MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa (FINITO!)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Ora è proprio OK Marco! vai così! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Argo2003 ha scritto: 19 settembre 2017, 7:22 Cazzarola che bel motore!
Ed anche il resto dei lavori è da seguire ed annotare!
Spero di non doverti annoiare! :-laugh
fishpot69 ha scritto: 19 settembre 2017, 9:53 Bellissimo lavoro,i flabelli poi::. :-woooo :-woooo :-SBAV
Grazie Paolo, ben poca cosa rispetto ai tuoi taglia e cuci! :thumbup:
rob_zone ha scritto: 19 settembre 2017, 13:42 Moooolto meglio!!benissimo!! :D
I flabelli..sono fatti da dio..hai avuto una grande idea..bravo!
Grazie Rob! :-V
brando ha scritto: 19 settembre 2017, 21:29 Tutto molto bello! Dal motore ai flagelli sta diventando un signor modello! :-oook
Mi serve un pò di tempo per carburare, devo rimettermi in carreggiata... sono almeno 4 anni che non modello sul serio. :wtf: .... ma adesso mi diverto come ai vecchi tempi! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2017, 0:33 Ora è proprio OK Marco! vai così! ;)
Grazie Valerio, e THX per la dritta ! :-oook

Eccoci nuovamente a fare un passettino ..... il tempo è tiranno!
Indagando su un pò di documentazione ho notato che il mitragliere di coda poteva ritirare la mitragliatrice in un vano del dorso dell'aereo, sul kit Hasegawa questo è rigorosamente chiuso, ma a mio parere questo è un altro piccolo particolare che impreziosisce questo bel soggetto ..... quindi mano ai microseghetti e tagliamo!!!!!
Ecco cosa è uscito fuori con il mio solito plotterino e il fido calibro.
Dovrò ovviamente terminare la vasca dove viene riposta l'arma.


Immagine
SBD-3 Rimozione pannello armi fisso by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
SBD-3 pannello armi con plotter by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
100_2673 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
100_2681 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
IMG_20170921_223339 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
IMG_20170921_223608 by Natter-Kit, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Quanto mi piace il bianco del Plasticard sul grigio della plastica!
Adesso ti metto una pulce nell'orecchio! dati i bei lavoretti che stai facendo... anche la binata meriterebbe un bell'upgrade!

Con QUESTE!

Sono calibro 50 e credo che il tuo esemplare utilizzasse ancora le 30 (anche se, se non ricordo male, ad un certo punto tutte le armi furono sostituite con quelle di calibro maggiore).... ma in scala la differenza è più che passabile, a mio avviso. :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da fishpot69 »

Ciao Marco,bellissimo il lavoro sui portelli :-oook ,secondo me ti converrebbe anche dare una assottigliata alla plastica che si vede in fondo al vano che hai aperto,io noto molto la differenza rispetto allo spessore dei portelli ;) Due colpi di lima e risolvi.. :mrgreen:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

Starfighter84 ha scritto: 21 settembre 2017, 23:45 Quanto mi piace il bianco del Plasticard sul grigio della plastica!
Adesso ti metto una pulce nell'orecchio! dati i bei lavoretti che stai facendo... anche la binata meriterebbe un bell'upgrade!

Con QUESTE!

Sono calibro 50 e credo che il tuo esemplare utilizzasse ancora le 30 (anche se, se non ricordo male, ad un certo punto tutte le armi furono sostituite con quelle di calibro maggiore).... ma in scala la differenza è più che passabile, a mio avviso. :-Figo
Grazie Valerio,
la cosa si complica un po perché ho scoperto che il canopy del modello Hasegawa è si scomposto in tutte le sezioni, ma non si può lasciare aperto, è stampato per posizionarsi solamente chiuso ..!!!! :-WHA :-WHA
Quindi per non :-Scoccio :-Scoccio troppo andrò avanti comunque lasciando i segmenti del canopy relative alle parti mobili non incollate ... e dopo proverò a realizzarle in vacuuform .... se avrò ancora voglia :wtf:
Quindi anche le canne della binata idem come sopra ....
fishpot69 ha scritto: 23 settembre 2017, 8:38 Ciao Marco,bellissimo il lavoro sui portelli :-oook ,secondo me ti converrebbe anche dare una assottigliata alla plastica che si vede in fondo al vano che hai aperto,io noto molto la differenza rispetto allo spessore dei portelli ;) Due colpi di lima e risolvi.. :mrgreen:
:-oook :-oook Ricevuto e fatto! THX!
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da filippo77 »

bello bello bello come sta venendo
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Natter »

E' passato un pochino dal mio ultimo post!
Abbiate pazienza ma ho dovuto sbollire un po l'inca....tura :-coccio :-coccio
Credo che una foto possa aiutare a capire:

Immagine
IMG_20170926_080112 by Natter-Kit, su Flickr

Si capite bene.... ho voluto provare nuovamente quello stramaledetto primer Vallejo e complice credo anche dei guanti venduti come non talcati (ma che alla fine qualcosa avevano).
Tutto questo mi ha portato, nel momento di staccare le mascherature che dividevano la verniciatura superiore dall'inferiore, a portarmi via tutto il lavoro fatto, primer pre-shading e verniciatura base....... credetemi che in quel momento ho avuto voglia di vedere come volavano in picchiata questi bellissimi SBD .... :wtf: :wtf: ma alla fine lo spirito modellista ha avuto la meglio e il verde Hulk si è ritirato.

Con molta calma ... molta calma.... ho quindi sverniciato tutto (vedi foto sopra) facendo attenzione a non rovinare il cockpit e il motore, sempre con calma ho quindi ripreso nuovamente il lavoro dandogli questa volta il primer Tamiya, effettuando nuovamente il pre-shading e verniciando a mani leggere la parte inferiore, per poi mascherare il tutto per demarcare la successiva verniciatura superiore .......MA! Come?!?!? il nastro Tamiya riusciva comunque a portarmi via qualcosa!!!! ..... che diavolo!!!! Ecco il dubbio dei guanti "talcati" e la successiva decisione di portare a termine il lavoro a mani nude come i veri uomini (modellisti).
Finalmente ....direte voi .......
E NO!!! ..... ! Finita la verniciatura con i colori base, nell'atto di spostare l'aereo in una zona sicura per asciugare ( a ripensarci credo che la sorte si diverta particolarmente a sottolineare la cosa) lo stuzzicadenti che mi ha permesso di lavorare in maniera comoda fino a quel momento ....... si rompe! e l'aereo si schianta a circa 30 cm di altezza dal tavolo dove sarebbe stato riposto ....... chiamate a me schiere di angeli ..... mi accorgo che l'ala Dx parte superiore si è scollata! :-000 :-000
Rivedendo fino a quel momento scorrere davanti ai miei occhi tutta la mia vita modellistica .... prendo con decisione l'aereo con la mia mano destra e............. conto fino a 1000!
Non avendo più niente da perdere tento l'impresa! .....Incollo l'ala e con la ciano chiudo una fessura molto grande sul profilo anteriore, aspetto un oretta e con un po di carta e limette per unghie metto al pari uno scalino che si è formato tra l'attacco della fusoliera e l'ala..... dopo un bel po a causa della nefasta zona da lavorare decido di riverniciare la parte.... il risultato non è come il pezzo vergine, ma sono comunque soddisfatto e sicuro che l'invecchiamento successivo porterà un ulteriore aiuto per uniformare il tutto.
Dopo questa "felice" parentesi sono riuscito a divertirmi un pò di più vernicindo tutte le coccarde e la coda a strisce, mi rimane il codice numerico, ma per quello devo trovare il font giusto, nella peggiore dell'ipotesi userò le decals, ma sinceramente preferirei di no.
Qui sotto un po di foto ..... se sono troppe ditemelo che la prossima ne metto meno :-bleaa
PS: per fortuna doveva rilassarmi!!! :-crazy :-crazy

ImmagineSBD-3 Dauntless_5003 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5004 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5005 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5006 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5007 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5008 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5009 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5010 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5011 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5014 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5013 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5019 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5015 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5016 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5001 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5002 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_5017 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_6001 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_6004 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_6006 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_6007 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_6013 by Natter-Kit, su Flickr

ImmagineSBD-3 Dauntless_6015 by Natter-Kit, su Flickr
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Seby »

ALLA FACCIA DEL KILIMANGIARO!!!!

vabbè che alla fine ci sei su... che precisione!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Mentre leggevo mi saliva l'ansia... più andavo avanti nel racconto delle disavventure... più entravo in agitazione! fosse successo a me... avrebbe già preso la via del seccio da tempo, quindi un plauso alla tua super pazienza!

Per il resto è un gran lavoro di recupero Marco... e le insegne verniciate sono di una precisione spettacolare! ;)
Che materiale hai usato per le maschere? vinile? se sì, di che tipo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: SBD-3 Dauntless 1/48 Hasegawa

Messaggio da davmarx »

Chi la dura la vince!!!
Molto molto bello, complimenti. :-oook :-oook

Perdona la mia ignoranza nel settore parzialmente giustificata dal non amare in modo particolare le insegne americane ma le zone rosse, tutte le zone rosse, timone compreso, non sono un pochino sottodimensionate? Magari no e si tratta solo di una mia errata impressione... solo tu che vedi il modello dal vivo puoi giudicare con cognizione di causa. ;)

In bocca al lupo per i numeri, Marco, ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”