VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - SPLINTER e MOTTLE -

Messaggio da Natter »

Ciao Bruma,
guarda secondo me hai fatto un buon lavoro gli interni sono da sballo, il modello è veramente piccolo, molto probabilmente quando farai l'invecchiamento il problema della verniciatura si attenuerà parecchio.
Attento di vederlo finito!!! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - SPLINTER e MOTTLE -

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bruma ha scritto: 10 novembre 2017, 17:58 Stavo valutando l'idea di dipingere le croci alari superiori ad aerografo invece che usare le decal,
...questa sarebbe un'ottima decisione secondo me.
Io una prova la farei: fatti una mascherina e provala su di un vecchio modello. Se va bene il risultato è senz'altro superiore alla decal. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - SPLINTER e MOTTLE -

Messaggio da Bruma »

Grazie a tutti per gli interventi.
Proseguono i lavori sulla minuscola pulce razzo!
Ho fatto qualche prova per dipingere le croci alari ma mi è sembrato troppo difficile ottenere un risultato consistente, quindi sono andato avanti con le dacal.

ImmagineMe 163 komet decal by Marco, su Flickr

Qui ci sono stati alcuni problemi...
Le croci in fusoliera erano stampate male, con il bianco e il nero fuori registro. Dopo un po' di scoramento (non ne avevo altre...) ho pensato di sostituirle con la parte centrale di una svastica presa da un foglio apposito della Tauromodel. Il kit academy infatti è sprovvisto di svastiche, quindi mi ero munito del set di varie dimensioni e forme per la 1/72.
Trovata quella giusta ho tagliato gli uncini ottenendo la croce.

Ho ovviamente steso le decal su una base lucida, le ho ammorbidite con il softer gunze e poi ho ridato una mano di lucido ma alcune di loro erano ancora visibili.
Ho quindi provato una cosa nuova per me: le ho carteggiate con cara da 1000 molto usata, per renderla meno aggressiva, fino a far sparire gli scalini. Ho poi ripassato il lucido solo nelle zone interessate.

Il risultato mi piace molto, sembrano dipinte!

ImmagineMe 163 Komet matt by Marco, su Flickr

In questa foto si vedono anche diversi interventi di post shading, fatti con bianco diluitissimo per creare zone desaturate e stemperare il nero delle decal e con nero tire black, anche lui molto diluito per desaturare i bianchi, per creare ombre lungo i pannelli e simulare fumi e colature.

Stava andando tutto bene, fino a quando il Komet ha preso il volo!
Ebbene si... Sono abbastanza maniacale in queste faccende, imponendomi regole ferree per evitare brutti imprevisti, ma verso l'una di notte ho combinato il pasticcio ed ecco il risultato:

ImmagineMe 163 Komet damage by Marco, su Flickr

Ho pianto dentro... :,-( :,-( ma poi mi sono rimboccato le maniche e ho ricostruito la parte con lo stucco bicomponente milliput.
Non è perfetto ma sono contento, poteva finire peggio, metto le foto poco più sotto.

Prossima fase: lavaggi!
Volevo provare nuove strade, li ho sempre fatti ad acrilico...
Ho provato gli oli, ma ci mettono troppo tempo per asciugare, non posso svegliarmi a metà notte per pulire l'eccesso! Oltre a questo li ho diluiti con acquaragia e in uno dei test d strofinio fatti con cotton fioc e aquaragia, ha portato via il colore sottostante!
Fortuna che era su un pezzo vecchio che uso per test!
Ho poi provato con l' enam thinner umbrol, e le cose andavano meglio, ma i tempi sono comunque troppo lunghi per me, che lavoro esclusivamente in tarda serata.
Ho quindi usato gli oli solo per dry brush, e mi ci sono trovato bene.
Sono quindi passato al Tamiya panel line accent dark brown per i lavaggi.
Con lui le cose sono andate molto meglio, unico inconveniente alcuni pezzettini tipo fibra lasciati dal colore, che hanno inzozzato alcune zone. Devo indagare sulle cause...
Ad ogni modo non mi spiace il risultato.
Qualche scrostatura simulata con humbrol 11 dato a stuzzicadente e poi sigillato tutto con l'opaco gunze.
L'ho diluito oltre il 70% ed ho cercato di andarci leggero, alla fine il risultato non mi spiace, ho almeno evitate l'effetto polvere di gesso che ho ottenuto alcune volte in passato, però ha smorzato molto le variazioni cromatiche che avevo fatto, appiattendolo un poco...
Forse ci tornerò con ulteriori interventi di postshading fatti col bianco diluitissimo. Ci sono inconvenienti a passare dopo l'opaco con gunze iperdiluiti?
Ad ogni modo, ora le cose stanno così:

ImmagineMe 163 Komet matt by Marco, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet matt by Marco, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet matt by Marco, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet matt by Marco, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet matt by Marco, su Flickr

Pattino e canopy sono ovviamente provvisori e attaccati con patafix.
Cosa ne dite? Io mi sto divertendo, però vorrei sapere se vi garba e se la strada è quella giusta!

Grazie!

Ps: l'elica dell'alternatore mi fa schifo! Devo ancora passarci un lavaggio per renderla meno luccicante, ma il problema non è il colore, ma lo spessore. Ho già reso più sottili le palette (rischiando anche di romperle), ma sono comunque troppo spesse. Ho provato a rifarle con un foglietto di ottone ma sono davvero troppo piccole per me.
Forse tra non molto avrò a disposizione un plotter da taglio, ma temo siano troppo piccole e non so se i plotter da taglio riescono a tagliare l' ottone sottile come un foglio di carta, avete idee su come intervenire?
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Kit »

Ciao,

Ho letto delle difficoltà e imprevisti che hai avuto nella costruzione del Komet, devo dire però che te la stai cavando bene. I materiali e metodi usati da noi modellisti possono andare bene per alcuni e male per altri, quindi non ti consiglio nulla anche perchè vedo che hai abbastanza iniziativa e spirito di adattamento, qualità che ti stanno aiutando a completare un modello ben fatto. Le macchie in fusoliera a mio parere sono ottime, dovresti solo usare meno la macro fotografica e scattare foto più "naturali" per l'occhio :-oook .

Saluti.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Seby »

la verniciatura mi piace un sacco, e l'insieme si super-apprezza!
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Liebemaister »

proa fare cosi':
A) con un pennellino metti della colla vinilica su una paletta dell'elica del kit,
B) aspetta che sia asciutta,
C) con uno stecchino metti un gocciolina di ciano sulla paletta trattata prima con la colla vinilica
D) una volta ben assciutta dovresti poterla carteggiare e poi pelare via ottenendo una paletta molto sottile che poi adatterai all'ogiva.

in alternativa cerca un set di superdettaglio in PE per bombe in 48 o 32 e usa le eliche delle spinette.
ciao
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Bruma »

Grazie a tutti per i commenti e i consigli, sempre utilissimi!
Ingegnosa l'idea della vinavil + attac, ma temo di non riuscire a maneggiare le singole eliche e a ottenere un lavoro decente...
Sabato mattina spero di aver tempo di passare in negozio e vedere qualche fotoincisione...
Mi sapreste anche consigliare qualche sito che vende on line prodotti per modellismo? Voi dove comprate?

Grazie!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Starfighter84 »

Ero rimasto un pò indietro e ho letto tutte le avventure/disavventure che hai avuto sul modello. Alla fine ne sei uscito bene anche se, purtroppo, alcuni interventi di recupero si vedono.

Capitolo "mottles": premesso che i lavaggi hanno attenuato molto dell'overspray, le microgocce di cui parlavi quasi sicuramente dipendono da una scarsa diluizione o da un rapporto diluizione/pressione non corretto. Inoltre in questi casi un ruolo determinante lo gioca il diluente... hai usato l'alcool? la nitro è ottima per questo genere di verniciatura.

Capitolo lavaggi: l'olio non occorre che sia completamente asciutto per essere tirato via, anzi è peggio. Se diluito bene con l'Humbrol (consistenza un pò più "lunga" del dentifricio), e se steso solo sulle pannellature, può essere rimosso dopo circa 15 minuti. Diciamo che, quando in controluce vedi che sulla superficie dell'olio si forma una patina traslucida, quello è il momento giusto per togliere tutto.
Il Panel Line è più complicato da gestire... è troppo liquido e spesso lo porti via anche dove dovrebbe rimanere. Asciuga troppo in fretta e non puoi sfruttarlo per creare filtri o altri effetti. Oltretutto sei limitato ai solo due colori che sono proposti: nero e marrone. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Bonovox »

Il gioco delle scrostatine ci sta benone. Bravo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ho letto le tue vicissitudini modellistiche e ci ho rivisto molte delle mie ultimamente...vabbè mal comune mezzo gaudio!!!
Però alla fine mi sembra che l'hai ripreso molto bene.
Per i lavaggi ho letto che hai usato il "panel liner Tamiya". La mia esperienza con quest'ultimo per me invece è stata molto positiva. Capillare, pronto all'uso, comodo e si pulisce pure bene. Inoltre non fa filtro. Io sono un fan dei filtri però, a volte, non sono necessari quindi ben venga.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”