha scritto: 22 settembre 2017, 21:11 Il Tempest!!!!!!!! Bellissimo! Anch'io curioso di vedere come procede il montaggio. Spero che lo riducano in 1/48.
Sul catalogo Eduard 2017, tra le novità promesse in terza pagina e come "kit release is scheduled in 2017" a pag. 47 c'è proprio il Tempest MkV in 1/48.
Sperando che non sia una "nuova" re-release della prima edizione del 1997, riproposta più volte (l'ultima nel 2011, proprio il kit 1169), ma senza mai correggere i due errori più gravi: il tronco di fusoliera più corto di 5 mm, e l'eccessivo spessore del profilo alare.
phoenixs ha scritto: 20 settembre 2017, 12:55
microciccio ha scritto: 19 settembre 2017, 23:42 Ciao Ivan,

una scelta davvero intrigante. Anche io sono curioso di sapere come va insieme questo modello.

Le Grand Charles è sicuramente l'esemplare più noto e per questo il più riprodotto in scala. Hai pensato ad un esemplare alternativo? Qualche decalcomania after market si trova come ad esempio questo foglio Xtradecal ed altro ancora.

Buon lavoro.

microciccio
Penso che scieglierò il caccia di Closterman proprio perché è il più documentato. Inoltre lo stesso Closterman ha pilota almeno 4 tempest diversi, quello che hai postato tu è l'NV724, la mia scelta dovrebbe cadere sul SN222

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.i.pinimg.com

L'unico su cui compare la scritta "le grand charles".
Magari avesse pilotato solo 4 Tempest, sarebbe stato più facile identificarli!
Clostermann, nel breve periodo che va dal 17 febbraio al 27 agosto del '45 ha pilotato 21 Tempest (tutti MkV seconda versione) per un totale di 45 ore.
L' unico Grand Charles é proprio l' SN222, ma é importante stabilire se decorarlo per il periodo dal 3 maggio all' 8 maggio, o dall'8 maggio all'11, giorno della collisione a 4 in volo a Bremenshaven: questo perché alcune insegne e particolari cambiano.

Stefano
Infatti, il mio timore e' che sia una riedizione del vecchio stampo. Anche se Eduard, ultimamente, sta provvedendo alla riedizione di vecchi soggetti con stampi nuovi.

Sul numero totale di Tempest pilotati da Clostermann, penso che, al di la' dell'aereo personale, si andava in volo con cio' che era disponibile o a portata di mano. Questo e' cio' che accadeva anche x altri assi alleati, vedasi Boyington. Alla fine si e' scoperto che non aveva un aereo personale ma andava in volo con cio' che era disponibile. E l'aereo spacciato x personale, in realta' era stato allestito solo x esigenze giornalistiche.
Immagine Immagine
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da stefano59 »

jollyroger ha scritto: 24 settembre 2017, 8:03
stefano59 ha scritto: 24 settembre 2017, 0:27
jollyroger ha scritto: 22 settembre 2017, 21:11 Il Tempest!!!!!!!! Bellissimo! Anch'io curioso di vedere come procede il montaggio. Spero che lo riducano in 1/48.
Sul catalogo Eduard 2017, tra le novità promesse in terza pagina e come "kit release is scheduled in 2017" a pag. 47 c'è proprio il Tempest MkV in 1/48.
Sperando che non sia una "nuova" re-release della prima edizione del 1997, riproposta più volte (l'ultima nel 2011, proprio il kit 1169), ma senza mai correggere i due errori più gravi: il tronco di fusoliera più corto di 5 mm, e l'eccessivo spessore del profilo alare.
phoenixs ha scritto: 20 settembre 2017, 12:55
Penso che scieglierò il caccia di Closterman proprio perché è il più documentato. Inoltre lo stesso Closterman ha pilota almeno 4 tempest diversi, quello che hai postato tu è l'NV724, la mia scelta dovrebbe cadere sul SN222

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.i.pinimg.com

L'unico su cui compare la scritta "le grand charles".
Magari avesse pilotato solo 4 Tempest, sarebbe stato più facile identificarli!
Clostermann, nel breve periodo che va dal 17 febbraio al 27 agosto del '45 ha pilotato 21 Tempest (tutti MkV seconda versione) per un totale di 45 ore.
L' unico Grand Charles é proprio l' SN222, ma é importante stabilire se decorarlo per il periodo dal 3 maggio all' 8 maggio, o dall'8 maggio all'11, giorno della collisione a 4 in volo a Bremenshaven: questo perché alcune insegne e particolari cambiano.

Stefano
Infatti, il mio timore e' che sia una riedizione del vecchio stampo. Anche se Eduard, ultimamente, sta provvedendo alla riedizione di vecchi soggetti con stampi nuovi.

Sul numero totale di Tempest pilotati da Clostermann, penso che, al di la' dell'aereo personale, si andava in volo con cio' che era disponibile o a portata di mano. Questo e' cio' che accadeva anche x altri assi alleati, vedasi Boyington. Alla fine si e' scoperto che non aveva un aereo personale ma andava in volo con cio' che era disponibile. E l'aereo spacciato x personale, in realta' era stato allestito solo x esigenze giornalistiche.
Sì, su questo concordano anche le riviste francesi che hanno dedicato monografie a Clostermann, e questo vale soprattutto quando giunge al 122 Wing come F/Lt aggiunto, facendo parte degli Squadron 274 e 56: saltabecca da un aereo all'altro.
Ma penso che l' SN222 sia proprio il Suo aereo: infatti il 3 maggio lo ritira nuovo di fabbrica a Fassberg, di ritorno dalla convalescenza seguente all'atterraggio sul ventre con l' NV 994, lo battezza Le Grand Charles, lo usa per 5 voli di guerra, di cui alcuni come comandante pro tempore del 122 wing (quindi ogiva rossa) e, dopo l'armistizio del 7 maggio, lo distrugge l' 11 maggio a Bremenshaven.
Comunque, l'unica foto che mostra il seriale di un JF○E é quella del suo congedo il 27 agosto, quando é in piedi sull'ala dell' NV724. É una foto piuttosto nitida, che non evidenzia la scritta Le Grand Charles sotto il cockpit: perché numerose ditte, artisti e modellisti lo abbiano arricchito della suddetta scritta, rimane un mistero.

Stefano
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da jollyroger »

stefano59 ha scritto: 24 settembre 2017, 9:53
jollyroger ha scritto: 24 settembre 2017, 8:03
stefano59 ha scritto: 24 settembre 2017, 0:27

Sul catalogo Eduard 2017, tra le novità promesse in terza pagina e come "kit release is scheduled in 2017" a pag. 47 c'è proprio il Tempest MkV in 1/48.
Sperando che non sia una "nuova" re-release della prima edizione del 1997, riproposta più volte (l'ultima nel 2011, proprio il kit 1169), ma senza mai correggere i due errori più gravi: il tronco di fusoliera più corto di 5 mm, e l'eccessivo spessore del profilo alare.



Magari avesse pilotato solo 4 Tempest, sarebbe stato più facile identificarli!
Clostermann, nel breve periodo che va dal 17 febbraio al 27 agosto del '45 ha pilotato 21 Tempest (tutti MkV seconda versione) per un totale di 45 ore.
L' unico Grand Charles é proprio l' SN222, ma é importante stabilire se decorarlo per il periodo dal 3 maggio all' 8 maggio, o dall'8 maggio all'11, giorno della collisione a 4 in volo a Bremenshaven: questo perché alcune insegne e particolari cambiano.

Stefano
Infatti, il mio timore e' che sia una riedizione del vecchio stampo. Anche se Eduard, ultimamente, sta provvedendo alla riedizione di vecchi soggetti con stampi nuovi.

Sul numero totale di Tempest pilotati da Clostermann, penso che, al di la' dell'aereo personale, si andava in volo con cio' che era disponibile o a portata di mano. Questo e' cio' che accadeva anche x altri assi alleati, vedasi Boyington. Alla fine si e' scoperto che non aveva un aereo personale ma andava in volo con cio' che era disponibile. E l'aereo spacciato x personale, in realta' era stato allestito solo x esigenze giornalistiche.
Sì, su questo concordano anche le riviste francesi che hanno dedicato monografie a Clostermann, e questo vale soprattutto quando giunge al 122 Wing come F/Lt aggiunto, facendo parte degli Squadron 274 e 56: saltabecca da un aereo all'altro.
Ma penso che l' SN222 sia proprio il Suo aereo: infatti il 3 maggio lo ritira nuovo di fabbrica a Fassberg, di ritorno dalla convalescenza seguente all'atterraggio sul ventre con l' NV 994, lo battezza Le Grand Charles, lo usa per 5 voli di guerra, di cui alcuni come comandante pro tempore del 122 wing (quindi ogiva rossa) e, dopo l'armistizio del 7 maggio, lo distrugge l' 11 maggio a Bremenshaven.
Comunque, l'unica foto che mostra il seriale di un JF○E é quella del suo congedo il 27 agosto, quando é in piedi sull'ala dell' NV724. É una foto piuttosto nitida, che non evidenzia la scritta Le Grand Charles sotto il cockpit: perché numerose ditte, artisti e modellisti lo abbiano arricchito della suddetta scritta, rimane un mistero.

Stefano
Rocco dice: perche' la patata ..... Tira :-) parafrasandolo: questione di marketing. Probabilmente, un aereo sara' stato assegnato a lui, anche solo x il ruolo di comandante che rivestiva ma, all'atto pratico, il piu' delle volte usava quel che era libero e disponibile. Un po' come succede oggi negli stormi, dove i gruppi esistono solo a livello di organigramma, in realta' i velivoli vengono usati indifferentemente dai vari reparti in seno allo stormo, in base alla disponibilita' generale. Un po' come ancor prima capitava x le squadriglie all'interno del gruppo.
Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby

Messaggio da Seby »

Quoto l'osservazione di Mauro/jollyroger ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”