f14A Tomcat Hobby Boss 1/72 (finito!)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

f14A Tomcat Hobby Boss 1/72 (finito!)

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
come ben sapete sono alle prese con il Bf109K 1/32. Non essendo però riuscito a reperire per vari motivi nei giorni (e ancora tuttora) trascorsi il fondamentale colore RLM76 mi sono detto perchè nel frattempo non facciamo un modello per il puro piacere di modellare, come una volta? nella pila dei modelli mi ha sempre incuriosito questo kit comprato anni fa:
Immaginebox by Massimo Maria De Luca, su Flickr.
Il metro di paragone è stato ovviamente il pariscala Hasegawa che conosco abbastanza bene. E' chiaro che l'Hase rappresenta il Top a livello di dettaglio, permettendo di coprire tutte le varie differenze tra i vari block e la rappresentazione della totale estensione delle superfici mobili. Di contro ha tantissimi pezzi, una plastica vetrosa difficile da reincidere e totale mancanza di armamenti. Il kit HB invece come pezzi possiamo paragonarlo al kit Academy e/o Italeri anche se, a prima vista, traspare un' aria di maggiore modernità nella scomposizione e nel dettaglio superficiale. Il primo difetto che noto sono le decals non proprio all'altezza o sbagliate come tonalità (quelle per il VF142 troppo giallo limone...peccato perchè mi sarebbe piaciuto fare questo :-disperat ). Per il resto le dimensioni e le forme combaciano sui profili. La prima cosa che però salta all'occhio è che il kit non permette la riproduzione dell'aereo col tettuccio aperto per la mancanza dei meccanismi attuatori (qui interverrò io :-oook ), ed è un po' tirato via il dettaglio della zona motori (pensato forse più per le versioni con motori GE F110 del kit). Per il resto, forse, traspare come un senso di "tirato via" quasi come se, colpiti dalla fretta di fare uscire il kit, alla HB si siano fermati nella progettazione dei pezzi. Peccato.
Per il resto il kit si monta abbastanza bene. Io l'ho montato da scatola in una settamanetta aggiungendo solo dei particolari qua e la ed ai sedili.
questo è lo stato attuale:
Montaggio
ImmagineIMG_20170817_160202 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_20170820_183953 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
verniciatura:
ImmagineIMG_20170827_103100 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
preshading:
ImmagineIMG_20170827_104318 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_20170827_110349 by Massimo Maria De Luca, su Flickr

altri aggiornamenti (e qualche domanda da porre :-D ) a presto.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 19 novembre 2017, 17:23, modificato 3 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da fearless »

Cioè, sei già alla verniciatura? Sticaz...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
In effetti ho un po ' di stanca nella riproduzione dei particolari in generale.... vorrei modellare di più, nel senso cioè, fare almeno 4/5 modelli l'anno...ho scatole bellissime nell'armadio eppure poi i tempi di costruzione si dilatano sempre per vari motivi. Diciamo che la mia politica ora sarà portare avanti, magari, un progetto impegnativo (ora ho il Bf109K) e parallelamente un progetto più veloce da invetrinare in un mesetto di lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Max!!
Quanto stucco che vedo pero!!
Ne parlano bene di questo kittino,è un bel progetto estivo.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Bel lavoretto Max!!
alla fine su quale esemplare hai indirizzato la tua attenzione??
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da Lele72 »

Ciao,
anch'io ho la stessa scatola...ti seguo con interesse, anche se non so quando ci metterò mano.

Buon lavoro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24870
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

avevo letto che ti stavi dedicando a questo modello e mi ha fatto molto piacere leggere le tue considerazioni da implacabile recensore! :-oook

L'ultimo stampo Hasegawa è sicuramente :-oook e mi permetto di aggiungere anche il Fujimi che a me piace molto.

Alla fine allora quale esemplare rappresenterai?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da Natter »

Bello sempre bello il Tomcat!
Credo il mio tubo di stufa preferito .... mai avuto il coraggio di acquistarlo :-disperat
Passare dalla 1/32 alla 1/72 :-000 grande vista!!!
Il lavoro come vedo procede alla grande sei oramai vicino alla parte della verniciatura finale! Sono curioso di vederlo finito il gioiellino!
Bel lavoro di stuccatura, comunquec avrei pensato a una precisione maggiore da parte di HB su questa scala .... e invece a quanto pare le meglio sono sempre le stesse vecchie marche!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da nannolo »

avrei visto nelle tue corde di più una versione d da fare consumata e zozzolosa :) .
però anche l'A riporta alla mente tanti ricordi ( ahh Kelly.. ) :)
sono curioso di vedere il tuo approccio al colore...


inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: f14A Tomcat Hobby Boss 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Per quanto riguarda il montaggio in effetti il Milliput sarà il tuo migliore amico. per il resto direi nella norma. C'è il solito problema delle prese d'aria (comune anche pe gli altri kit tranne l'Hase) che purtroppo fanno intravedere la giunzione al loro interno (anche qui il milliput aiuterà).
La mia idea è quella di rappresentare "Fast Eagle" 107 del Vf41 (uno dei due che abbatterono due SU22 sul golfo della Sirte nell'81) con la colorazione overall 36440, mentre un TPS "D" me lo riservo più avanti per completare il discorso F14 (per ora).
Intanto ieri ho dovuto interrompere la sessione di verniciatura perché mi sono accorto che la giunzione tra fusoliera/parabrezza non andava proprio, quindi ho dovuto riprovvedere alla carteggiatura.
microciccio ha scritto:avevo letto che ti stavi dedicando a questo modello e mi ha fatto molto piacere leggere le tue considerazioni da implacabile recensore! L'ultimo stampo Hasegawa è sicuramente e mi permetto di aggiungere anche il Fujimi che a me piace molto.
... implacabile recensore ... :-D ...diciamo che considero questo kit una grande occasione persa (diversamente ad esempio dal nuovo kit Tamiya 1/48 che secondo me è fenomenale). Sarebbe bastata un po' di cura in più ed avremmo avuto un ottimo Tomcat.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”