MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Ed eccoci alla resa dei conti.. il misterioso e indecifrabile rlm63...
ImmagineIMG_20170829_150905 by Roberto Cavecchia, su Flickr
A sinistra mr Paint, a destra ak e sul bordo ancora mr Paint sopra AK. Inutile dire che la differenza è notevole.
ImmagineIMG_20170829_150916 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170829_150927 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Chiaro che se dovessi basarmi su questi schemi corretto sarebbe mr Paint, molto più facile da stendere e da usare ad aerografo mentre AK come colore richiede più pressione e diluizione aggiuntiva e il rischio di intasamento aerografo è dietro l'angolo.
Immagine
Immagine è tabella inserita a solo titolo esemplificativo, fonte http://www.aviationofjapan.com/
O qui https://www.cybermodeler.com/color/rlm_table2.shtml

Le foto originali che ho reperito del velivolo mi danno invece l'idea che sia una tonalità più vicina al grigio chiaro, e ricorda anche la livrea del profilo in prima pagina. È pur vero che già nelle mie foto basta che cambi la luce, l'angolazione ecc ecc e la tonalità sembra differente...

Aggiornamento: tamiya x20 nelle radici alari
ImmagineDSC_0064 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Qui sotto ancora x20 puro ( a sx) poi andando verso dx diluito al 25 e al 50 con gunze h70. Peccato che in foto non si noti molto la differenza...
ImmagineDSC_0065 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Insomma non ne vengo fuori. Tra l'altro non ho in casa colori di base mr Paint, l'unico più chiaro di cui dispongo è il rlm65.. oppure potrei dare una base di bianco tamiya su tutto il veicolo e poi sopra il rlm63 mr Paint.
PS su fondo bianco cambia poco o niente quindi il succo del discorso è mr Paint o AK (o tonalità equivalente).
Chiedo il vostro parere...
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24882
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

veramente difficile risponderti guardando le foto. In ogni caso fossi in te eliminerei le tonalità più scure perché il 63, per quanto ho letto, anche se alcuni hanno idee differenti, era un grigio chiaro senza viraggi verso il verde così accentuati come alcune interpretazioni riportano. Riprendo la tua immagine, che inserisco a scopo di discussione e che quindi è tratta da qui, per fornirti quella che, secondo me, è la variante più corretta di questo colore.

Immagine
RLM63 by Paolo, su Flickr

Visto che la decalcomania che incorpora il disegno a zig zag appare rovinata, salvo richiedere al produttore un nuovo foglio, per verniciare partirei col tono chiaro sottostante per poi mascherare il disegno ed i bordi usando la decalcomania come dima, se è delle dimensioni corrette, e passare il più scuro (nero? Sei arcisicuro? Per me è meglio usare un grigio scurissimo vista la scala ed il fatto che la finitura sarà lucida).
Più facile a dirsi che a farsi viste le dimensioni in gioco ma tant'è, tu sei in continuo miglioramento, quindi riuscirai senz'altro. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto:Ciao Roberto,

veramente difficile risponderti guardando le foto. In ogni caso fossi in te eliminerei le tonalità più scure perché il 63, per quanto ho letto, anche se alcuni hanno idee differenti, era un grigio chiaro senza viraggi verso il verde così accentuati come alcune interpretazioni riportano. Riprendo la tua immagine, che inserisco a scopo di discussione e che quindi è tratta da qui, per fornirti quella che, secondo me, è la variante più corretta di questo colore.

Immagine
RLM63 by Paolo, su Flickr

Visto che la decalcomania che incorpora il disegno a zig zag appare rovinata, salvo richiedere al produttore un nuovo foglio, per verniciare partirei col tono chiaro sottostante per poi mascherare il disegno ed i bordi usando la decalcomania come dima, se è delle dimensioni corrette, e passare il più scuro (nero? Sei arcisicuro? Per me è meglio usare un grigio scurissimo vista la scala ed il fatto che la finitura sarà lucida).
Più facile a dirsi che a farsi viste le dimensioni in gioco ma tant'è, tu sei in continuo miglioramento, quindi riuscirai senz'altro. ;)

microciccio
Ciao Paolo, ti ringrazio per la tua delucidazione. come scrivo qui sotto, credo che il colore corretto sia fondamentelmente un grigio chiaro e sicuramente non il Rlm63 mr paint.
Quanto alle decal, credo di esermi spiegato male, nel senso che non dispongo del foglio delle decal che era presente in una versione del kit ICM mentre io ho in mano il Revell reboxato. Quindi il simbolo del blitz dovrò per forza di cose farlo a mano, vedrò di fare del mio meglio anche se le dimensioni sono piccole e soprattutto sotto gli scarichi del motore la vedo difficile...
quanto al nero hai perfettamente ragione, partirò dal x18 schiarendolo leggermente con del bianco per avere un grigio scurissimo.

Aggiornamento colore (esito negativo).

dopo aver effettuato diverse prove alla fine avevo deciso di utilizzare la boccetta mr paint rlm63 (MRP-057). Il risultato finale appare senza dubbio non corretto, soprattutto se confrontato con le immagini reali del velicolo prese ad inizio 37 e pertanto quello che dovrò fare sarà piano piano sverniciare il modello e ricominciare. vedrò poi con che prodotto effettuare la sverniciatura (tappo giallo?)
ImmagineIMG_20170831_000057 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170831_093744 by Roberto Cavecchia, su Flickr
A questo punto, con l'aiuto di Sebastian, abbiamo esaminato le immagini storiche e cercato di capire quale potesse essere il colore della livrea (beh, a dire il vero l'analisi l'ha fatta Sebastian, come sempre molto preciso e disponibile :-oook ).
e ne è risultato che potrebbe trattarsi del L40/52 Hellgrau quindi un grigio chiaro, spesso associato ai velivoli della Lufthansa nel periodo precedente alla luftwaffe.

Di fatto questo He-70 14-47 era in forza alla Luftwaffe e da qui spedito in Spagna. Ora, considerando che esiste un immagine dello stesso velicolo 14-47 con la livrea prettamente spagnola (multicolore 61/62/63 e 65) immagine non pubblicabile, se ne può dedurre che presumibilmente fosse stato spedito in Spagna con la stessa livrea "tedesca" e sottoposto forse ad un veloce repainting per le insegne spagnole sopra quelle tedesche.
nel primo di questi due video si trova un esemplare tedesco pressochè identico (si noti come termina la fascia nera in fusoliera) dopo circa 32 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=G5CXw08Haqg
https://www.youtube.com/watch?v=fiAKl5YjHjA
fonte youtube inserita a solo titolo di discussione

in ogni caso di fatto la livrea la farò in grigio chiaro (come tra l'altro aveva indicato Autenthic Decals nel suo foglio istruzioni - L40/52) ora mi resta solo da capire quale colore utilizzare a tale scopo. A casa che forse potrebbero andare bene adattandoli ho il tamiya xf20 (Medium Grey) e Xf25 (Light Sea Grey).
farò alcune prove e poi le pubblico per chiedere il vostro parere.
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti che rivettoni 1/35 sulle ali!!!
Quindi il primo tentativo è andato male leggo.... al limite puoi tentare anche con XF76 Tamiya scurito, sarebbe il colore dello Zero ma in realtà per la scala 1/72 andrebbe schiarito di molto. In questo caso da barattolo forse potrebbe andare bene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto:Ciao
Accidenti che rivettoni 1/35 sulle ali!!!
Quindi il primo tentativo è andato male leggo.... al limite puoi tentare anche con XF76 Tamiya scurito, sarebbe il colore dello Zero ma in realtà per la scala 1/72 andrebbe schiarito di molto. In questo caso da barattolo forse potrebbe andare bene.
saluti
Grazie per il suggerimento Max! ho inserito il colore che mi hai segnalato nel carrello degli acquisti... anche se vorrei, se possibile, riuscire a finirlo senza acquistare nuovi colori.
ho fatto un paio di test ieri sera dopo averlo sverniciato (con l'occasione ho staccato e reincollato le superfici alari mobili che non mi sembravano precise). questo il risultato.
ImmagineIMG_20170901_200927 by Roberto Cavecchia, su Flickr
quale di questi meglio secondo voi rappresenta questo light Grey (L40/52) or Avionorm 7375 matt grey, che dovrebbe essere FS 36373, tra le diverse prove la più idonea mi sembrerebbe quella fatta con la variante rlm63 della AK Air series o la combinazione XF20 al 50% con XF2.
ammetto di avere parecchia confusione in testa e di essere pure tentato dal farlo nella classica livrea crucca 70/71/65 o addirittura completamente in alluminio (il 14-50 spagnolo del '45 in prima pagina del thread nel foglio decal)

aggiungo infine di aver trovato questa mattina su google books, visibile liberamente e parzialmente consultabile online, il testo di Patrick Lereau sulla Legion Condor, da cui ho preso spunto. A pag 80 e 81 del testo sono presenti tre immagini del He70 14-47 che potrebbero servire a risolvere una volta per tutte il dilemma del colore della livrea.
https://books.google.it/books?id=dEnAzh ... &q&f=false
fonte: books google, link inserito a solo titolo di discussione
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Roby.
Riguardo al dilemma rlm 63 ti lascio un link molto interessante dove si discute
sulle varie tonalità attribuite a questo colore ..Ma più importante di tutto c'è una foto a colori a testimonianza del fatto che era veramente un colore molto chiaro
Spero di poterti essere stato d'aiuto.

Qui il link: ;)
https://forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=97665
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Beh rob, tu sei come me... una gran voglia di scoprire e di esser coerenti... bene! Ma poi si modella e ci si diverte... quando smetti di divertirti è ora di lasciar perdere uhauahua

Secondo me AK 63 e vai tranquillo. In ogni caso avrai un'approssimazione del reale: il colore perfetto dovrebbe avere la stessa superficie di supporto dell'originale per essere giusto al 100%.
A questo punto dopo aver tribolato, io ti direi di farlo così come hai pensato, in livrea ex Lufthansa grigio chiaro, che poi è davvero bellissima e particolare!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Qualche piccolo aggiornamento..
Dopo lungo meditare, diversi consigli, molte prove, un paio di birre, ho iniziato la mimetica... Ho usato i colori che avevo in casa.
Il primo test con ak 63 è stato scartato, non tanto per il colore in sé che mi piaceva veramente molto quanto per il fatto che essendo vinilico, risultava piuttosto coprente e un pelo difficile da stendere ad aerografo vista la mia limitata esperienza.
Quindi ho optato per h338 75% mixato con h51.
ImmagineIMG_20170907_185619 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Le bande grigie in prossimità delle radici alari in xf20 75% schiarito con xf2 e una puntina di h324.
ImmagineIMG_20170907_185745 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170907_185846 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Ho poi realizzato le croci nere sul timone di coda, al posto delle decal, con x18 schiarito leggermente con xf2
ImmagineDSC_0066 by Roberto Cavecchia, su Flickr
e le croci bianche alari (3mm) come da decal, che nel profilo non c'erano ma in una delle foto storiche sono chiaramente visibili. Per questo motivo, non mi ero accorto inizialmente della loro presenza, le ho fatte dopo è sorta il grigio mentre sarebbe stato meglio farle prima
Qui il mistero per cui due bande delle croci sono bianche e due virano leggermente verso il grigio non me lo spiego... Vabbè, vedrò di sistemare.

Già che c'ero ho realizzato anche le 4 bande nere sulla parte inferiore delle ali (al posto delle decal, misura come da decal) con x18 schiarito con xf2.Immagine
Come diluente ho usato alcool isopropilico in percentuale 80%diluente 20% colore e l'aggiunta di alcune gocce di retarder tamiya.

Quindi ho iniziato la parte più complessa della mimetica, il nero con il simbolo del fulmine. Ho mascherato per fare la parte superiore, domani maschero al contrario lasciando circa 1mm di parte grigia coperta dal nastro, e completo la parte inferiore, sperando di non fare disastri.
ImmagineDSC_0067 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Ci sono alcune cosette da sistemare ma nel complesso finora direi che mi piace molto, e mi sembra di essere riuscito a mantenere visibili i piccolissimi dettagli.Immagine in foto non so se si vede ma dal vivo si possono apprezzare.
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

secondo me le birre hanno funzionato :P salvo riprendere qualche minisbavatura dei contorni del nero ci sei. Il cofano mi piace!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Kit »

Ciao,

Quando si cerca uno specifico colore e si trovano differenti indicazioni, inevitabilmente ci si impalla.....
La cosa migliore da fare in questo caso è affidarsi a se stessi e usare quel "calcolatore naturale" che abbiamo nella testa, calcolatore che oltre alla matematica sfrutta opzioni importantissime come la logica e l'istinto. Bene, messe insieme le varie opzioni tra le quali le foto (anche b/n vanno benissimo in questo caso non avremo il viraggio del colore ma la tonalità dei grigi che aiuta molto), ci affidiamo al nostro calcolatore personale e traiamo le conclusioni.

Ho trovato un'altro imput che potrebbe esserti di aiuto, non tanto nella scelta (l'hai già fatta) ma nella conferma della stessa.

Immagine

immagine presa da link e inserita al solo scopo di discussione.

Saluti.
Rispondi

Torna a “Under Construction”