VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F4E israeliano

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F4E israeliano

Messaggio da Maurizio »

Ottimo lavoro sulle piastre. Anche a me ad una prima occhiata mi sembravano troppe, Ora ho controllato le foto del mio soggetto e le devo togliere tutte. Per me l'ago sul mandrino é la soluzione più versatile.

Maurizio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4E israeliano

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione quella di togliere via tutto Filippo... del resto con tutto quel ben di Dio di kit e di accessori, non aveva senso. ;)
per la reincisione, personalmente utilizzo con soddisfazione lo scriber della Flex-I-File che fornisce anche due tipi di ago nella confezione. In alternativa, il vecchio compasso è sempre valido.

Per ripristinare i rivetti, invece, queste... sono ottime!

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte bartartool.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F4E israeliano

Messaggio da brando »

Bel lavoro!
Hai fatto davvero bene a tirarle via!
Ora reincidi tutto per bene e vai alla grande.
Io a reincidere non sono un mago ma faccio il possibile per migliorare.
Utilizzo nastro Dymo, mascherine fotoincise della Verlinden e un ago di un compasso. :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: F4E israeliano

Messaggio da filippo »

Grazie a Voi. Ieri ho acquistato il cutter/incisore della Tamiya e ho fatto delle prove a secco. Mi pare che vada bene ma non ho ancora verificato se l'incisione con il cutter Tamiya è compatibile, per profondità e forma, con quelle già presenti sul modello.
Vi faccio sapere.
Ciao
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4E israeliano

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

arrivo a WIP già cominciato ad augurarti buon lavoro.

Davvero una pessima scoperta quelle piastre in rilievo su un kit tanto blasonato. A questo punto anche se il montaggio sarà di alto livello il modello perde comunque dei punti in partenza.

Per la riproduzione delle pannellature puoi dare una lettura a questo articolo. Riguardo lo strumento da usare per pannellare secondo me dipende in primo luogo dal modellista e dalle sue preferenze tra attrezzi a punta o a lama. Io mi trovo a mio agio con entrambi anche se, per le pannellature più lunghe, preferisco le lame (nel mio caso l'attrezzo è Trumpeter) perché espellono più efficacemente il truciolo durante la tracciatura anche se per alcune superfici le punte (ottimo l'attrezzo suggerito da Valerio) restano insuperabili. My two cents.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: F4E israeliano

Messaggio da filippo »

Grazie Paolo per i consigli e per l'articolo!
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: F4E israeliano

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti, sopra e sotto le prese d'aria anteriori ci sono due aperture quadrate che mi sembrano un poco spoglie, vedi le foto. Non so a cosa servano ma in un modello in 1/32, secondo me, vanno dettagliate. Ho cercato sul web e nella bibliografia a disposizione ma le foto che ho trovato riprendono sempre la parte anteriore della presa d'aria oppure la parte posteriore ma vicina al cockpit. Un aiutino sarebbe graditissimo.
Grazie mille
Ciao
Filippo

Immagine

Immagine
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4E israeliano

Messaggio da Starfighter84 »

filippo ha scritto: 13 settembre 2017, 17:29 Un aiutino sarebbe graditissimo.
Leggi QUI!!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: F4E israeliano

Messaggio da filippo »

Grazie Valerio, lettura interessante. Bello complicato in 1/32!.
Ciao
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Under Construction”