Fiat G-91R Ocidental 1/48 26/10/17 Decal e modello finito.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Fiat G-91R Ocidental 1/48 26/10/17 Decal e modello finito.

Messaggio da fishpot69 »

Ciao,provo ancora una volta a tornare attivo con questo Wip,sperando che il Pc non mi abbandoni di nuovo...il problema principale per me sono i tempi biblici con cui caricare le foto dal Pc ai vari siti e da questi al forum :shock: :shock: La colpa è sicuramente mia.o meglio del Pc che è anzianotto ma per ora questo passa il convento...
Il kit è L'Ocidental che è la copia dell'heller che è la copia reincisa dell'esci,so che è prevista l'uscita del Kit Amk ma ho deciso di affrontare lo stesso questo kit che necessita di molto lavoro di correzione ,ma le sfide mi piacciono ;)
ImmagineImmagine 016 by paolo cattaneo, su Flickr
Cominciamo dalla Gobba che è corta e va rifatta..
ImmagineImmagine 012 by paolo cattaneo, su Flickr
Ho ristampato la gobba corretta in vacuform usando la capottina di uno Skyraider che è perfetta come forma
ImmagineImmagine 015 by paolo cattaneo, su Flickr
ImmagineImmagine 014 by paolo cattaneo, su Flickr
ImmagineImmagine 013 by paolo cattaneo, su Flickr

La parte più complicata è l'allargamento del cono di scarico...
ImmagineImmagine 011 by paolo cattaneo, su Flickr
ImmagineImmagine 010 by paolo cattaneo, su Flickr
ImmagineImmagine 004 by paolo cattaneo, su Flickr

ed infine,per ora, il rifacimento delle prese d'aria in fusoliera
ImmagineImmagine 006 by paolo cattaneo, su Flickr
ImmagineImmagine 005 by paolo cattaneo, su Flickr
ImmagineImmagine 009 by paolo cattaneo, su Flickr

Perdonatemi la pessima qualità delle foto :-vergo queste sono fatte con l'I-phone,per le prossime ripristinerò la postazione fotografica :)
Ultima modifica di fishpot69 il 27 ottobre 2017, 19:00, modificato 5 volte in totale.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45929
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sei imbarcato in un lavoro non facile Paolo! avevo studiato il kit tempo fa.... e ci sono una marea di correzioni invasive da attuare.
Vedo che hai giustamente segato la coda... come risolverai il problema dello scarico che, adesso, avrà forma ovale?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24862
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

è davvero un piacere poter seguire ancora dei tuoi lavori sul forum.

Già le prime foto danno un'idea del lavoro che ti attende, per il tuo e nostro piacere! ;)
fishpot69 ha scritto: 7 settembre 2017, 16:12... Il kit è L'Ocidental che è la copia dell'heller che è la copia reincisa dell'esci,so che è prevista l'uscita del Kit Amk ma ho deciso di affrontare lo stesso questo kit che necessita di molto lavoro di correzione ,ma le sfide mi piacciono ;) ...
Leggedo Scalemates sembrerebbe che il kit ESCI sia papà dell'Italeri mentre danno l'Ocidental come genitore dell'Heller.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da fishpot69 »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2017, 16:57 Ti sei imbarcato in un lavoro non facile Paolo! avevo studiato il kit tempo fa.... e ci sono una marea di correzioni invasive da attuare.
Vedo che hai giustamente segato la coda... come risolverai il problema dello scarico che, adesso, avrà forma ovale?
Ciao Valerio,al momento di incollare le semifusoliere incollerò sia nella parte superiore che nella parte inferiore dei cunei di plasticard per ripristinare la forma rotonda dello scarico.Appena fatto posterò delle foto per far capire meglio ;)Oltre ad avere molta documentazione cartacea e tratta dal WEB mi sto ispirando anche all'eccellente lavoro fatto da un modellista apparso sulla rivista AKN in cui aveva affrontato un kit Esci e fatto queste stesse modifiche ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da fishpot69 »

microciccio ha scritto: 7 settembre 2017, 17:07 Ciao Paolo,

è davvero un piacere poter seguire ancora dei tuoi lavori sul forum.

Già le prime foto danno un'idea del lavoro che ti attende, per il tuo e nostro piacere! ;)
fishpot69 ha scritto: 7 settembre 2017, 16:12... Il kit è L'Ocidental che è la copia dell'heller che è la copia reincisa dell'esci,so che è prevista l'uscita del Kit Amk ma ho deciso di affrontare lo stesso questo kit che necessita di molto lavoro di correzione ,ma le sfide mi piacciono ;) ...
Leggedo Scalemates sembrerebbe che il kit ESCI sia papà dell'Italeri mentre danno l'Ocidental come genitore dell'Heller.

microciccio
Ciao Paolo,da quello che so L'Ocidental è l'Esci reinciso ,le stampate sono le stesse :eh:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45929
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sapevo anche io che era "figlio" dell'Heller.... e se non ricordo male, l'Heller è 1/50. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2245
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Posso confermare al 100% che il modello è il vecchio ESCI reinciso, ai suoi tempi (nella preistoria) avevo acquistato sia l'ESCI che l'Heller e quest'ultimo non mi sembra di ricordare avesse il vano armi aperto. Tra l'altro l'Ocidental oltre ad aver reinciso gli stampi, li ha anche spianati, di modo che rispetto all'originale ci si trova la fusoliera molto più ovale (unendo le semifusoliere il dorso ed il ventre sono "a punta") e il timone verticale alquanto sottile. Il problema dell'ovalizzazione dello scarico una volta apportata la modifica si può compensare con una fettuccia di plasticard per tutta la lunghezza della parte ventrale (anche per cercare di arrotondare, oltre la sezione dello scarico, anche quella di fusoliera)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da fishpot69 »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2017, 17:24 Sapevo anche io che era "figlio" dell'Heller.... e se non ricordo male, l'Heller è 1/50. ;)
Ciao Valerio ,dai disegni che ho mi pare sia in 1/48,e confermo che l'ocidental è l'Esci reinciso ;)a questo punto non so se sia imparentato con l'Heller,sicuramente lo è con la casa italiana.In ogni caso presto dovrei avere la possibilità di misurare un esemplare di G-91 di un Istituto aeronautico Torinese per fugare ogni dubbio.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da fishpot69 »

Carbo178 ha scritto: 7 settembre 2017, 18:43 Il problema dell'ovalizzazione dello scarico una volta apportata la modifica si può compensare con una fettuccia di plasticard per tutta la lunghezza della parte ventrale (anche per cercare di arrotondare, oltre la sezione dello scarico, anche quella di fusoliera)
Ed è esattamente quello che intendo fare ;) :mrgreen:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48

Messaggio da fearless »

Ammazza che lavori Paolo! Partenza col botto!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”