VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Cox-One ha scritto: 18 settembre 2017, 18:23 Dai che con ostinazione e impegno ne stai uscendo alla grande :-oook
ti ringrazio Vincenzo.. cerco di fare del mio meglio nei limiti delle mie conoscenze e capacità :)
Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2017, 0:54 Non ti puoi sbizzarrire molto su questo modello... come dici te, non ha pannellature.
Darei un lavaggio sulle superfici mobili, sui carrelli e all'interno dei pozzetti... ma tutto questo prima di procedere con l'opaco finale. ;)
Grazie Valerio. procedo come suggerito. sempre prima dell'opaco... ho il timore che essendo liscio e monocolore poi tenda a restare un pò piatto... ho la tentazione di movimentare un pò le superfici alari e la fusoliera schiarendo qua e la a random alcune zone, senza un ordine preciso (i bordi di entrata delle ali, il dorso della fusoliera...) ma non vorrei che poi alla fine mi venisse fuori un pastrocchio...
rob_zone ha scritto: 19 settembre 2017, 13:44 Valerio ha proprio ragione...oltre lavaggi puoi provare a fare delle striature con l'aerografo,quelle che fa il nostro utento Ruggero,io uso spesso pure questo sistemata per movimentare le camo mono-colore.
Belle le scatole in magazzino..ti divertirai molto!!
saluti
RoB da Messina :-oook
avevo letto qualcosa in precedenza circa il modo di procedere di Roger, non è che c'è un tutorial da qualche parte da cui trarre spunto? se non ricordo male si trattava, in linea di massima, di fare delle striature seguendo la direzione dell'aria...ma non ne so molto e non vorrei fare pasticci.
quanto alle scatole mi piacciono molto tutte tanto che sono molto indeciso su quela fare... certo il FW189 A1, per quanto bruttarello sia, in mimetica invernale sarebbe una gran bella sfida (mentre il BF110 vorrei farlo in versione trop e il DO17 in versione classica 70/71/65, non notturno all black)
pankit ha scritto: 19 settembre 2017, 14:16
Starfighter84 ha scritto: 8 agosto 2017, 2:36 L'aeroplano è di un brutto imbattibile (e questo vale anche per Mattia pankit che ne ha acquistato uno da poco :-sbraco), ma l'esemplare che hai scelto non è affatto male Roberto!
Farà una bella coppia con il tuo Stuka.

Buon lavoro!
BECCATO VALE!!!! AHAHAHAHAHAH
Cosa vorresti dire che è un brutto aereo? Giammai!!! Come ha scritto Paolo era un bombardiere/ricognitore all'avanguardia per la sua epoca, e noi lo valorizzeremo con i nostri kit :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr

Sono arrivato quasi alla fine del wip Roberto, complimentoni, io ho comprato la scatola ICM con la versione da ricognizione con l'esemplare in livrea bianca e blu, davvero vistoso, l'ho visto costruito a Thiene e fatto come si deve fa davvero la sua porca figura!
Spero di iniziarlo presto, è davvero una sfida con la livrea che scegliero!

Complimenti e buon proseguimento :-brindisi :-brindisi
Grazie mille Mattia!
la versione blu/bianca è davvero molto particolare e di effetto!
peccato non riuscire a trovare alcune immagini dell'esemplare che hai visto tu a Thiene, c'è sempre da imparare da quanto fatto da altri.
brando ha scritto: 19 settembre 2017, 21:02 Bella la soluzione per le decal...me la segno perché mi sa che ne avrò bisogno anche io.
Grazie Alessandro. devo dire che si è resa molto utile per farmi uscire dagli impicci.
:-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da rob_zone »

Roby,se non è un problema ti posso postare un mio wip..in cui ho applicato la tecnica di Ruggero,spero al meglio. Purtroppo Ruggero non ha ripristinato le sue foto e quindi non è possibile vedere i suoi fantastici wip :/

Eccolo! viewtopic.php?f=29&t=15013

Per qualsiasi cosa..domanda pure.. ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Mi trovo in difficoltà con i lavaggi, colori ad olio (bianco e nero) e diluente humbrol come fatto negli ultimi modelli.
Il fondo è lucido tamiya x22 diluito con levelling thinner steso alcuni giorni fa.
ImmagineDSC_0088 by Roberto Cavecchia, su Flickr
In pratica già mentre stendo gli olii con un pennellino, mi sembrava si stesse portando via il fondo, rimosso poi delicatamente con cotton fioc ho avuto la conferma che il fondo lucido era rovinato.
Qui una foto, spero si riesca a vedere. In alcuni punti opacizza in altri viene proprio via parte del fondo.
ImmagineDSC_0091 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Da cosa può dipendere? Il diluente rovinato che è diventato troppo aggressivo? Il lucido? Altro?
Più che altro capire dove sta il problema per poi intervenire.. Visto che comunque mi toccherà carteggiare in parte e ridare il lucido..
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
Che si opacizzi è normale,capita anche a me :-oook
Non è normale che si levi il fondo,io pure utilizzo il Tamiya/Gunze e mai ho avuto problemi...secondo me è il Thinner Humbrol che è troppo aggressivo,per fino con gli acrilici.
Prova ad utilizzare l'acqua ragia..costa di meno,molto meno...e dura molto di piu...e sopratutto,vai sul sicuro... ;)
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Ciao!
forse è proprio il thinner humbrol, strano perchè in precedenza l'ho usato sempre sopra x22 e non ho avuto problemi (si sarà rovinato? in effetti la boccetta internamente presenta il vetro opaco...). a casa ho sia la ragia che un diluente della dominiox (proverò entrambi) tanto comunque una carteggiata qua e la mi tocca comunque darla così come una ripassata di lucido...

ps. ho letto il thread che mi hai postato poco sopra: gran bel lavoro! quella delle striature è una tecnica interessante, farò un pò di prove su campioni di test per vedere come viene fuori, e per capire se riesco a farle correttamente! grazie mille!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

questi ultimi passaggi ti stanno facendo tribolare ma sono certo che ne uscirai vincitore! ;)
Off Topic
robycav ha scritto: 20 settembre 2017, 12:11... il FW189 A1, per quanto bruttarello sia, in mimetica invernale sarebbe una gran bella sfida (mentre il BF110 vorrei farlo in versione trop e il DO17 in versione classica 70/71/65, non notturno all black) ...
Dico la mia: tutti e tre interessanti anche se il Do.17 all black sarebbe anch'esso una sfida. Quella versione col l'impianto IR poi :-SBAV . A seguire il Bf.110 Eduard che è mi è sempre piaciuto molto. Ultimo lo Uhu che, come hai scritto tu, ha il suo perché nella mimetica invernale.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Starfighter84 »

Molto strano Roberto... il diluente Humbrol non dovrebbe assolutamente intaccare il trasparente Tamiya.
Come dice Rob, è comunque normale che un pò si opacizzi... ma non che venga via.

Puoi fare una foto alla boccetta? vorrei vedere l'aspetto del contenuto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 28 settembre 2017, 9:54 Ciao Roberto,

questi ultimi passaggi ti stanno facendo tribolare ma sono certo che ne uscirai vincitore! ;)
Off Topic
robycav ha scritto: 20 settembre 2017, 12:11... il FW189 A1, per quanto bruttarello sia, in mimetica invernale sarebbe una gran bella sfida (mentre il BF110 vorrei farlo in versione trop e il DO17 in versione classica 70/71/65, non notturno all black) ...
Dico la mia: tutti e tre interessanti anche se il Do.17 all black sarebbe anch'esso una sfida. Quella versione col l'impianto IR poi :-SBAV . A seguire il Bf.110 Eduard che è mi è sempre piaciuto molto. Ultimo lo Uhu che, come hai scritto tu, ha il suo perché nella mimetica invernale.
microciccio
Ciao Paolo, lo spero :-oook
I lavaggi alla fine i ho fatti con la ragia, le superfici da trattare erano poche, anche se ho comunque fatto i lavaggi su tutta la superficie per cercare di rendere un pochino vissuto il velivolo. Non riesco a fare foto al momento perchè ho il cell in Polonia (riparazione) e sono sprovvisto di qualcosa di decente.
ho passato anche l'opaco (gunze h20+ tappo giallo al 70%). mi ha fatto una superficie un pò troppo a buccia d'arancia, ho risolto carteggiandola finemente. E' normale? oppure ho sbagliato io qualcosa.
quanto al modello prossimo la tua idea coincide con la mia. il prescelto è il Do17, su questo non ci piove, per la versione devo ancora decidere, quella nera è sicuramente accattivante.. il dubbio è su come trattare e rendere decente la livrea nera. vediamo, ci sarà modo di approndire il discorso, anche l'altra opzione prevede comunque l'IR.
Starfighter84 ha scritto: 28 settembre 2017, 10:10 Molto strano Roberto... il diluente Humbrol non dovrebbe assolutamente intaccare il trasparente Tamiya.
Come dice Rob, è comunque normale che un pò si opacizzi... ma non che venga via.

Puoi fare una foto alla boccetta? vorrei vedere l'aspetto del contenuto. ;)
Ciao Valerio.
in effetti il diluente lo avevo usato anche sui precedenti modelli e non ho avuto problemi. per le foto sono al momento in difficoltà (sprovvisto di cellulare e simili..). ti posso però dire che, dopo aver avuto il problema, ho controllato e mi sono accorto che il contenuto della boccetta presenta sul fondo come una specie di opacità (il diluente non è completamente trasparente) e ho notato che la boccetta non si chiude completamente (quando il tappo si dovrebbe fermare... fa uno scattino e gira a vuoto). ci sono anche dei residui secchi (opachi) in prossimità della chiusura (all'esterno della chiusura). forse l'ultima volta che l'ho usato ho messo via male la bottiglietta e la chiusura difettosa ha fatto il resto.
escluderei invece contaminazioni con altri liquidi perchè uso sempre pipette usa e getta nuove.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Ciao ROb,
io sarei passato al Bf 110 che secondo me è un pelino più semplice rispetto all'all black del Do17 che farei al volo, ma ammetto che la soddisfazione di fare il nero (io ho fatto il Mosquito, ma è nero solo sotto) è enorme quindi forse mi ci sarei tuffato a pesce!
Dopo quindi il Do17 e infine lo Uhu invernale.

Comunque, cambiando ordine agli addendi non mi sembra che cambi molto :) trutti troppo difficili per me tra l'altro... Dai!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Aggiorno rapidamente questo wip che per il momento è parcheggiato "in garage"

sostanzialmente dopo aver fatto i lavaggi (poca cosa visto il tipo di kit) steso l'opaco e fatti gli ultimi ritocchi, fumi ecc., mi sono accorto che i vetrini del canpoy li avevo di fatto maneggiati con pochissima cura e attenzione. un pò non erano il massimo, ma molto l'ho messo del mio...

sta di fatto che dopo alcune vane ricerche ho deciso di contattare la Revell Deutschland che molto gentilmente si è offerta di spedirmene un set nuovo (spedizione per posta ordinaria il 30/11). Quando arriveranno è mia intenzione rimuovere "gentilmente" quelli presenti nel kit (fissati con vinavil e tappo verde), e sostituirli con i nuovi verniciati a parte. Speriamo che non venga fuori "una scarpa e uno zoccolo"...

Conto di finirlo appena in possesso del nuovo set di vetrini.
Rispondi

Torna a “Under Construction”