VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[FINITO] P-39 Airacobra - W. Shomo - 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

[FINITO] P-39 Airacobra - W. Shomo - 1:72

Messaggio da Seby »

finished model. Link to the final gallery
Immagine
fonte

Da un pò di tempo, ho cominciato una collezione di aerei americani della Seconda guerra mondiale, in scala al 72, usati da "assi", e mi fa piacere condividere con chi ha voglia le mie impressioni modellistiche e le notizie raccolte. Questo particolare pilota, William Shomo, non ha conseguito vittorie sul modello che voglio rappresentare, cioè su un Airacobra, e invero è raro trovare assi su questo "bambino indesiderato": tuttavia, ho deciso di intraprendere l'impresa.

Biografia del pilota, che ho trovato in diverse fonti e tradotto per voi:

Immagine
Lt William Shomo and crew by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fonte
► Mostra testo
Victory Claims of Shomo
January 10, 1945 - claimed one enemy fighter
January 11, 1945 - claimed seven enemy fighters
Total claims = 8
fonte: https://www.pacificwrecks.com/people/ve ... index.html


Venendo al suo aereo, vi stupirà sapere che è ancora esistente e che non è così semplice realizzarne il modello. Anche questa volta ho dovuto cercare varie fonti (con questo caldo non riesco a respirare, figuratevi...) e ho tradotto tutto per voi.

Specifiche: Bell P-39Q-6-BE Airacobra, serial 42-19995, 71st TRG, 82d TRS, "Snooks 2nd/Betty Lou 3rd", Lt William A. Shomo, 1944 new Guinea.

Costruito come modello Q-5, fu probabilmente convertito in Q-6_BE con due macchine fotografiche per la ricognizione. Secondo le fonti:
42-19596/20545 = Bell P-39Q-5-BE Airacobra; (…) all odd numbers 19989/20011 (…) converted to P-39Q-6-BE
fonte: http://www.joebaugher.com/usaf_serials/1942_1.html

Il che potrebbe avere senso, essendo un aereo assegnato a una squadriglia da ricognizione.
► Mostra testo
Andò in prestito all'Air Heritage Inc, Beaver Falls, Pennslylvania dal 1990-1998. Si iniziò un restauro, poi abbandonato. Un nuovo restauro fu finanziato dal museo MAPS, Akron-Canton, Ohio 1997-2001. Donato al Buffalo e Erie County Naval and Serviceman's Park.
fonte: http://www.warbirdregistry.com

Immagine
fonte e galleria fotografica. Si noti che ormai è un pò approssimativo nella sua ricostruzione.

Nessun segno delle macchine fotografiche, immagino la prima cosa smontata (con le armi) al momento del suo abbandono.
Tuttavia, non è solo questo dettaglio a destar sospetti. Guardando il WIP di Robycav in cui si discuteva delle pale delle eliche per l'Airacobra, ho osservato meglio la foto e fatto la seguente considerazione: l'elica era stata riparata sostituendo una pala, anche se ancora sono un pò scettico: il modello prende forma...

ImmagineDifferent propellers blade for Shomo's Airacobra - hypothesis by Sebastian Di Guardo, su Flickr
informazioni utili

--------------------- Tutte le immagini sono state postate al solo scopo di discussione. ---------------------

Il modello è un kit abbastanza famoso e noto per una buona qualità, Academy, che non gli risparmia decals che appaiono lucide e forme e pannellature non proprio corrette. Accennare al fatto che gli scarichi sotto la "pancia" sono troppo a prua, e che il bordo d'attacco presso le punte delle ali non è molto corretto, è solo il minimo, ma son cose che passano in secondo piano per me.

Immagine

Come confronti ho usato i dettagli tecnici (disegni in scala, foto a colori, schemi eccetera) dell'ottima pubblicazione "P-39 Airacobra in detail" di Bert Kinzey della Squadron/Signal, che ho trovato eccellente e con dettagli molto importanti, compresi gli inserimenti per le fotocamere da ricognizione.
È stato importante anche vedere le foto dell'esemplare del Smithsonian Museum, e il walk around su Primeportal.

I pezzi sono pannellati in fine negativo, tipico Academy, ma l'interno a parte il quadro comandi (che dovrebbe però avere apparenza rettangolare, non lunettata) è un pò di fantasia, con le portiere in positivo, la destra nemmero ritagliata dalla fusoliera, la sinistra a parte e tutta un trasparente. I trasparenti sono un pò opachi e si sono beccati un lavaggio nella cera Future.

Immagine
Immagine

stranamente ci sono due ogive, una mi è arrivata rotta, l'altra ha avuto come modifica l'apertura della canna del cannone

Immagine

Rifare meglio gli interni dell'Airacobra mi ha richiesto un pò di progettazione, quindi ho fatto uno schizzo generale (così inoltre non violo copyrights)

ImmagineBell P-39 Q-6 Airacobra cockpit detail sketch by Sebastian Di Guardo, su Flickr

le modifiche sono parecchie, compreso l'apertura delle luci di segnalazione stranamente omesse da Academy oltre ai fori per le gondoline dei mitra alari (che sono per la versione Q) e un finestrino apribile sul parabrezza, inserito da Bell nel caso di schizzi di olio o nevischio.

ImmagineDifference between Airacobra and the Academy model kit by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Sulle portiere va fatto un pò di lavoro per portare ciò che serve in negativo, aggiungere la tasca portamappe ecc, nonchè io direi di forare i quadranti, ritagliare i cruscottini e isolare il "corpo" dei mitra che si vedevano all'interno, aggiungere i pedali... ecc ecc...

Immagine
Immagine

Lavori carini ma seccanti con questo caldo...

Il povero Airacobra USAAF se li merita tutti secondo me, essendo stato troppo "snobbato" dalla storia: infatti i piloti americani non lo volevano - è con i russi che l'aereo dimostrò alcune buone doti. Tutto riassunto da questa vignetta molto carina.

Immagine
fonte

A parte le fonti già citate come foto e l'ottima pubblicazione, mi sono avvalso per capire i colori da usare, dell'opinione di ipmsstockholm.org

Traduco anche questo per voi:
Nonostante i suoi numerosi numeri di produzione, questo aereo sembra essere relativamente scarsamente documentato. Le foto a colori disponibili mostrano l'Interior Green e il Bronze Green per il cockpit; Interior Green, Zinc Chromate o Alluminio per i pozzetti delle ruote; Gambe del carrello anteriore verniciate con Olive Drab e Interior Green; i mozzi della ruota in Interior Green e metallo naturale. Sembra che non vi siano certezze per questo velivolo.
Secondo Bert Kinzey nel suo libro Detail and Scale sul P-39 il colore interno utilizzato da Bell è stato chiamato solo Bell Green. Ciò comprendeva la cabina di guida, i pozzetti delle ruote, le porte della carlinga per il carrello e la struttura del carrello stesso. Ci sono state molte discussioni su cosa fosse esattamente il Bell Green. I suggerimenti vanno verso qualcosa di simile al Medium green.
Sulla base delle analisi di un Lend-Lease P-39Q-15 conservato, l'interno dei pozzetti delle ruote era stato verniciato in Zinc Chromate Yellow per la parte corrispondente all'ala, e Olive Drab nella parte che si sovrappone alla fusoliera inferiore, apparentemente il risultato di una pittura separata dei due sottoinsiemi in fabbrica. Le gambe del carrello e le facce interne delle coperture del vano carrello erano Interior Green, con bracci di azionamento più piccoli rifiniti in Bronze Green. Altri tubi e cablaggi sono stati verniciati in alluminio.

Io da queste righe, leggerei Interior Green = Bell Green (una tinta più sul blu e più scura). Per un paragone, sepre dalla stessa fonte: "Il FS 34092 sembra essere una corrispondenza ragionevole per il Medium Green, aggiungendo che il colore originale era leggermente più scuro."

Le osservazioni delle foto degli esemplari originali e delle foto del vero aereo (al tempo, prima del restauro) ovviamente si impongono.
Sto andando davvero lento, ma spero ora di aver più "agio" dopo le varie modifiche ;)
Ultima modifica di Seby il 23 giugno 2018, 12:32, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Bonovox »

Accidenti che storia. Davvero complimenti per la scelta del modello. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da robycav »

Ottima analisi storica, come sempre molto dettagliata!
Mi piace l'esemplare che hai scelto.
Buon lavoro!
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3206
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da daniele55 »

Ottimo inizio Sebastian.
Ti consiglio, se non vuoi incorrere nel solito "errore" modellistico, di lasciare aperta solo la porta destra
in quanto quella sinistra veniva aperta sporadicamente.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Dioramik »

Grande partenza con notizie interessanti e storiche. :-oook
Ti seguo.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Seby »

Bonovox ha scritto:Accidenti che storia. Davvero complimenti per la scelta del modello. ;)


Grazie mille, anche a me la storia di Shomo piace molto :)
robycav ha scritto:Ottima analisi storica, come sempre molto dettagliata!
Mi piace l'esemplare che hai scelto.
Buon lavoro!
Spero che vada bene come il tuo Airacobra ;)
daniele55 ha scritto:Ottimo inizio Sebastian.
Ti consiglio, se non vuoi incorrere nel solito "errore" modellistico, di lasciare aperta solo la porta destra
in quanto quella sinistra veniva aperta sporadicamente.
Ciao
Daniele
Ciao Daniele, ti ringrazio, questa non la sapevo :-oook Staccare di sana pianta la portiera, sarebbe per me chiedere troppo, dato che sto rifacendo per intero il cockpit e il vano carrello anteriore :-crazy . Opterò per la soluzione espositiva, quella proposta dalla scatola con la portiera sinistra, consapevolmente adesso; sperando che questo non svaluti troppo il modellino ;)
Dioramik ha scritto:Grande partenza con notizie interessanti e storiche. :-oook
Ti seguo.
Silvio
Farò del mio meglio, l'Airacobra USAAF lo merita secondo me :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Argo2003 »

Mi permetto di correggere Daniele, era la porta Sx ad essere aperta per l' accesso, e la destra, pur essendo incernierata e "mobile" rimaneva quasi sempre chiusa.
Academy ha riportato correttamente l' "usanza".
Si nota in diverse foto d' epoca, ed anche (sempre nelle foto d'epoca...) dal calpestio più accentuato sulla radice alare sx.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3206
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da daniele55 »

Mi permetto di ribadire che il pilota entrava ed usciva dalla porta destra perchè in basso della porta sinistra c'era la manetta
ed altri impedimenti. Il tutto si può osservare nelle foto e nei filmati d'epoca. Che gli inservienti calpestassero ed aprissero anche la
porta destra durante la manutenzione è vero.

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Buon ritorno al banco di lavoro Sebastian. Del Bell Green ne avevamo già parlato nel WIP di Roberto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da brando »

Bello l Airacobra! Mi piace molto anche la colorazione!
Ti seguo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”