Eduard 1/48 Bf 109 E4

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da Seby »

Adolf Galland aveva personalizzato il suo 109 con un mirino a cannocchiale che usciva fuori dal parabrezza, come vedi amche dal profilo che hai pubblicato (occhio al copyright) quindi mi sa che se non c'è il parabrezza apposito dovresti forarlo ;)

Le mottles quando ho cominciato il mio 190 non avevo idea di come farle... Quando i fiorentini hanno allargato il progetto di Santa Maria del Fiore non avevano idea di come fare la cupola... prova, rischia ;)

Non ho capito se lascerai il tettuccio aperto, si vedrebbe molto di più il lavoro sugli interni. Ciò che so vede dalle prese d'aria - le graticelle insomma, fallo, si vede.

Per farti un'idea guarda le decime di gallery nel forum (il modello più fatto? Insieme allo Starfighter?) sul 109, io sul mio ad esempio ho lasciato aperto il tettuccio e la cappotta motore, gli ipersostentatori estesi... E non ho tolto la scocca inferiore del cofano!

Ps
Per me il Daimler Benz si deve poter vedere, magari sollevando il pezzo "a sorpresa" ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da Starfighter84 »

Il kit è molto bello Giorgio... si monta anche con relativa facilità! Anche le mimetiche degli Emil non sono complicate, anzi... all'epoca i tedeschi ancora non avevano elaborato gli schemi elaboratissimi degli ultimi anni di guerra.
Quindi, secondo me, la verniciatura è piu' che alla tua portata. Come ti hanno suggerito anche gli altri che sono intervenuti prima di me, fai delle prove su dei pezzi cavia per prendere mano con le "mottles" in fusoliera... vedrai, basterà solo trovare il giusto rapporto diluizione/pressione.

Buon lavoro! E buttati... qualcosa di buono verrà fuori. ;)

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da anamici31 »

Ho finito di dare il colore al cockpit e dato il lucido. Le parti metalliche che sono comprese nella scatola devo attaccarle prima del lavaggio o dopo?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da Argo2003 »

anamici31 ha scritto:Ho finito di dare il colore al cockpit e dato il lucido. Le parti metalliche che sono comprese nella scatola devo attaccarle prima del lavaggio o dopo?
Intendi le fotoincisioni Giorgio?
Se si dovevano essere incollate prima della verniciatura, giusto le cinture puoi pensare di incollare dopo...
Agevola una fotina, così capiamo meglio! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24866
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

hai deciso per un velivolo ed un pilota molto noti, bella scelta! :-oook

Ti han già detto tutto ed anche io ti invito a tentare la riproduzione delle macchie facendo prima qualche tentativo. Il bicchiere di Alessandro è perfetto per mettersi alla ptova mentre l'uso delle superfici interne di davide ti aiuterà ad individuare meglio le dimensioni. Se ne traccerai e posizioni con una matita come ha scritto fabrizio fa attenzione che il segno sia estremamente leggero, la matita a mina morbida, almeno una 2B (ma anche più morbida) e la traccia di dimensione inferiore alla macchia, diciamo che deve segnalarti il centro della rosa di spruzzata.

Se devi dipingere delle fotoincisioni quando sono ancora attaccate al proprio telaio assicurati di torcerle e fletterle poco al momento del distacco altrimenti la vernice potrebbe scheggiarsi e saltar via. Per questo motivo le cinture, che vanno piegate anche in modo molto accentuato per fargli assumere una posizione naturale, è meglio dipingerle dopo la piegatura.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mauro109
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 agosto 2017, 17:15
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2 in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Concordia Sagittaria, VE

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da mauro109 »

Ciao Giorgio,
come non approvare la tua scelta! sarà il mio prossimo lavoro :-laugh
Io da kit Tamiya (61063) versione E4, Pilota Helmut Wick.
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da anamici31 »

secondo voi devo appesantire di più l'usura sulla sedia del pilota?

ImmagineWP_20170820_15_52_04_Pro by giorgio gerbino, su Flickr

ancora devo attaccare le cinture ecc
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da Argo2003 »

A mio modo di vedere è già accentuata così! [emoji6] [emoji14]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Giorgio!
secondo me va bene cosi! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24866
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eduard 1/48 Bf 109 E4

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

anche per me puoi già fermarti, anzi, la ridurrei.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”