MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Reggiane 2002 italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da Dioramik »

bassans ha scritto: 13 settembre 2017, 17:16 grazie a tutti per i consigli, in effetti come consigliato da Valerio ho sempre usato i gunze o i tamiya e mi sono sempre trovato bene, ma poi ho visto la scatola con le sei vernici della regia già pronte e mi sono fatto tentare.
come dice Davmarx se uno li usa nella maniera corretta sono colori validi, adesso dopo aver letto quanto riportato nel link di Dioramik riprovo. visto che li ho comprati e vediamo cosa succede...
Su YouTube ho visto un video tutorial che spiega come utilizzare al meglio i colori vinilici con aerografo, ne avevo visto anche un'altro ancora più semplice e intuitivo da capire ma questo vale per me che non ho e non so usare questo magnifico attrezzo, per voi probabilmente sono bazzecole. :-laugh

Ti metto il link se hai piacere di vederlo.
Questo il Link
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da miki68 »

Il link parla dei colori Ammo Mig che sono dei vinilici di generazione successiva rispetto ai Lifecolor. Io ne ho alcuni e li ho provati e ho dipinto la Jeep in 1:24 che è presente sul forum. Ti posso dire che sono migliori dei vinilici classici, ma hanno bisogno di pressioni più alte per spruzzare e una tendenza a fare buccie d'arancia. Si deve sempre lavorare a layer successivi moooolto sottili. Rispetto aì Gunze/Tamiya non ti perdonano nulla, ma sui mezzi terresti una volta addomesticati si riesce a lavorare bene. Hanno un grande vantaggio di assenza di odore. A pennello sono ok, anche se i migliori a pennello sono i Vallejo Air.
Di contro se vuoi andare sereno, non c'è di meglio dei Gunze/Tamiya ad aerografo.
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

sto facendo pratica, altri errori e altre carteggiature ma penso di aver raggiunto un buon compromesso. mi sembra di aver capito che come dice Miki68 vanno spruzzati ad una pressione piu' alta e che i barattolini che ho io non vanno diluiti ma sono già pronti all'uso a differenza di come veniva suggerito con i life una volta (forse anche questi sono una nuova formula).
a questo punto chiedo un consiglio su come procedere piu' avanti con i lavaggi.
come lucido ho già sperimentato in altri modelli la cera livax 20 carati (sostituta della future), ci sono problemi con i lavaggi ad olio e con la ragia?
i colori ad olio li diluisco con la ragia? dopo quanto tempo devo toglierli dal modello?
altri suggerimenti?
grazie a tutti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La LIvax è un trasparente acrilico in pratica... quindi resiste senza problemi alla ragia con cui vengono diluiti i colori ad olio.
per i lavaggi puoi leggere QUI, QUI o QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Giorgio
Questi Lifecolor sono davvero un mistero...chi li usa da un secolo e si trova benissimo chi li usa una volta e bestemmia. C'era un negoziante anni fa che mi confessò che i colori Life non li voleva nessuno, neanche regalati pur di levarseli di torno!!!
Per il resto il Reggiane viene su bene a quanto pare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da Seby »

miki68 ha scritto: 14 settembre 2017, 9:35 A pennello sono ok, anche se i migliori a pennello sono i Vallejo Air
Giusto per "dovere di cronaca", a pennello sono buoni i colori Vallejo ma la gamma è model color, la gamma Air è dedicata all'aerografo - anche se vanno benissimo anche a pennello. Però hanno consistenza molto diversa.
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3224
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da daniele55 »

qualche modello fa ho avuto problemi con la livax 20 carati. I lavaggi ad olio diluiti con
il diluente Humbrol mi hanno creato filtro in eccesso e tolto in alcuni punti il colore.
Ciao
Daniele
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”