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A-4 P Skyhawk
Moderatore: Madd 22
- pocios
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Re: A-4 P Skyhawk
ho finalmente terminato la tormentata fase delle scrostature e delle "yellow insigna", il risultato e' un velivolo abbastanza "maltrattato" in procinto di un restauro museale.
Non so quanto sia conforme e veritiero questo standard, non avendo dati ed elementi fotografici di reale riferimento, se non quei modelli restaurati e messi in posizione nei musei, talvolta "orrendamente" ridipinti, come valuto io.
Io ho cercato di alternare scrostature su alluminiun della carlinga a scrostature su strati di vernice policroma sottostante (vedasi bande gialle).
Per quanto riguarda queste ultime essendo molto vistode e sgargianti, ho effettuato una serie di desaturazioni, dapprima con del diluente sporco di dark earth, ma con scarsi risultati, allora ho proceduto a abbassare e schiarire il tono del giallo con dell'alcool 99% intorbidito di bianco, per poi passare delle velature di diluente sporcato con del Olive drab e stavolta oltre alla desaturazione ho ottenuto anche una leggerissimo effetto sporcatura, a mio giudizio apprezzabile.
Aggiunta la colorazione trattata con del dry-breshing metalizzato alla "plancia mitragliere" e completate una serie di verniciature complementari ( sonda rifornimento in volo, carrelli, antenne e sonde collocate lungo la fusoliera, piastra metalizzata per la luce di navigazione dorsale) ho fatto una prova di lavaggio limitata ai piani di coda, utilizzando stavolta il "Bruno Van DycK" che sul dark earth e sull'olive drab secondo me si sposa benissimo avendo una tonalita' molto calda rispetto il solito grigio scuro/nero, cosa che invece non faro' per la superfice inferiore verniciata in "bianco sporco" per la quale usero' il solito lavaggio con il Davi's gray.
Ora iniziamo pero' prima con l'apposizione delle decals ..e della fondamentale destaurazione.
Non so quanto sia conforme e veritiero questo standard, non avendo dati ed elementi fotografici di reale riferimento, se non quei modelli restaurati e messi in posizione nei musei, talvolta "orrendamente" ridipinti, come valuto io.
Io ho cercato di alternare scrostature su alluminiun della carlinga a scrostature su strati di vernice policroma sottostante (vedasi bande gialle).
Per quanto riguarda queste ultime essendo molto vistode e sgargianti, ho effettuato una serie di desaturazioni, dapprima con del diluente sporco di dark earth, ma con scarsi risultati, allora ho proceduto a abbassare e schiarire il tono del giallo con dell'alcool 99% intorbidito di bianco, per poi passare delle velature di diluente sporcato con del Olive drab e stavolta oltre alla desaturazione ho ottenuto anche una leggerissimo effetto sporcatura, a mio giudizio apprezzabile.
Aggiunta la colorazione trattata con del dry-breshing metalizzato alla "plancia mitragliere" e completate una serie di verniciature complementari ( sonda rifornimento in volo, carrelli, antenne e sonde collocate lungo la fusoliera, piastra metalizzata per la luce di navigazione dorsale) ho fatto una prova di lavaggio limitata ai piani di coda, utilizzando stavolta il "Bruno Van DycK" che sul dark earth e sull'olive drab secondo me si sposa benissimo avendo una tonalita' molto calda rispetto il solito grigio scuro/nero, cosa che invece non faro' per la superfice inferiore verniciata in "bianco sporco" per la quale usero' il solito lavaggio con il Davi's gray.
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- pitchup
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Re: A-4 P Skyhawk
Ciao Luca
mi raccomando però massacra pure le superfici inferiori!
saluti
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Re: A-4 P Skyhawk
ciao Luca...sono d'accordo con Max...ma comunque volevo dirti che non mi sembrano molto realistiche queste scrostature, in particolare nelle posizioni in cui le hai fatte...per le dimensioni e forma...sembra sia saltata via la vernice per il fatto che non ha aggrappato al metallo piuttosto che una usura dovuta all'uso...per il resto un bel lavoro!
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Re: A-4 P Skyhawk
quoto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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- brando
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Re: A-4 P Skyhawk
Ho seguito il consiglio di Spartacus 2000 e ho "ammazzato" la brillantezza dellìOlive drab (come pure quella del Dark earth) con un po' di flesh color, a passate molto diluite e sopratutto mirate.. Questo e' il risultato parziale, per quanto riguarda le scrostature,.. mi trovate un po' perplesso, perche' guardando e riguardando , per lo meno a "pelle" non mi sembrano cosi' inverosimili e poco azzeccate, ho mirato alle punte e alle radici alari, elementi maggiormente sollecitati, deterioratio dai climi altalenanti della Patagonia e dalla salsedine marina... come anche al lato posteriore della fusoliera, ed alle sue pannellature , ben scosse dal reattore certo non posso non ammettere che qualche pezzetto di vernice sia saltato via inavertitamente, ma nel complesso non sono cosi' disgustato.. trattasi sempre di un soggetto destinato ad un restauro museale no?
- pitchup
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Re: A-4 P Skyhawk
Ciao Luca
Sono sicuro che quando passerai il trasparente opaco il risultato sarà sicuramente appagante. Non hai ancora evidenziato i pannelli giusto???
saluti
Sono sicuro che quando passerai il trasparente opaco il risultato sarà sicuramente appagante. Non hai ancora evidenziato i pannelli giusto???
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- brando
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Re: A-4 P Skyhawk
Personalmente trovo le scrostature un po' tutte fuori scala.. in particolare sulle ali.
Come dice Luca, sono andate perse quasi tutte le foto del WIP... le ripristinerai?
Come dice Luca, sono andate perse quasi tutte le foto del WIP... le ripristinerai?
- pocios
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Re: A-4 P Skyhawk
No, non penso di andare a ricercare foto (che ho praticamente gia' cancellato) e che ricalcano sostanziali errori pregressi, attualmente ricorretti o comunque portati ad un possibile miglioramento, tanto la mia Battaglia personale con FLIRCK ormai continua .
Oggi poche "ciance".. con un mirato lavaggio di grigio scuro, oggi ho ufficilmente Lato inferiore terminato, questo e' il risultato finale con i lavaggi, a cui dovro' chiaramente completare con una passata di trasparente opaco..
Oggi poche "ciance".. con un mirato lavaggio di grigio scuro, oggi ho ufficilmente Lato inferiore terminato, questo e' il risultato finale con i lavaggi, a cui dovro' chiaramente completare con una passata di trasparente opaco..