SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa (FINITO!)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2017, 0:20 Gran lavoro Marco.... e gran plotterata!
Una spennellata di tappo verde e togli tutte le bave dal plasticard dei nuovi braccetti. ;)
Assolutamente grazie per l'info!
Rosario ha scritto: 16 ottobre 2017, 12:31 Marco lavoro stupendo col plotter. Ti assicuro che la mancanza delle fotoincisioni non si sente proprio.Bellissimo :-oook
Grazie Rosario, in realtá le fotoincisioni ci sono, peccato che possegga una versione vecchissima fuori catalogo della Eduard che manca di un mucchio di pezzi importanti, ho quindi dovuto sopperire alla mancanza con il plotter.
fearless ha scritto: 16 ottobre 2017, 13:01 Che figata quell'aerofreno!!!
Credo sia la parte più figa di questo aereo!
Seby ha scritto: 16 ottobre 2017, 17:40 plotter e nient efotoincisioni? Modellismo new school. Gente come me è out temo :(
No Seby io appartengo alla old school, come detto a Rosario le fotoincisioni ci sono ma incomplete, qui mi é venuta in aiuto la tecnologia, che comunque ha bisogno che qualcuno gli disegni i pezzi in scala. :-laugh
pitchup ha scritto: 16 ottobre 2017, 19:00 Ciao Marco
Arte allo stato puro! Il lavoro dei braccetti è davvero un' opera d'arte!
saluti
Grazie, in realtá non sono soddisfattissimo del risultato, ma a quelle dimensioni non sarei comunque riuscito ad ottenere risultati migliori, con una passata di tappo verde Tamiya si dovrebbero un po mitigare le spigolosità. Mi ritengo sicuramente più soddisfatto delle centine e dei leverismi dell'aereofreno centrale lato dorso.
davmarx ha scritto: 16 ottobre 2017, 19:59 Bravo Marco, a mio parere stai facendo un gran lavoro, complimenti! :-oook :-oook

Questo vizio di Hasegawa di fare i tettucci in pezzi separati ma realizzabili solo chiusi mi irrita parecchio... Se proprio mi costringono a lasciarli chiusi che siano in un unico pezzo, almeno è più facile incollarli. :-bleaa
Ad onor del vero ricordo però il loro P-40N 1/48 il cui tettuccio scorrevole non era affatto scorrevole ma si incastrava comunque in modo talmente perfetto da non necessitare di colla. In tal modo resta sempre possibile toglierlo per visionare gli interni. :-D
Grazie, a dire il vero mi ha sfiorato l'idea di lasciarlo chiuso non incollato, ma si sa non modellisti masochisti adoriamo farci del male :-laugh :-laugh :-laugh
brando ha scritto: 16 ottobre 2017, 21:28 Tanti piccoli dettagli che faranno la differenza una volta assemblato il tutto!
Complimenti! :-oook
Grazie, a dire il vero spero di vederlo finito al più presto, inizia ad assillarmi :shock: speriamo che tutto proceda nel verso giusto. :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
piacere di conoscerti, mi sono letto tutto insieme questo wip e ho imparato un sacco di cosette interessanti, hai una splendida mano e mi piace molto come lavori di scratch! Bellissimo questo modello!

Buon proseguimento :P
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da sdl1958 »

Mamma mia che lavoro hai fatto.

Intanto ho comprato il film trasparente per un lavoro che vorrei fare. Non sarò certo bravo come te però
Ciao

Stefano
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

pankit ha scritto: 17 ottobre 2017, 13:53 Ciao Marco,
piacere di conoscerti, mi sono letto tutto insieme questo wip e ho imparato un sacco di cosette interessanti, hai una splendida mano e mi piace molto come lavori di scratch! Bellissimo questo modello!

Buon proseguimento :P
Grazie, mi fa piacere che possa essere interessante il mio lavoro, spero di non deluderti nei successivi passaggi! :-laugh Devo dire che anche tu non scherzi in quanto a capacità, ho visto i tuoi lavori e.... :-woooo
sdl1958 ha scritto: 18 ottobre 2017, 21:57 Mamma mia che lavoro hai fatto.

Intanto ho comprato il film trasparente per un lavoro che vorrei fare. Non sarò certo bravo come te però
Dai!..... creiamo la lobby del "film trasparente" :-oook :-oook Grazie del complimento! :-V

Non dico niente .... ed incrocio le dita, forse per questo weekend ve lo farò vedere finito! ....Forse, mi si mettono di mezzo sempre cose impreviste e il modellismo aspetta purtroppo! :.-(

Per adesso una versione B/W (creiamo un po di Hipe come Stranger Things 2 :-Figo :-Figo) .....
Off Topic
domani sera maratona televisiva per ST2
.... manca ancora qualche scrostatura (non molte ... mi piace non eccessivamente maltrattato) ho fatto un test a secco degli aereofreni nella foto si vede il sx .....sta su da solo! :-laugh e loi a seguire le varie rifiniture e montaggio del Cockpit che attende già finito in un angolo.
Non sono un fotografo e questa è fatta col cellulare, è particolare che in B/W si veda il lavoro di weathering e sparisca la desaturazione applicata agli stemmi ... va bhe! Vedrete voi stessi la differenza una volta finito completamente..(non vedo l'ora ne ho abbastanza di questo modello ho voglia di tornare al Mistel e relativo FW190A è magari ad altro! :-crazy

Ci vediamo al prossimo post!!!! :-laugh

Immagine
SBD-3 in progress by Natter-Kit, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente ci siamo!!! lo aspetto in Gallery Marco!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da rob_zone »

Ciao MArco,ci siamo!!!Promette tantissimo...vedo un weathering molto ma molto interessante...vai cosi!! :D
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da brando »

Ormai ci sei Marco! Molto convincente il weathering!
Come l' hai realizzato?
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

questo modello ha superato delle prove davvero terribili :-000 :lol: .

Di grande effetto i freni di picchiata. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da spartacus2000 »

gran bel lavoro Marco mi piace davvero tanto ache i lavori sugli aerofreni.
Hai la siluette? l'ho anch'io ma non ho tempo di sfruttarla al meglio. magari nei prossimi modelli potrò usarla come si deve.
Aspetto di vederlo finito
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da mattia_eurofighter »

GRan Bel Wip Marco! son rimasto indietro con tutto il forum da 2 mesi a questa parte, piano piano mi sto rimettendo in pari...
leggendo il Wip dall' inizio alla fine tutto d' un fiato concordo in pieno con il non avere abbandona questo modello malgrado tutte le disavventure che ti ha fatto passare... alla fine ne è valsa la pena e come! ;)
Anche io tempo fa avevo un Dauntless sul banco ma poi la mia ragazza ha deciso di non farsi gli affari sui e gli ha fatto fare una finaccia... ancora mi dispiace!
ottimo lavoro con il plotter! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”