VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Jacopo »

Salve Marco!
il Soggetto è molto interessante!! seguo molto interessato!!! :-oook :-oook :-oook
ottimo il lavoro con le P.E. :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Argo2003 »

Bene Marco, congratulazioni per il primo w.i.p.!
Fin qui mi sembra tutto ok!
Anche io uso spesso la ciano col pennellino, per le fotoincisioni puoi provare anche così se vuoi:
Depositi un paio di gocce all'interno di un tappo di bottiglia o qualcosa di simile, aspetti un paio di minuti e quando la colla sta cambiando consistenza (diventa un po' più viscosa), ne preleva quanto basta con la punta di uno stuzzicadenti o con un pezzetto di filo di rame.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Seby »

Intanto devo dire che è un piacere sentire come ti stai divertendo e che questo hobby ti sta appassionando!

Per le FOTOINCISIONI confermo quanto detto dagli altri ragazzi prima di me. Ognuno ha inoltre suoi metodi.
Io sono un vero PASTICCIONE e l'uso accorto dei ferretti non mi basta. Ho imparato a mie spese qualche trucchetto:

1 uso la punta di uno stuzzicadenti, ma dopo averla affilata e aver fatto proprio sulla punta una tacchetta per lasciare che si impregni di colla. Dopo un po' diviene dura e secca, devi rifilare con un taglierino rifacendo la punta.

2 la ciano, liquida gel o altro NON è l'unico modo di incollare metallo-metallo o plastica-metallo: puoi usare la banale vinilica. Secca lentamente e quindi puoi correggere la posizione finché non va bene. Quando ci sono con la posizione e ha fatto presa, solo allora metto un po' di ciano per fissare meglio nel tempo, lasciando tutto pulito e lavorando con più calma.

Il kit mi interessa, ti seguirò! ;)
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Kit »

Ciao Bruma, anzitutto benvenuto su MT.

Poi....stavo giusto dando un'occhiata alle scatole in magazzino, devo pur iniziare un nuovo progetto. Ero nella più completa indecisione quando..... questo Komet mi piace assai. Intanto seguo il tuo lavoro che per ora è ottimo :-oook

Saluti.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao
in 1/72 è davvero un kit delle dimensioni di una zanzara. Ma siccome a me piacciono le cose piccole seguirò il wip con interesse.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Bruma »

Buona domenica a tutti!
Anche se molto lentamente i lavori procedodono. Ho sperimentato i vostri suggerimenti, tutti tranne la pritt grigia che non ho trovato.
Mi trovo bene con lo stuzzicadenti tagliato in punta, riesco ad essere un poco più preciso nelle dosi, speriamo di migliorare ancora.
Veniamo al modello:
Ho tappato tutti i vani (tre) sul bordo dell'abitacolo che erano destinati agli incastri del canopy e della lastra blindata e ho inserito quasi tutte le fotoincisioni che vanno montate prima della verniciatura.
Ho poi reso più sottile la travatura ad arco che chiude il cockpit nella parte posteriore, era decisamente troppo spessa.
Mi sono anche occupato di ricostruire il cuscino del poggiatesta. Non avevo plasticard in casa quindi ho usato la parte delle stampate del kit in cui sono indicati i numeri dei pezzi. Lima e un po' di pazienza ma il risultato non mi spiace.

Ecco qualche immagine:

ImmagineMe 163 Komet cockpit parts 01 by Marco Brusa, su Flickr


ImmagineMe 163 Komet parts by Marco Brusa, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet test 01 by Marco Brusa, su Flickr


L'idillio con le fotoincisioni si è però concluso con il revi... Era venuto pure bellino dopo circa 40 minuti passati a cavarmi la vista, ma poi è partito... Ora si trova là, in un posto non meglio definito dello spazio e del tempo, inghiottito dal buco nero che alberga sotto la scrivania....

Ho quindi provato a rifarlo in modo casalingo. Per ora ci sono solo il gruppo illuminatore e il supporto del vetrino.
Ovviamente Il blocchetto va tagliato ancora alla base ma lo farò solo poco prima della verniciatura, si sa mai che voglia unirsi al suo collega meteallico....
Non è un gran che ma di meglio fatico a fare...
il supporto è in acetato trasparente ma andrà ovviamente colorato in grigio, ancora un volta l'assenza di plasticard mi ha portato ad usare altro, in questo caso il rivestimento trasparente di un piccolo imballaggio.

ImmagineMe 163 Komet Revi by Marco Brusa, su Flickr

Spero che alla fine non stoni troppo.

Come sempre consiglio e critiche sono benvenuti!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Bè... devo dire che con le fotoincisioni te la sei cavata più che bene, bravo! ;)
Per il REVI... poco male... almeno un pezzo te lo perdi sempre, è normale.

Piccolo suggerimento: al posto del Plasticard io utilizzo le carte di credito scadite o le vecchie schede telefoniche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Bruma »

Ciao a tutti!
Qualche aggiornamento sul komet:
ho rimesso mano all'aerografo per il cockpit!
Una sensazione bellissima! In tempi in cui il pc dopo 3 anni è da buttare, il telefono idem e quasi tutto è costruito con una obsolescenza programmata per fare in modo che si continui a comprare, riprendere in mano un oggetto dopo 11 anni e vederlo funzionare a meraviglia è stato bellissimo!
Ma veniamo a noi...
Dopo aver steso l'RLM 66 schiarito con del bianco ho finito di montare le cinture dei serbatoi e alcune altre fotoincisioni precolorate.
Pennello asciutto con acrilici e lavaggi con il tamiya panel line accent dark brown, usato per la prima volta.
Mancano ancora le cinture sul seggiolino, il vetro blindato e qualche scrostatura qua e là.

Il risultato è questo:

ImmagineMe 163 Komet cockpit pian 02 by , su Flickr

ImmagineMe 163 Komet cockpit parts by , su Flickr

ImmagineMe 163 komet assembly test by , su Flickr

è tutto abbastanza pasticciato, molto più di quanto avrei voluto, e la cianoacrilica ha riservato altre sorprese che a causa della sua trasparenza non avevo visto prima, ma tutto sommato si capisce che non è un trattore o una locomotiva e quindi sono contento.

Che ne dite?
Consigli? Critiche?

Ciao!!!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Il risultato non è affatto male Marco, anzi! per essere il modello del tuo rientro te la stai cavando più che bene.
Un paio di suggerimenti mi permetto di darteli:

- lavaggi: invece di usare i Panel Line, opta per i colori ad olio che costano poco e rendono meglio (perchè sono più modulabili e sfumabili). Quando puoi prediligi i lavaggi tono su tono... cockpit grigio? lavaggio in grigio più scuro! l'occhio gradirà maggiormente.

- dry brush: anche in questo caso... al posto degli acrilici che si seccano velocemente e danno quel fastidioso effetto "polveroso", scegli i colori ad olio! mischia, magari, il bianco e il grigio per ottenere un grigio leggermente più chiaro... poi preleva il mix puro (non diluire assolutamente) con il pennello e scaricalo quasi del tutto su un pezzo di carta assorbente. I vantaggi sono gli stessi che ti ho citato prima. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

l'abitacolo è venuto proprio bene! :-oook

L'unico aspetto che ti segnalo è il drybrush. Sembra che le parti in luce siano "picchettate", quasi fossero delle scrostature. Forse devi scaricare ancora di più il pennello per ottenere un effetto più sottile ed omogeneo che esalti le luci. L'uso degli oli suggeriti da Valerio potrebbe essere la soluzione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”