MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Reggiane 2002 italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

buongiorno a tutti,
in questi anni vi ho sempre seguito "silenziosamente" postando pochissimo ma frequentando costantemente il forum per ammirare i vostri capolavori e cercare di carpire le tecniche migliori da applicare ai miei modelli.
resomi conto che tanto quando non ce n'è non ce n'è, apro questo mio nuovo lavoro con lo scopo principale di farmi seguire da voi nella tecnica dei lavaggi che ho studiato varie volte ma che fatico a mettere in pratica.
come extra ho acquistato la gobba corretta quickboost e le fotoincisioni piu' mascherine Eduard.
la prima domanda che vi faccio riguarda il colore della bomba, le istruzioni dicono di verniciarla nello stesso verde delle superfici superiori, è corretto o è meglio farla nera?
intanto posto la foto delle due gobbe, a sinistra la quickboost
Immagine20170901_181629 by giorgio bassani, su Flickr
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

ho completato il pit. non ho usato le fotoincisioni Eduard, il cruscotto precolorato rimane in pratica tutto nero, non si distinguono nemmeno le lancette bianche degli strumenti. le cinture sono già stampate in rilievo sul sedile, avrei avuto troppe difficoltà a lisciare un pezzo di quelle dimensioni e con quella conformazione, cosi' ho colorato le cinture esistenti. il resto sono pezzi troppo piccoli per le mie capacità. poi come sempre ho la scusa che tanto una vota assemblato si vedrà poco o nulla :-D :-D
a mio avviso le cinture e il cuscino (o il paracadute, non so) già stampati non sono male, e per uno come me è una bella semplificazione.
ho poi usato le decal degli strumenti separati presenti nel foglio del kit, a mio avviso una volta inseriti in posizione rimangono dei tondini tutti neri, solo dalle foto si vedono gli indicatori, ma a occhio nudo non si distingue nulla come nelle fotoincisioni.
dalle foto del prm allegato, il motore era nero con le aste bianche e la parte anteriore grigio scura, io ho colorato il motore in alluminio e poi ho fatto vari lavaggi col nero. non mi sono curato delle linee di giunzione sulle parti che non saranno visibili una volta chiusa la capottatura, devo comunque fissare meglio alcune aste sulle testate
Immagine20170902_105743 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20170902_105516 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20170902_105500 by giorgio bassani, su Flickr
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

montato e stuccato
le due semifusoliere si chiudono bene, il raccordo ala fusoliera un po' meno. l'ho riempito con dello sprue stirato a caldo e stucco tamiya. la gobba fitta bbastanza bene, comunque stucco e lima anche li'

Immagine20170905_162546 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20170905_162540 by giorgio bassani, su Flickr
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da miki68 »

Stai andando bene. Continua così che ti seguo.
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

ho un grosso problema con le vernici lifecolor. evidentemente sbaglio qualcosa.
ho comprato il set dedicato alla regia, l'ho spruzzato diluendolo leggermente col diluente lifecolor, ho dato due passate a distanza di circa 1 ora sia sul 2002 che su di un macchi 2005. dopo circa 28 ore toccando il macchi con le mani bagnate la vernice si è scrostata e in alcuni punti ha creato delle bolle, mentre sul 2002 non è successo nulla
Immagine20170911_210056 by giorgio bassani, su Flickr
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

poi oggi, dopo 48 ore, prendo in mano il reggiane sempre con le mani bagnate e la vernice si scrosta un po' anche qui, mente adesso sul macchi le bolle sulle ali e sui piani di coda sono scomparse.....mah....
Immagine20170912_173510 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20170912_173453 by giorgio bassani, su Flickr
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Io uso i Life da una vita e non mi è mai successo nulla di simile, però non uso il loro diluente ma il "vero alcool bianco" a base di isopropilico, lo consiglio sempre. :-oook

Quando hai aperto i barattolini hai avuto l'impressione che fossero prodotti recentemente? Non hai notato grumi o pellicole superficiali? I Life se conservati male diventano inutilizzabili in breve tempo, non c'è modo di riportarli "alla vita".
Hai sgrassato bene le plastiche prima di verniciare?
Hai mescolato con cura e pazienza la vernice diluita prima di usarla?
Hai avuto cura di dare passate leggere, delle "velate"?
Il rapporto di diluizione era corretto, più o meno 40 colore e 60 solvente? Scrivo più o meno perché non conosco il diluente Life e non so quanto è volatile.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5402
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ciao Giorgio, se mi permetti di intervenire volevo segnalarti questo vecchio topic dove si parla dei Lifecolor.
Pro e contro e se la memoria non mi inganna parlava anche di come evitare le bolle o in che modo si presentano le bolle in determinate situazioni, non ricordo bene ora, dagli una letta, magari risolvi o ti schiarisci le idee:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 154&t=3833

Ciao.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto i consigli di Davide, soprattutto per ciò che riguarda lo "sgrassamento" delle superfici del modello prima della verniciatura.
In ogni caso Giorgio, quello che ti posso consigliare è di abbandonare i Lifecolor... sono colori vinilici abbastanza complicati da gestire. A loro posto passa ai Gunze... facili e pratici da utilizzare.... vedrai, non te ne pentirai! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

Re: Reggiane 2002 italeri 1/48

Messaggio da bassans »

grazie a tutti per i consigli, in effetti come consigliato da Valerio ho sempre usato i gunze o i tamiya e mi sono sempre trovato bene, ma poi ho visto la scatola con le sei vernici della regia già pronte e mi sono fatto tentare.
come dice Davmarx se uno li usa nella maniera corretta sono colori validi, adesso dopo aver letto quanto riportato nel link di Dioramik riprovo. visto che li ho comprati e vediamo cosa succede...
Rispondi

Torna a “Under Construction”