VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da Argo2003 »

brando ha scritto: 6 settembre 2017, 23:28 Sei già praticamente alla verniciatura!
Ottimo lavoro! :-oook
Si..ed oltre.. :-sbraco

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI:

eravamo rimasti al montaggio fusoliera/ali, ho inserito un paio di perni nelle semifusoliere (senza fare foto :-vergo ) tenendo conto delle difficoltà viste nel w.i.p. dell' Eduard di Valerio (la scomposizione (ali fusoliera e più o meno simile in tutti i Mirage), sapendo che questo mi avrebbe portato difficoltà nel montaggio delle prese d' aria, ed in effetti come si vede dalle foto, ho dovuto spessorare parecchio...

Immaginep.a. B 1 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginep.a. B 2 by alessandro gerini, su Flickr

Un' altra cosa che si vede dalle foto... è che le prese d' aria sono SBAGLIATE!!! :-Scoccio :-vergo
Come ho detto in precedenza, il Kit permette la realizzazione di un B (biposto) o un C (monoposto) avendo scelto quest' ultimo, dovevo montare le prese d' aria piu' lunghe e senza "dentino", la mia scarsa conoscenza jettistica mi ha fatto montare le prese del B... me ne sono accorto solo dopo aver stuccato e reinciso! :-crazy

Sostituite le prese, sono andato avanti col montaggio...

Immaginemontaggio completo1 by alessandro gerini, su Flickr

(Dati i precedenti, Itzaak ha voluto sovrintendere il resto delle fasi di lavorazione)

rilisciato e reinciso tutto per l' ennesima volta, ho preparato tutto per il fondo, ed ho spruzzato un paio di mani di Mr. Surfacer 1500 nero, in modo da evidenziare eventuali crateri e sgarri non visti...

ImmagineSurfacer1 by alessandro gerini, su Flickr

ImmagineSurfacer 2 by alessandro gerini, su Flickr

a questo punto...idea Malsana...
Non era il soggetto adatto per uno Shahak metallizzato, ma ci ho provato lo stesso,
C' è una foto abbastanza famosa del "745" del "First jet squadron" (uno dei miei Mirage preferiti) dove si nota la finitura della parte anteriore lucida a specchio, l' alclad migliore per questo effetto è sicuramente il "polished alluminium", ma non avendolo (e volendo provare a rifarlo) ho ripiegato sul Chrome...

ImmagineChrome1 by alessandro gerini, su Flickr

ImmagineChrome 2 by alessandro gerini, su Flickr

Che non da lo stesso effetto! :-NOOO
Vista l' inguardabilità del soggetto, ho preferito ritornare sui miei passi e realizzarne uno mimetico, per il metallizzato ho sempre l' >Eduard da parte! :-Figo
Quindi, via alclad, ari-nero e passata di H313 Gunze, prima puro, poi sporcato con un pò di off white per il post..

Immagine310 by alessandro gerini, su Flickr

Seguito da H310 (marrone) ed H312 (verde) schiariti entrambi col 313 per il postshading

Immaginecamo1 by alessandro gerini, su Flickr

ho ripreso alcune szone non proprio perfette, in parte a causa della mia guerra infinita col Patafix, in parte per altre cavolate varie, ed ho proseguito verniciando anche il radome

Immaginecamo end by alessandro gerini, su Flickr

A quasto punto è venuto il momento dei triangoloni gialli, che gialli non erano!
Ho cercato di riprodurre il "giallonongialloarancionenonarancione" dei triangoli con vari mix...alla fine i due papabili erano questi 2

ImmagineProve by alessandro gerini, su Flickr
A DX: 10 gocce di Tamiya XF3+1goccia di Tamiya XF7
A SX: Stesso mix con una goccia di Gunze H313 (che è come il prezzemolo, sta bene dappertutto... :-sbraco )

Ho optato per la soluzione a destra, ed ho spruzzato, cercando di non ricreare dei triangoli perfettamente uguali tra di loro, ma con delle piccole differenze come si possono notare un moltissime foto (forma, spessore dei bordi, orientamento...difficile trovare un Mirage dell' epoca con i triangoli perfettamente simmetrici)

Immaginetriangoli1 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginetriangoli2 by alessandro gerini, su Flickr

Anche qui svariati inconvenienti dovuti alla "maldestritudine" del sottoscritto, ma felicemente risolti.
ed ho terminato verniciando i dielettrici sulla coda in Gunze H57 e bordo nero..

Immaginesopra finito by alessandro gerini, su Flickr

Ultima cosa, magari può essera una "TIP" utile... ;)
durante il maneggiamento, è saltato l' incollaggio a ciano di una parte di ala (consiglio da un imbranato: mai incollare con sola ciano, meglio dare un po di tappo verde o arancione o similari, e poi semmai irrigidire l' incollaggio con la cianoacrilica, cos' il pezzi resistono meglio alla trazione/torsione)

ImmagineCrepa by alessandro gerini, su Flickr

per non impataccare tutto a verniciatura praticamente finita, ho provato a colare, con una siringa munita di ago, del vinavil diluito con acqua nel crepaccio, aspettare 5 minuti per togliere l' eccesso con uno stuzzicadenti, e poi ho lasciato asciugare, senza ripassare...

ImmagineToppa by alessandro gerini, su Flickr

La colla vinilica "ritira" e quindi la pannellatura rimane, senza dover ristuccare e reincidere, sembra aver funzionato ;)

Au revoir!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Io tifavo per l'esemplare metallico.
Vorrei esprimere un opinione circa questa finitura. Secondo ultimamente vanno molto in voga le vernici tipo alclad, fenomenali sicuramente, ma personalmente, a volte però, ritengo tali prodotti troppo perfetti con il risultato che la finitura rischia di diventare quasi irreale. Ad esempio il "metallo" del tuo Mirage forse andava bene per un F104C USAF dei bei tempi, tirato a lucido. In certi casi, dove non è necessario che ci si specchi, secondo me, possono andar bene anche normali colori acrilici trattati con accortezza.
La scelta successiva mi rende felice lo stesso perchè i triangoloni sono davvero spettacolari!!!!
Bel risultato Alessandro complimenti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da Dioramik »

La livrea israeliana fa sempre un bellissimo effetto, io ne sono innamorato. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Vigilante
Knight User
Knight User
Messaggi: 946
Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto
Località: Bellinzago Novarese

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da Vigilante »

Bella verniciatura ,,, i triangoloni su ali e deriva verticale sono veramente di grande effetto .
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da jollyroger »

Wow, devo dire che sta crescendo bene questo Heller. E poi, la camo coi triangoli e' un must x i mirage israeliani.
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

a me sarebbe piaciuto anche scintillante! :-sbraco

Domanda: il crepaccio lo hai riempito solo di colla vinilica e acqua? Se si, reggerà evenuali future sollecitazioni?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura, al solito, era venuta anche molto bene! peccato però che.... vabbè, non dico niente! se vuoi pensaci te Alessà! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da jollyroger »

Starfighter84 ha scritto: 13 settembre 2017, 2:51 La verniciatura, al solito, era venuta anche molto bene! peccato però che.... vabbè, non dico niente! se vuoi pensaci te Alessà! ;)
Mi sa che lo scollamento dell'ala era un segno premonitore :-( . Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere il risultato finale.
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da Argo2003 »

pitchup ha scritto: 11 settembre 2017, 19:52 Ciao Alessandro
Io tifavo per l'esemplare metallico.
Vorrei esprimere un opinione circa questa finitura. Secondo ultimamente vanno molto in voga le vernici tipo alclad, fenomenali sicuramente, ma personalmente, a volte però, ritengo tali prodotti troppo perfetti con il risultato che la finitura rischia di diventare quasi irreale. Ad esempio il "metallo" del tuo Mirage forse andava bene per un F104C USAF dei bei tempi, tirato a lucido. In certi casi, dove non è necessario che ci si specchi, secondo me, possono andar bene anche normali colori acrilici trattati con accortezza.
La scelta successiva mi rende felice lo stesso perchè i triangoloni sono davvero spettacolari!!!!
Bel risultato Alessandro complimenti!
saluti
Max, non sono pienamente d' accordo, su molte foto in rete, (ad esempio qui; http://www.aereo.jor.br/2017/06/07/o-mi ... de-israel/ ) sulla copertina del foglio isradecals in 48, ed all' interno del libro di Weiss sugli Shahak del "first jet squadron", si vedono esemplari pienamente operativi (con già le vittorie della guerra dei sei giorni disegnate sotto il canopy), ma ancora lucidissimi, al punto di riflettere nella fusoliera l' ambiente circostante.
nonostante io sia un fan dello "zozzumme ovunque e quantunque" secondo me è più storicamente corretto farlo tirato a lucido e specchiato, che non usurato ed opaco.
Dioramik ha scritto: 11 settembre 2017, 20:52 La livrea israeliana fa sempre un bellissimo effetto, io ne sono innamorato. :-laugh
la tre toni è bellissima in effetti...la proveremo su un Kfir :-prrrr
Vigilante ha scritto: 11 settembre 2017, 22:15 Bella verniciatura ,,, i triangoloni su ali e deriva verticale sono veramente di grande effetto .
Grazie Alberto, anche se adesso sono scomparsi... :-vergo
microciccio ha scritto: 12 settembre 2017, 8:03 Ciao Alessandro,

a me sarebbe piaciuto anche scintillante! :-sbraco

Domanda: il crepaccio lo hai riempito solo di colla vinilica e acqua? Se si, reggerà evenuali future sollecitazioni?

microciccio
Per lo scintillio... mai dire mai Pà! :-prrrr
Per il crepaccio, ti assicuro che regge alle sollecitazioni!! è stato collaudato! :-Scoccio
Starfighter84 ha scritto: 13 settembre 2017, 2:51 La verniciatura, al solito, era venuta anche molto bene! peccato però che.... vabbè, non dico niente! se vuoi pensaci te Alessà! ;)
jollyroger ha scritto: 13 settembre 2017, 16:21 Mi sa che lo scollamento dell'ala era un segno premonitore :-( . Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere il risultato finale.
no spoiler please!!!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Vabbè, un aggiornamento veloce;
fatti lucido e lavaggi, avevo cominciato la posa delle decals, purtroppo le walkways eduard non coincidevano per pochi mm con le pannellature Heller, per cui ho provveduto a verniciarle, ma ho sbagliato l' andamento (finiscono col pannello sopra l' aerofreno e non vicino al bordo d' attacco) quindi dovevo dare una toppa di verde e sabbia per correggere...
Immaginewalkway verniciata by alessandro gerini, su Flickr
quindi ho cominciato a predisporre il tavolo per la verniciatura...infilato i guanti, preso il modello, e la deriva è rimasta incastrata nel guanto sx che era rimasto un pò "lento", quest' ultimo ha fatto da catapulta facendo decollare il Miragino manco fosse un F.14 del Vf2 scarico!!
risultato, questo; :-coccio
Immagine20170912_102714 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginetest2 by alessandro gerini, su Flickr

Dopo aver nell' ordine;
inviato alcune sommesse invocazioni al cielo ed ai suoi frequentatori.
pensato più di una volta di vendere tutto e ricominciare a giocare ad age of empires.
preso il Mirage eduard e cominciato a studiare zeppe e spessori vari...
valutato quale Bf-109G costruire per annullare l' ennesima "IAFdelusione"...
ho deciso di provare a rimontare, sveriniciare e reincidere... :-XXX seguirà nelle prossime ore bollettino medico aggiornato.

Au revoir!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Mirage IIIC (o CJ, o CZ... ) Heller/Eduard 1/48

Messaggio da Dioramik »

Noooooooooooo!
Mi dispiace. 😞
Spero ti passi il nervoso e tu riesca a rimediare. 👍
Tifo per te. 👍
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”