VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Messaggio da Bruma »

Buona sera a tutti!
Come promesso nel mio post di presentazione, apro il wip in oggetto.

La scatola è rimasta a stagionare per undici anni in un mobiletto in cantina e oggi si presenta così:

ImmagineMe 163 Komet box by Marco Brusa, su Flickr

caratterizzata da un profumo di muschio selvatico che purtroppo in fotografia non potete apprezzare. :-D
Le stampate sono buone, con dettagli fini e pannellature in negativo, specie per un kit dal costo decisamente ridotto e includono anche il trattorino da rimorchio:

ImmagineDSCN2547 by Marco Brusa, su Flickr

Le decal sono prive di svastiche, ho provveduto con un set generico della Tauro model.

Non so ancora che esemplare farò, ho pochissimi profili e non vorrei prendere decal aggiuntive, credo finirò per fare il 14 bianco, 2/JG 400 proposto nel kit, anche se, purtroppo, non ho foto di questo esemplare nè tanto meno profili...
Vedremo più avanti che fare, mi servirà il vostro aiuto!
L'unica cosa certa è che sarà monoposto e non l'addestratore e che mi piacciono tanto le macchioline fini fini.

Come sempre la costruzione inizia dall'abitacolo, che da scatola si presenta così:

ImmagineMe 163 komet cockpit originale by Marco Brusa, su Flickr

con il sedile assottigliato carteggiando.
Sarebbe andato benissimo, tanto non si vedrà nulla, ma io che sono un volpino mi sono complicato la vita con un bel set di fotoincisioni Eduard:

ImmagineEduard set me 163 komet by Marco Brusa, su Flickr

In realtà volevo solo cinture e magari quadro strumenti, ma in negozio avevano solo questo set e ho deciso che era ora di provarci.
La mia esperienza in campo infatti è nulla, le ho usate una sola volta con il 190 D9, ma pochi pezzi, appunto cinture e poco altro.

Devo ammettere che è una bella sfida...
Molti dei pezzi sono così piccoli da essere facilmente inalabili, non dico polveri sottili da smog ma poco ci manca... :-coccio

Comunque, armato di santa pazienza e poca esperienza ho iniziato a piegare e incollare con questo risultato:

ImmagineMe 163 komet cockpit 01 by Marco Brusa, su Flickr

Questi sono i "pezzi da novanta" ma sono accompagnati da una pletora di altri pezzetti e pezzettini che sto pazienteente preparando per l'incollaggio.
Manca la piastra col poggiatesta, non mi piaceva piatta e fotoincisa, credo proverò a modellarla con lo stucco per darle maggiore spessore e movimento.
Devo dire che il tutto mi rilassa, anche se non so spiegarmi il perchè...
Anche quando un pezzetto è schizzato via dalle pinzette sfrecciando verso la ionosfera ho mantenuto la calma e l'ho ritrovato, non mi facevo capace di tanto.
Un tempo il montaggio mi seccava molto, era solo una tappa che mi permetteva di mettere mano all'aerografo, ora invece me la spasso di più!

L'incollaggio si è però rivelato ostico...
Sto usando Attack con boccetta e pennellino, sperando si conservi meglio del classico tubetto che si pietrifica tutto dopo la settima-ottava goccia.
Incollare queste robine col "pennellino" in dotazione è come annaffiare i gerani con un Canadair... Ho provato anche con uno stuzzicadenti imbevuto ma non è andata molto meglio...
Alla fine mi sono deciso ad adottare le maniere forti e ho tosato il capelluto pennello, lasciando solo poche setole e le cose stanno migliorando! :-oook

Per inserire i dettagli fotoincisi ho dovuto spianare tutti i dettagli stampati:

ImmagineMe 163 Komet cockpit by Marco Brusa, su Flickr

Ora devo valutare se incidere leggermente le paratie laterali (i serbatoio del carburante) oppure lasciarle lisce. In alcune immagini appaiono rugose con una trama molto grossa, in altre invece belle lisce...
Credo andrò per la seconda ipotesi!

Le prove a secco confermano che almeno il tutto si chiude ancora, e non è poco:

ImmagineMe 163 Komet cockpit by Marco Brusa, su Flickr


Per ora è tutto, spero di aggiornarvi presto con altre cosucce minuscole, ma vi avviso che sono lento come un bradipo, dovrete avere molta pazienza!
Ogni consiglio, critica, appunto e commento è ben accetto, fatevi sotto senza pietà! :thumbup:
Ultima modifica di Bruma il 11 dicembre 2017, 14:41, modificato 4 volte in totale.
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5381
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Dioramik »

Tanto per cominciare hai uno spettatore in sala, seguo con attenzione anche perché questo jet Luftwaffe mi ha sempre incuriosito.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da fearless »

Ciao, se ti interessa, posso regalati le decal che ho avanzato del foglio della Rocketeer...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Oh, ecco il tuo primo WIP! e con piacere... io commento!

Premessa... non apprezzo le fotoincisioni, anzi, in gran parte le odio profondamente. Ma ammetto che in alcune situazioni sono utili... soprattutto in 1/72.
Quello che posso suggerirti è di non usare l'Attack con il pennellino, bensì quello in gel. Quello che stai usando è parecchio liquido e tende a scivolare via... il gel, invece, rimane al suo posto (anche se impiega più tempo ad asciugare). Per l'applicazione vai di stuzzicadenti... è il metodo migliore!

Per garantire l'adesività dei pezzi, solitamente carteggio il retro delle fotoincisioni con carta abrasiva grossa... in questo moto crei una superficie ruvida su cui la colla fa maggior presa.
Per il resto, sei partito alla grande!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da davmarx »

Ciao Marco, ricordo ancora con emozione il mio primo wip su MT (era il mio primo in assoluto), temevo di ricevere solo insulti... :-D

Io uso ormai da anni solo la ciano col pennellino come quella testata da te e ti confermo che se conservata bene dura moltissimo tempo. Concordo che purtroppo non è adatta per le fotoincisioni, neppure se irruvidite, al suo posto uso con soddisfazione la colla stick "Pritt" per metalli, quella col tubetto grigio alluminio. Per le PE nell'abitacolo che non si toccheranno più una volta chiuse le fusoliere va benissimo, per le PE esterne in cui è sempre presente il rischio di distacchi involontari invece è meglio la ciano in gel come consigliato da Valerio. :-oook

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Cox-One »

Un ottimo inizio. Soggetto intrigante e farcitura da 90.
Con quel set ho idea che potresti rifare molte parti .... ma così ti complicheresti la vita.
Vediamo come procede :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

davvero un ottimo inizio. :-oook

Le fotoincisioni secondo me sono ancora un after market valido col quale basta prendere confidenza e nelle scale in cui la riduzione è maggiore il loro effetto è spesso insuperabile.

Se cerchi qualche informazione sul modello puoi sbirciare questo WIP di Emanuele.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da rob_zone »

Stai domando le PE alla grande...bene cosi..in 72 sono davvero minuscole..bravo!
Il cruscotto sembra verniciato,è fatto molto bene.

saluti
RoB da Messina :-oook
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Bruma »

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Cox-One ha scritto: 13 settembre 2017, 20:38 Un ottimo inizio. Soggetto intrigante e farcitura da 90.
Con quel set ho idea che potresti rifare molte parti .... ma così ti complicheresti la vita.
Vediamo come procede :-)
Vorrei fare anche particolari esterni, aerofreni, antenne e pattino sono i più significativi, ma non corriamo, devo prima vedere se riesco ad arrivare fino a quel punto del montaggio :-bleaa
fearless ha scritto: 13 settembre 2017, 0:33 Ciao, se ti interessa, posso regalati le decal che ho avanzato del foglio della Rocketeer...
Grazie mille dell'offerta!
Accetto con piacere se sei dalle parti di Torino in modo che possa ricambiare almeno con una birra! :-brind


davmarx ha scritto: 13 settembre 2017, 18:20 "Pritt" per metalli
Pritt per metalli? Non la conoscevo! Provo a cercarla!
microciccio ha scritto: 14 settembre 2017, 11:19 Ciao Marco,

davvero un ottimo inizio. :-oook

Le fotoincisioni secondo me sono ancora un after market valido col quale basta prendere confidenza e nelle scale in cui la riduzione è maggiore il loro effetto è spesso insuperabile.

Se cerchi qualche informazione sul modello puoi sbirciare questo WIP di Emanuele.

Buon lavoro.

microciccio

Utilissime info a anche qui!
Conoscevo il komet di Emanuele, un gran bel lavoro :thumbup:

Intanto continuano le ricerche sulle mimetiche, ho trovato alcune info interessanti sul 14 bianco, potrebbe essere lui il soggetto scelto!

Ecco il link alla pagina sul 14 bianco:
https://robdebie.home.xs4all.nl/me163/wh14.htm
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da fearless »

Bruma ha scritto: 14 settembre 2017, 20:53
fearless ha scritto: 13 settembre 2017, 0:33 Ciao, se ti interessa, posso regalati le decal che ho avanzato del foglio della Rocketeer...
Grazie mille dell'offerta!
Accetto con piacere se sei dalle parti di Torino in modo che possa ricambiare almeno con una birra! :-brind

Abito in provincia di Novara...se passi a Novegro te le do direttamente, altrimenti te le spedisco senza problemi...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”