VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

A-4 P Skyhawk

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da pocios »

ho finalmente terminato la tormentata fase delle scrostature e delle "yellow insigna", il risultato e' un velivolo abbastanza "maltrattato" in procinto di un restauro museale.
Non so quanto sia conforme e veritiero questo standard, non avendo dati ed elementi fotografici di reale riferimento, se non quei modelli restaurati e messi in posizione nei musei, talvolta "orrendamente" ridipinti, come valuto io.
Io ho cercato di alternare scrostature su alluminiun della carlinga a scrostature su strati di vernice policroma sottostante (vedasi bande gialle).
Per quanto riguarda queste ultime essendo molto vistode e sgargianti, ho effettuato una serie di desaturazioni, dapprima con del diluente sporco di dark earth, ma con scarsi risultati, allora ho proceduto a abbassare e schiarire il tono del giallo con dell'alcool 99% intorbidito di bianco, per poi passare delle velature di diluente sporcato con del Olive drab e stavolta oltre alla desaturazione ho ottenuto anche una leggerissimo effetto sporcatura, a mio giudizio apprezzabile.
Aggiunta la colorazione trattata con del dry-breshing metalizzato alla "plancia mitragliere" e completate una serie di verniciature complementari ( sonda rifornimento in volo, carrelli, antenne e sonde collocate lungo la fusoliera, piastra metalizzata per la luce di navigazione dorsale) ho fatto una prova di lavaggio limitata ai piani di coda, utilizzando stavolta il "Bruno Van DycK" che sul dark earth e sull'olive drab secondo me si sposa benissimo avendo una tonalita' molto calda rispetto il solito grigio scuro/nero, cosa che invece non faro' per la superfice inferiore verniciata in "bianco sporco" per la quale usero' il solito lavaggio con il Davi's gray.
Ora iniziamo pero' prima con l'apposizione delle decals ..e della fondamentale destaurazione.




Immagine



Immagine



Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
mi raccomando però massacra pure le superfici inferiori! ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da Poli 19 »

ciao Luca...sono d'accordo con Max...ma comunque volevo dirti che non mi sembrano molto realistiche queste scrostature, in particolare nelle posizioni in cui le hai fatte...per le dimensioni e forma...sembra sia saltata via la vernice per il fatto che non ha aggrappato al metallo piuttosto che una usura dovuta all'uso...per il resto un bel lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 13 novembre 2017, 19:25 Ciao Luca
mi raccomando però massacra pure le superfici inferiori! ;-)
saluti
quoto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da brando »

Bravo Luca!un bel Weathering risalterà come si deve la mimetica!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da pocios »

Ho seguito il consiglio di Spartacus 2000 e ho "ammazzato" la brillantezza dellìOlive drab (come pure quella del Dark earth) con un po' di flesh color, a passate molto diluite e sopratutto mirate.. Questo e' il risultato parziale, per quanto riguarda le scrostature,.. mi trovate un po' perplesso, perche' guardando e riguardando , per lo meno a "pelle" non mi sembrano cosi' inverosimili e poco azzeccate, ho mirato alle punte e alle radici alari, elementi maggiormente sollecitati, deterioratio dai climi altalenanti della Patagonia e dalla salsedine marina... come anche al lato posteriore della fusoliera, ed alle sue pannellature , ben scosse dal reattore certo non posso non ammettere che qualche pezzetto di vernice sia saltato via inavertitamente, ma nel complesso non sono cosi' disgustato.. trattasi sempre di un soggetto destinato ad un restauro museale no? ;-) :-prrrr


Immagine


Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Sono sicuro che quando passerai il trasparente opaco il risultato sarà sicuramente appagante. Non hai ancora evidenziato i pannelli giusto???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da brando »

Con il post ci siamo, ora tocca agli oli! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente trovo le scrostature un po' tutte fuori scala.. in particolare sulle ali.
Come dice Luca, sono andate perse quasi tutte le foto del WIP... le ripristinerai?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: A-4 P Skyhawk

Messaggio da pocios »

No, non penso di andare a ricercare foto (che ho praticamente gia' cancellato) e che ricalcano sostanziali errori pregressi, attualmente ricorretti o comunque portati ad un possibile miglioramento, tanto la mia Battaglia personale con FLIRCK ormai continua :lol: :lol: :lol: :lol: .
Oggi poche "ciance".. con un mirato lavaggio di grigio scuro, oggi ho ufficilmente Lato inferiore terminato, questo e' il risultato finale con i lavaggi, a cui dovro' chiaramente completare con una passata di trasparente opaco..

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”