[FINITO] P-39 Airacobra - W. Shomo - 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Seby
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Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Seby »

Argo2003 ha scritto:Mi permetto di correggere Daniele, era la porta Sx ad essere aperta per l' accesso, e la destra, pur essendo incernierata e "mobile" rimaneva quasi sempre chiusa.
Academy ha riportato correttamente l' "usanza".
Si nota in diverse foto d' epoca, ed anche (sempre nelle foto d'epoca...) dal calpestio più accentuato sulla radice alare sx.

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daniele55 ha scritto:Mi permetto di ribadire che il pilota entrava ed usciva dalla porta destra perchè in basso della porta sinistra c'era la manetta
ed altri impedimenti. Il tutto si può osservare nelle foto e nei filmati d'epoca. Che gli inservienti calpestassero ed aprissero anche la
porta destra durante la manutenzione è vero.

Ciao
Daniele
Ringrazio entrambi, il dibattito è interessante e devo dire che ignoro chi potrebbe avere ragione. L'unica cosa obiettiva che si può dire è che a sinistra si trovano il throttle e l'elevator trim, ma in fondo il problema del modellino è un altro... è finito nelle mie manacce!!! :-coccio

:-sbrachev
Starfighter84 ha scritto:Buon ritorno al banco di lavoro Sebastian. Del Bell Green ne avevamo già parlato nel WIP di Roberto.
Ti ringrazio molto, ho ripassato tutti i wip che ne parlano, a "catena di Sant'Antonio" :-brind e ho fatto oggi le prove-colore usando le foto degli aerei non restaurati come confronto (in anteprima, posso dire che avendo confrontato in photoshop foto e campioni colori, in effetti mi corrisponde bene al FS 34092).

Ribadisco, in generale, inoltre che sulla pubblicazione "P-39 Airacobra in detail" di Bert Kinzey della Squadron/Signal si trova tutto ciò che si vuole, incluse foto a colori di ogni minimo dettaglio :thumbup:
Guardando proprio queste foto, l'affermazione, di Camouflage and makings
the inside of the wheel wells was painted in Zinc Chromate Yellow for the wing part and Olive Drab in the part overlapping the lower fuselage, apparently a result of separate painting of the subassemblies at the factory.
Sembra essere confermata ma all'esatto opposto: nelle foto (che si riferiscono al P39 N) il cromo è in una zona presso la fusoliera, il verde nel vano vero e proprio. Devo decidere che fare al riguardo
brando ha scritto:Bello l Airacobra! Mi piace molto anche la colorazione!
Ti seguo! :-oook
grazie mille ;) vediamo cosa tiro fuori
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Re: RE: Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Argo2003 »

daniele55 ha scritto:Mi permetto di ribadire che il pilota entrava ed usciva dalla porta destra perchè in basso della porta sinistra c'era la manetta
ed altri impedimenti. Il tutto si può osservare nelle foto e nei filmati d'epoca. Che gli inservienti calpestassero ed aprissero anche la
porta destra durante la manutenzione è vero.

Ciao
Daniele
Daniele scusami, hai perfettamente ragione, ed io devo mettermi un nastrino ai polsi con sopra scritto "destra" e "sinistra" come si fa con i bambini ...[emoji51] [emoji51] [emoji23] [emoji23]

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Re: RE: Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:
daniele55 ha scritto:Mi permetto di ribadire che il pilota entrava ed usciva dalla porta destra perchè in basso della porta sinistra c'era la manetta
ed altri impedimenti. Il tutto si può osservare nelle foto e nei filmati d'epoca. Che gli inservienti calpestassero ed aprissero anche la
porta destra durante la manutenzione è vero.

Ciao
Daniele
Daniele scusami, hai perfettamente ragione, ed io devo mettermi un nastrino ai polsi con sopra scritto "destra" e "sinistra" come si fa con i bambini ...[emoji51] [emoji51] [emoji23] [emoji23]

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anche dalle mie ricerche ho rilevato che solitamente i piloti usavano la dx per entrare/uscire.
c'è anche da dire che i kit non aiutano molto visto che in entrambi (io ho fatto quello zvezda, qui academy), è prevista l'apertura solo a sx (unico trasparente tra l'altro) mentre a dx la parte inferiore è un tutt'uno con la fusoliera e la parte superiore con il finestrino, almeno nel kit zvezda, è un tutt'uno con il canopy frontale. io poi ho optato per lasciare aperta la sx con un figurino/meccanico sull'ala intento a fare manutenzione.

quanto al colore degli interni dei vani carrelli...
Seby ha scritto:Ribadisco, in generale, inoltre che sulla pubblicazione "P-39 Airacobra in detail" di Bert Kinzey della Squadron/Signal si trova tutto ciò che si vuole, incluse foto a colori di ogni minimo dettaglio :thumbup:
Guardando proprio queste foto, l'affermazione, di Camouflage and makings

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Sembra essere confermata ma all'esatto opposto: nelle foto (che si riferiscono al P39 N) il cromo è in una zona presso la fusoliera, il verde nel vano vero e proprio. Devo decidere che fare al riguardo
credo che una certezza riguardo questo tema sia difficile da avere quindi alla fine la scelta dipenderà da te. ti inserisco questo link, che forse hai già avuto modo di vedere, dove trovi alcune immagini di un p39 Q russo (26 white 103 GIAP), magari possono esserti di aiuto (e anche di altri velicoli)
http://lend-lease.airforce.ru/english/p ... /index.htm
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ciao!!
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Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Jacopo »

Un P-39 è sempre un bel vedere seguo interessato :-oook :-oook :-oook
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Seby
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Re: RE: Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Seby »

robycav ha scritto: credo che una certezza riguardo questo tema sia difficile da avere quindi alla fine la scelta dipenderà da te. ti inserisco questo link, che forse hai già avuto modo di vedere, dove trovi alcune immagini di un p39 Q russo (26 white 103 GIAP), magari possono esserti di aiuto (e anche di altri velicoli)
http://lend-lease.airforce.ru/english/p ... /index.htm
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ciao!!
grazie :-brind
Jacopo ha scritto:Un P-39 è sempre un bel vedere seguo interessato
Spero di farti contento!

Quando un modellista si incaponisce sono dolori seri. Rischia di non capire più cosa è ragionevole e cosa no :crazy: navigando spedito :-guid :-MULTI alla ricerca di informazioni, che spesso sono contraddittorie :-COMPUGNO oppure sulla base di dati vecchi :-)>

Mentre rifacevo gli interni, cercavo di capire meglio come colorare i dettagli: vani carrelli e carrelli stessi. Alla fine ho confrontato diversi "walk around", gallerie fotografiche, di diversi esemplari esistenti, tra cui proprio l'esemplare che sto modellando- ancora esistente. Per intenderci, per chi volesse farsi un giretto:

- Buffalo and Erie County Naval & Military Park USA (P39 Q Snooks 2nd RESTAURATO INTEGRALMENTE) http://www.williammaloney.com/Aviation/ ... inGear.htm
- Tikkakoski museum Finland (P39 Q NON RESTAURATO) http://lend-lease.airforce.ru/english/p ... /index.htm
- Planes of Fame Museum in Chino CA (P39 N RESTAURATO NON NELLE BAIE) http://www.net-maquettes.com/it/picture ... =4#afg-108
- Ilmatorjuntamuseo Finland (P39 Q NON RESTAURATO) http://scalemodels.ru/modules/photo/vie ... =12&min=24
- Air Zoo, Kalamazoo, Michigan (P39 Q restaurato integralmente) http://www.aircraftresourcecenter.com/a ... ey/00.shtm
- The Fighter Collection in England (P39 Q 2-19993 2004 & RESTAURATO) http://www.aircraftwalkarounds.be/Image ... index.html
- Muzeum Lotnictwa Polskiego, Rakowice-Cyzyny Airport, Krakow, Poland (Ala di P-39, non restaurata?)
http://walkarounds.scalemodels.ru/v/wal ... p-47_wing/
- P39 N Yanks air museum in Chino CA (restaurato) (foto molto migliori su "Squadron Signal" che non posso mettere per via del copyright) http://www.toadmanstankpictures.com/p39n.htm

- Da aggiungersi le foto degli interni del P-39Q-15-BE Airacobra "Galloping Gertie" https://airandspace.si.edu/collection-o ... ing-gertie

Per ricostruire i colori corretti, ovviamente sono partito dalla foto originale. Sembra che i carrelli e le scocche di chiusura dei vani dx e sn (lato interno ovviamente) fossero di colore chiaro, grigio o metallo naturale. Il carrello anteriore sembra metà in metallo e metà in colore scuro, direi verde o il colore della mimetica. I due piccoli pezzi che completano la chiusura dei vani carrelli dx e sn (lato int.) sembrano scuri, quindi direi verde.

Altro non si vede, quindi si deve fare una comparazione e tirare delle somme, proponendo qualcosina.
Alla fine mi sa di aver capito che le baie carrelli dei P39 per l'USAAF erano interamente verniciate in verde, mentre per la "lend-lease" destinati alla Russia, diverse parti rimanevano in primer cadmio (risparmio? clima non adatto a quel tipo di vernice? boh).

Non potevo mostravi tutte le foto e i dati raccolti: Eccovi uno schema generale (soggetto a errori ovviamente)

ImmagineP 39 Airacobra Details: colors by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Mentre perdevo tem... emmm.... facevo utili ricerche, ho finito -tra un bagnetto marittimo e una mangiata- gli interni, ricostruendoli come avevo proposto nel mio disegno. In più, va scavato un pò un solco nel pezzo del vano carrello anteriore, come mostrerò più avanti. Ho anche aggiunto l'astina dietro il sedile del pilota e messo un pezzo di acetato al posto del vetro blindato Academy (troppo spesso... va bene per un batiscafo...) nonchè le cinturine modello "cavallo/giuditta" marca Seby...

Immagine

finito il quadro comandi e messa per ogni quadrante una gocciolina di Future...

Immagine

Il tutto pronto per il montaggio finale (finalmente).

Immagine

Frattanto sto lavorando sulle luci di posizione e segnalazione, le macchine fotografiche (sono il primo a proporlo così? Emozione...) e l'elica (due pale grigie e una nera... temo il ban a vita!!)

Per il verde ho fatto delle prove colori e confrontato con le foto dello Smithsonian (cockpit non restaurato) e il famoso paragone postumo. Federal standard. Direi che ci siamo...

Immagine

Ora tocca ai pesi sul davanti e al vano carrello anteriore... tutto da rifare...
A presto!
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Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Argo2003 »

Per i colori del vano carrello, sul "Detail and Scale" relativo al P-39 ci sono foto abbastanza chiare di esemplari non restaurati, con la parte del vano in fusoliera in zinc chromate yellow, e le parti sull' ala in verde, se lo riesci a trovare dagli un' occhiata.

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Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da brando »

Bellissime le cinture!
Anche tutto il resto non è da meno! :-oook
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Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Argo2003 »

Scusami Seby, sei sicuro che la struttura tubolare vada DAVANTI al quadro strumenti?
Credo che lo sovrasti, ma non che gli passi davanti
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Messaggio da Seby »

Argo2003 ha scritto:Scusami Seby, sei sicuro che la struttura tubolare vada DAVANTI al quadro strumenti?
Credo che lo sovrasti, ma non che gli passi davanti


https://airandspace.si.edu/collection-o ... ing-gertie
si, ma penso che entrambi abbiamo ragione ragione. Infatti ci sono due strutture tubolari, e le ho riprodotte entrambe se guardi bene: quella che dici tu, dietro, che penso regga il quadro strumenti, mentre l'altra regge penso il collimatore. Nelle ricostruzioni in genere quella struttura e il collimatore non ci sono, io la vedo su una foto (credo d'epoca) di un libro quindi non posso postarla, ho trovato al riguardo l'immagine che segue dove si intravede, ma poi magari cerco meglio un'altra volta qualcosa sul web di meglio.

Immagine
fonte immagine

Ovviamente, sulla scala del tubolare o sul fatto che tutti gli Airacobras avessero questo meccanismo, non posso assicurare nulla.

Interessante anche quello che dici sulla baia anteriore. Io avevo visto le foto di questo Airacobra conservato nel Planes of Fame Museum in Chino
Immagine
fonte immagine

Quindi probabilmente ogni serie aveva la sua "storia". A questo punto, dato che il carrello era scuro, opterei per il verde, ma magari deciderò poi, ci penso su ;)
Grazie mille per le tue osservazioni!
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Re: P-39 Airacobra - American Ace 7: W. Shomo - 1:72

Messaggio da Jacopo »

Seby ha scritto:Infatti ci sono due strutture tubolari, e le ho riprodotte entrambe se guardi bene: quella che dici tu, dietro, che penso regga il quadro strumenti, mentre l'altra regge penso il collimatore.
Esattamente ma purtroppo la maggior parte dei P-39 arrivati fino a noi hanno il collimatore rimosso quindi quello che vediamo è un unica struttura tubolare e alcuni restauratori hanno messo il collimatore sopra a quella struttura creando un falso storico
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Mentre da come si vede in queste foto ci sono 2 strutture
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