SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa (FINITO!)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Natter ha scritto: 15 ottobre 2017, 10:40 l problema che Hasegawa ha creato il canopy in singole sezioni ma per montarlo chiuso! Ho dovuto fare dei "trucchi" per fare in modo di lasciarlo in posizione aperta, dovrei esserci riuscito, ma vedremo alla fine del lavoro se tutto monta come deve! :-laugh
Lo spessore della plastica non permette alla parte mobile di scorrere sulla parte fissa?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2017, 10:55
Natter ha scritto: 15 ottobre 2017, 10:40 l problema che Hasegawa ha creato il canopy in singole sezioni ma per montarlo chiuso! Ho dovuto fare dei "trucchi" per fare in modo di lasciarlo in posizione aperta, dovrei esserci riuscito, ma vedremo alla fine del lavoro se tutto monta come deve! :-laugh
Lo spessore della plastica non permette alla parte mobile di scorrere sulla parte fissa?
Esatto!, in parole povere ho dovuto abbassare in altezza la parte centrale del canopy di quello che serviva e la successiva sezione posterioreche scorre all'interno di quella centrale, la parte anteriore "Pilota" in questo modo è sovrapponibile al complesso centrale, una volta posizionati aperti questi sovrapponendosi non fanno più notare la modifica apportata, non ho trovato alternative valide, a secco dopo molte prove e successive modifiche e confronti fotografici la cosa mi ha convinto. Ripeto doveva essere un modello da defaticamento .... giusto per riprendere la mano .... ma poi mi sono appassionato alla sfida e quindi lo porterò al termine nel miglior modo possibile.
Adesso sto creando "provando" a creare i 24 attuatori dei freni di picchiata ...... delirio!!! :shock: :shock: :-ban
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Ci sono riuscito!!
Ecco gli attuatori, ne ho fatti almeno una trentina per eventuali problemi in itinere, diciamo che sono veramente piccini e il plotter ha avuto qualche difficoltà effettivamente, ma il risultato una volta "revisionato" e dipinto direi che è soddisfacente.

ImmagineSBD-3 Dauntless_9001 by Natter-Kit, su Flickr

Qui un attuatore appoggiato evidenziato di verde:
ImmagineSBD-3 Dauntless_9002 by Natter-Kit, su Flickr

Aggiorno il post con le ultime modifiche.
Il set di fotoincisioni mancava anche di tutto il complesso del freno di picchiata centrale, sia di azionamento che le centine della parte interna del freno lato carlinga, ovviamente non possono essere come foincisioni ma mi ritengo soddisfatto essendo sto tutto autocostruito, ci sono delle inesattezze dovute all'errore iniziale delle fotoincisioni (vedi parte grigliata), ma se seguivo quelle avrei peggiorato maggiormente la situazione trovandomi le centine in posizione completamente errata.

Ecco le ultime immagini:

ImmagineSBD-3 Dauntless_10001 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_10003 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_10007 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_10004 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_10002 by Natter-Kit, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Gran lavoro Marco.... e gran plotterata!
Una spennellata di tappo verde e togli tutte le bave dal plasticard dei nuovi braccetti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Rosario »

Marco lavoro stupendo col plotter. Ti assicuro che la mancanza delle fotoincisioni non si sente proprio.Bellissimo :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5087
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da fearless »

Che figata quell'aerofreno!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Seby »

plotter e nient efotoincisioni? Modellismo new school. Gente come me è out temo :(
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Arte allo stato puro! Il lavoro dei braccetti è davvero un' opera d'arte!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da davmarx »

Bravo Marco, a mio parere stai facendo un gran lavoro, complimenti! :-oook :-oook

Questo vizio di Hasegawa di fare i tettucci in pezzi separati ma realizzabili solo chiusi mi irrita parecchio... Se proprio mi costringono a lasciarli chiusi che siano in un unico pezzo, almeno è più facile incollarli. :-bleaa
Ad onor del vero ricordo però il loro P-40N 1/48 il cui tettuccio scorrevole non era affatto scorrevole ma si incastrava comunque in modo talmente perfetto da non necessitare di colla. In tal modo resta sempre possibile toglierlo per visionare gli interni. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da brando »

Tanti piccoli dettagli che faranno la differenza una volta assemblato il tutto!
Complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”