VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

sbloccato il colore di base hai ripreso alla grande. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo lavoro. Sto davvero rivalutando tanto l'Heinkell 70...!
Il discorso RLM a volte è piu complesso di quanto si immagini..io uso le tinte Gunze senza fare troppi giri..anche quella MR Paint mi sembra onesta!
Comuque continua cosi..sistema il bordo nero e poi ci sei..potresti usare il nastro bianco Tamiya,se non ce l'hai ti consiglio di procurartelo :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 8 settembre 2017, 9:42 secondo me le birre hanno funzionato :P salvo riprendere qualche minisbavatura dei contorni del nero ci sei. Il cofano mi piace!
Grazie Seb! mai sottovalutare il potere del luppolo e del malto :-D poi visto che il simbolo del velivolo sotto il cockpit è un bel boccalone di birra volevo entrare in sintonia con il pilota!
Kit ha scritto: 8 settembre 2017, 10:16 Ciao,

Quando si cerca uno specifico colore e si trovano differenti indicazioni, inevitabilmente ci si impalla.....
La cosa migliore da fare in questo caso è affidarsi a se stessi e usare quel "calcolatore naturale" che abbiamo nella testa, calcolatore che oltre alla matematica sfrutta opzioni importantissime come la logica e l'istinto. Bene, messe insieme le varie opzioni tra le quali le foto (anche b/n vanno benissimo in questo caso non avremo il viraggio del colore ma la tonalità dei grigi che aiuta molto), ci affidiamo al nostro calcolatore personale e traiamo le conclusioni.

Ho trovato un'altro imput che potrebbe esserti di aiuto, non tanto nella scelta (l'hai già fatta) ma nella conferma della stessa.

Immagine

immagine presa da link e inserita al solo scopo di discussione.

Saluti.
Ti ringrazio Andrea e condivido in pieno il tuo pensiero.
grazie anche per il link a conferma della scelta che ho effettuato.
microciccio ha scritto: 8 settembre 2017, 10:31 Ciao Roberto,

sbloccato il colore di base hai ripreso alla grande. :-oook

microciccio
Paolo, ti ringrazio! i vostri consigli sono sempre di grande aiuto.
rob_zone ha scritto: 8 settembre 2017, 14:00 Bellissimo lavoro. Sto davvero rivalutando tanto l'Heinkell 70...!
Il discorso RLM a volte è piu complesso di quanto si immagini..io uso le tinte Gunze senza fare troppi giri..anche quella MR Paint mi sembra onesta!
Comuque continua cosi..sistema il bordo nero e poi ci sei..potresti usare il nastro bianco Tamiya,se non ce l'hai ti consiglio di procurartelo :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie Rob! ti dirò che mano a mano che vado avanti lo trovo molto più "attraente" rispetto all'inizio..
Anch'io per quanto riguarda i colori RLM mi sono affidato ai Gunze da quando ho iniziato con l'aerografo ma, per RLM 63, gunze non aveva un colore specifico, quindi ho cercato diverse soluzioni. Mr. Color ha un rlm 63 a catalogo, l'ho provato, ma l'ho trovato decisamente troppo scuro (più scuro del gunze H70 rlm2 per dirne una). il nastro tamiya bianco l'ho usato per le curve e per la parte inferiore del colore nero. :-oook

Aggiornamento colorazione.
Bene, approfittando dell'arrivo anticipato dell'autunno ho proseguito con la stesura del nero e con la realizzazione del simbolo Blitz. La mascheratura mi ha portato via un sacco di tempo, soprattutto sul muso, ma credo di essere riuscito a fare un buon lavoro. Di seguito alcune immagini
ImmagineIMG_20170909_120113 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0069 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ci sono alcune imperfezioni da correggere
ImmagineIMG_20170910_110346 by Roberto Cavecchia, su Flickr
qui con il tettucio anteriore appoggiato.
Dopodiché ho fissato anche la struttura principale dei carrelli, che era particolarmente incasinata (le istruzioni revell sono imprecise e ho dovuto fare diverse prove a secco per trovare il giusto ordine). al momento la struttura interna è in rlm02 ma alcuni elementi vanno colorati diversamente (ammortizzatori scuri e un sostegno nello stesso grigio della livrea) e devo sistemare i vani carrelli che sono decisamente imprecisi (causa sverniciatura precedente).
ImmagineDSC_0072 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Immagine
immagine inserita a solo titolo di discussione fonte: asmrb.pbwork

Dopodiché, ultimate le ultime correzioni (a proposito: elica in total black sia il rotore che le pale) e fissato il vetrino anteriore (quello posteriore resterà semi-aperto) vado con il ludico, decal e lucido. quanto ai lavaggi (a parte la zona carrelli) non saprei proprio se farli o meno visto che la superficie del velivolo è sostanzialmente liscia, e gli unici risibili dettagli sono in positivo, niente di negativo.
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

mi raccomando di riprodurre le scritte sugli pneumatici! :-prrrr :-sbraco

Bel lavoro col fulmine in fusoliera. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Tuoni e fulmini! E non parlo del meteo :-sbraco
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Natter »

Bel lavoro di mascheratura col fulmine! :-XXX
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Aggiornamento lucido.

Tamiya x22 diluito 80% levelling thinner, poi una mano al 90% e l'ultima quasi solo diluente
Mi sembra sia venuto bene. Poi si va di decal, e lucido.
ImmagineDSC_0074 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0075 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0076 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Ciao Rob, le croce di sant'Andrea bianca sono due strisce di decals sovrapposte o è solo un'impressione?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Ciao Sebastian, no niente decal.
Sono state verniciate sopra il grigio, e avendole fatte in due momenti successivi è rimasto visibile l'incrocio..
avrei dovuto dare prima il fondo bianco, poi mascherare e dare il grigio.. ma quando ho fatto le croci in coda e le bande verticali mi è venuta questa idea del....di fare anche quelle bianche e.. vabbè.. in controluce si nota.. ormai le tengo così.
Avevo già sverniciato una volta e non avevo proprio voglia di rifarlo..
Forse alla fine passando un'ulteriore mano di lucido/opaco di noterà meno..o al limite posso provare a carteggiare con molta attenzione solo in quella zona..
Rispondi

Torna a “Under Construction”