VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Messaggio da robycav »

Eccomi con il nuovo lavoro.
Il soggetto prescelto è l He70 F2, aereo da trasporto/ricognizione/postale... progettato verso gli inizi degli anni 30. Doveva essere veloce, molto veloce, e lo era, certo, brutto da vedere senza dubbio... :-laugh
avrei voluto fare questo esemplare
Immagine
fonte:http://www.fjavier.es/aire1936-39/madrid/index.htm link inserito a solo titolo di discussione
ma, quasi al termine del lavoro, i problemi con i vetrini, poi rimossi ecc. mi hanno portato a cambiare soggetto
Immagine
fonte:bundesarchiv.de link inserito a solo titolo di discussione

L'Heinkel He 70 Blitz (in lingua tedesca fulmine, saetta) era un monomotore con configurazione alare ad ala di gabbiano invertita montata bassa, impiegato inizialmente come aereo di linea ed aereo postale dalla Deutsche Luft Hansa (DLH) e successivamente come bombardiere, ricognitore ed aereo da addestramento dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
Veniamo al kit, revell del 2015 che altro non è che un rebox icm del 2008, con alcuni miglioramenti, stampo abbastanza recente, con un discreto dettaglio del cockpit, superfici alari lisce che lasciano intravedere una struttura sottostante in legno, fusoliera con accenni di pannelli e rivettature in positivo. Nessuna pennellatura in negativo, forse una scelta legata al profilo aerodinamico del velivolo, anche se ho visto che stampi in scala 48 le hanno. Credo prò che in scala 1/72, date le caratteristiche dell'aereo, la scelta sia corretta.
..The wings smoothly merged into the fuselage, which was constructed of panels riveted edge-to-edge instead of overlapping, giving the aircraft a very smooth surface, while the engine was given a streamlined cowling. One unusual feature was the asymmetrical position of the cockpit, on the left side of the fuselage. fonte wikipedia
It was a low-wing monoplane, with the main characteristic of its design being its elliptical wing and its small, rounded control surfaces. In order to meet the demanding speed requirements, the design minimised drag with smooth plywood flying surfaces, flush rivets in metal areas, and a retractable undercarriage. It was powered by a liquid cooled BMW VI V12, cooled by ethylene glycol rather than water, allowing a smaller radiator to be used, and therefore reduce drag. The pilot and radio operator were seated in tandem, with a cabin housing four passengers on two double seats facing each other. fonte hyperscale.com - review

Queste le immagini del kit e delle stampate

Immagine972734-11185-24-720 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170728_202842 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170728_202934 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170728_203025 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170728_203135 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170728_203233 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Il kit prevede una sola opzione, nella classica livrea tedesca bicolore 70/71
come unico after mi sono concesso un foglio decal della authentic decals che prevede diverse opzioni, molte spagnole legion condor, e un paio tedesche.
ImmagineIMG_20170728_203337 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20170728_203323 by Roberto Cavecchia, su Flickr

L'intenzione è quella di fare una livrea diversa dal solito, anche se non ho ancora deciso quale, qui si potrebbe aprire un sondaggio :), così magari alla fine sembrerà meno brutto di quel che è... anche se la scelta è limitata dal fatto che i kit non prevede, da quel che ho potuto vedere, la possibilità del mitragliatore posteriore (ma solo un radio operatore), quindi sarà una versione da ricognizione.
Personalmente mi attirano la prima è l'ultima, molto simili tra loro, però tutto quel nero... mi pare inoltre che qui sul forum non sia mai stato fatto questo modello (o almeno io non he ho trovato traccia), facile capire il perché :-laugh
Ultima modifica di robycav il 11 maggio 2018, 22:58, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72

Messaggio da Seby »

Rinnovo la mia impressione sulla bruttezza :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Voto per la versione Guerra civile spagnola: farebbe un'accoppiatona col tuo Stuka!!! :-SBAV
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:Rinnovo la mia impressione sulla bruttezza :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Voto per la versione Guerra civile spagnola: farebbe un'accoppiatona col tuo Stuka!!! :-SBAV
ok. aggiudicato legion condor!
ho trovato diverse immagini del 14-47 A/88 livrea nera/grigio chiaro rlm63 (che potrebbe anche essere un L40/52.. qui occorre approfondimento), con un bel boccale di birra come simbolo ... o potrei lanciarmi in una delle livree a quattro toni (61/62/63 e 63 sotto)... vediamo,

in ogni caso dovrò intervenire per modificare il retro del cockpit e aggiungere la mitragliatrice (anzi, se qualcuno mi sa dire dove potrei trovarne una utile allo scopo...) anzi, la mitragliatrice non c'è nelle istruzioni ma è presente nel sprue, ottimo!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72

Messaggio da robycav »

anche se a rilento si procede.

Definita la livrea: sarà del velivolo della Legion Condor - Aufklärungsgruppe 88 (A/88) (Air Reconnaissance Group) - matricola 14-47 (fine 1936/inizio 1937)
Immagine67_3 by Roberto Cavecchia, su Flickr
fonte http://wp.scn.ru/
Di questo apparecchio si trovano diverse foto storiche, prese da entrambi i lati, e che purtroppo non posso pubblicare. Sono presenti all'interno del volume "Condor: The Luftwaffe in Spain, 1936-39" di Patrick Laureau" che ho acquistato in occasione della realizzazione dello Stuka. Per questo motivo ho inserito solamente il profilo che rappresenta abbastanza fedelmente le immagini reali (livrea in grigio chiaro rlm 63 e nero lucido con il simbolo "Blitz" mantenuto dalle precedenti Lufthansa - Luftwaffe).

Si tratta di un He 70-F2 da ricognizione. Tuttavia, dalle ricerche che ho fatto, il gruppo A/88 non si è dedicato solo ad attività di ricognizione ma ha effettuato anche attività di bombardamento leggero con gli He 70. Tali attività sono riportate nel volume sopra citato e anche nel volume "Heinkel He-70-170 ''Blitz' - 'Quiron Ediciones 2000'".
Ne consegue che, quasi certamente, nella parte centrale del cockpit, che nel kit è vuota, fosse presente un magazzino bombe. Questa analisi è confermata anche dalle immagini reali del velivolo, riportate nel profilo, e in particolare da quanto si riesce a intravedere attraverso uno dei due finestrini laterali di sx (proverò a ricostruire il magazzino con plasticard, fermo restando che si vedrà pochissimo una volta chiuso e che non dispongo di dime o altro di forma circolare per realizzare i fori circolari dell'infrastruttura).

Fatte queste premesse, veniamo al kit e ai primi lavoretti
Ho iniziato dal cockpit (niente foto per ora) e il primo errore riscontrato è relativo all'equipaggio/sedili. Da quanto mi risulta l'equipaggio era composto da tre membri: pilota, operatore radio (seduto dietro al pilota) e mitragliere di coda. Nel kit sono invece presenti solo due seggiolini, quindi ho recuperato un sedile avanzato dallo stuka e l'ho assegnato al mitragliere, rivolto verso il timone.
Ho infine notato che non è possibile tenere il tettuccio anteriore aperto (salvo tagliare il vetrino con tutti i rischi che ciò consegue). Questo mi dispiace visto che in moltissime immagini del velivolo, sia a terra che in volo, entrambi i tettucci erano tenuti aperti... allego questa immagine giusto come esempio
Immagineavc_00178731 by Roberto Cavecchia, su Flickr
fonte http://www.aviationcorner.net
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:39, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

interessante, si attende il modello ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da davmarx »

Bella scelta, mi piacciono i colori dell'esemplare che realizzerai. :-oook
A dire la verità mi piace anche quello da scatola, vado matto per le mimetiche in 70/71/65.
Da giovane montai anche io questo aereo che trovo esteticamente gradevole, era però uno short-run in busta di plastica senza marca proveniente dall'Europa orientale, questo ICM/Revell sembra molto meglio. ;)

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Starfighter84 »

L'aeroplano è di un brutto imbattibile (e questo vale anche per Mattia pankit che ne ha acquistato uno da poco :-sbraco), ma l'esemplare che hai scelto non è affatto male Roberto!
Farà una bella coppia con il tuo Stuka.

Buon lavoro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da heinkel111 »

A me sinceramente non dispiace. Sembra il fratello piccolino del He 111 nelle forme delle ali e del timone. Buon divertimento Roberto!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Cox-One »

Sicuramente la livrea da te scelta lo rende più gradevole alla vista :-).
Per il resto Buon lavoro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Rosario »

Quoto Valerio!!! L' aereo e' bello come una colica renale. Ma nella versione che hai scelto ha un non so che di attraente!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”