VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

molto bravo/bene! :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da rob_zone »

Molto bene Roby...è davvero splendido!!
Come hai risolto?Carteggiando?

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 14 settembre 2017, 13:43 molto bravo/bene! :-oook
Grazie Sebastian.. devo dire che le osservazioni critiche sono di grande aiuto e stimolo... senza di essa l'avrei lasciato uguale... ahi la pigrizia...
rob_zone ha scritto: 14 settembre 2017, 18:43 Molto bene Roby...è davvero splendido!!
Come hai risolto?Carteggiando?

saluti
RoB da Messina :-oook
ciao Rob
si, con carta vetrata 3000 bagnata e passata leggermente solo sulle croci (avevo mascherato in maniera approssimativa giusto per evitare accidentali disastri...) fino a quando si riusciva ad intravedere il grigio sottostante. poi l'ho mascherato per bene con il nastro rosa della tesa (quello tamiya ho visto che tende a lasciarmi residui di colla che sul lucido sono vistosissimi...) lasciando di fatto visibili solamente le due croci... quindi con tamiya xf2 diluito con alcool bianco 80% a bassa pressione.
domani decal...

poi sono dubbioso su come proseguire visto che i lavaggi non credo abbia senso farli. forse un velo di opaco (o satinato) e poi qualche pigmento giusto per sporcarlo in alcuni punti?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Purtroppo devo sospendere il lavoro sul modello... Ho fatto un paio di prove con le decal della Authentic Decals, e il risultato è stato a dir e poco pessimo!
Solo il fatto di metterle in acqua le porta a frantumarsi irrimediabilmente...
ImmagineIMG_20170915_095158 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Ho letto ora che è un problema frequente con questa marca.. io non lo sapevo e ahimè sono rimasto fregato...

Ora mi metterò in cerca di un foglio decals che rappresenti un he70 della legion condor o in alternativa della luftwaffe con la livrea grigio/nera, se lo trovo.. ma in quest'ultimo caso dovrei comunque sverniciare in parte per togliere le croci...
Purtroppo la Revell propone solo una versione tedesca con mimetica in 70/71/65, ma di mettermi a sverniciare tutto non ne ho proprio intenzione..

In alternativa potrei provare a fare ad aerografo i dischi neri (ma non ho la più pallida idea di come fare i dischi circolari senza attrezzatura specifica...) e poi trovare un foglio con i numeri del carattere adeguato.. ma se poi mi si frantumano le due decals con il boccale di birra sono punto e a capo...
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Hai pensato al film liquido della microscale? Con pochi euri, e lo dovresti trovare al negozio, le ripari volendo
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 15 settembre 2017, 12:28 Hai pensato al film liquido della microscale? Con pochi euri, e lo dovresti trovare al negozio, le ripari volendo
a dire il vero non ci avevo pensato.. potrei provare, c'è da dire anche che una delle decal con cui ho fatto il test, una balkenkreuz, non si era completamente sbriciolata ma una volta messa sul modello di test non si era minimamente attaccata ... non so se sia possible rimediare anche al fatto che oltre a sbriciolarsi non si incollano nemmeno...
potrei provare invece a farne una scansione ad alta risoluzione, e poi stamparle su uno dei fogli decal bianchi appositi... potrebbe essere una soluzione...
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Personalmente ti consiglio una scansione a 600 dpi minimi ogni volta che usi un foglio.
Il film liquido microscale l'ho usato su decals degli anni 70 che si sbriciolavano, lo passi e aspetti 20 minuti, poi le usi normalmente, solo che dovrai scontornarle perché avrai un film continuo. Probabilmente risolto il problema sbriciola ti troverai meglio anche con l'attacco. Quando non si attaccano le decals puoi usare della colla vinilica molto diluita, così io sono sempre riuscito a risolvere. Rimane poi tutto trasparente, ti consiglio però nel caso di togliere l'acqua in eccesso che deborda per non lasciare aloni opachi vicino la decals. In questo caso set di liquidi professionali ne esistono anche, ma siccome potresti risolvere con qualcosa che tutti hanno a casa...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da pitchup »

Ciao
verniciatura davvero spettacolare! Peccato per le decals, roba da far saltare i nervi ad un santo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il suggerimento di Sebastian, il Liquid Decal Film di sicuro risolverà il problema e le decal non si frantumeranno. Per ciò che riguarda l'adesione, trattale con il Micro Sol della Microscale.... alla fine aderiranno comunque!
Se rimangono arcigne passa al Mr.Mark Softer Gunze... quando servono le maniere forti è l'ideale!

Ovviamente prima di mettere mano alle insegne definitive è bene provare tutto su decal non necessarie Roberto!

P.S. hai fatto bene a riprendere le croci bianche! te la sentiresti di rifilare anche i fregi ai lati della fusoliera? in alcuni punti le linee sono un pò incerte. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Innanzitutto grazie per i vostri suggerimenti. I prodotti che mi avete suggerito sono nella lista della spesa per il prossimo ordine.
Oggi mi sono dedicato a fare tutta una serie di prove, test ecc ecc usando le decal in eccesso. Perché in qualche modo volevo riuscire a venirne a capo.
Premessa: le decal aldilà dei problemi incontrati sono comunque stampate in maniera pessima.. come se avessero una buccia d'arancia.. e questa cosa non credo sia risolvibile e le decal una volta applicate restano con queste imperfezioni.
ImmagineDSC_0089 by Roberto Cavecchia, su Flickr
qui il confronto con le revell stampate in Italia.
Per prima cosa con lo scanner/stampante ne ho fatta una copia su un foglio decal, sigillandolole con il lucido x22 (questo avevo...) una volta asciutte, e questa cosa si è rilevata molto utile. Certo da posare sono tutt'altro che semplici, almeno per me...
ImmagineDSC_0082 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Poi facendo diverse prove con le Authentic Decals ho constatato che in acqua fredda fredda, con tempi più lunghi, si riuscivano a staccare senza frantumarsi all'istante (aiutandomi con un pennellino morbido), e c'era il tempo, poco però, per trasferirle sul modello e avere un piccolo margine di tempo per posizionarle... Due/tre correzioni al massimo perché poi iniziavano a rompersi qua e là.. quindi mi sono detto.. proviamo!
Solo il disco sul lato dx della fusoliera e il numero 47 si sono rovinati completamente durante la posa e ho rimediato con quelle stampate in precedenza.. ci sono alcune imperfezioni ma, nel complesso, credo di essere riuscito a venirne fuori, e i due boccali di birra sono rimasti integri!
ImmagineDSC_0078 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0081 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0084 by Roberto Cavecchia, su Flickr qui sopra il lato di destra, si nota soprattutto il 47 che non è venuto un granché bene.

Le ho poi ritoccate quasi tutte dove necessario con il nero opaco vallejo, quindi ulteriore mano di lucido.
Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2017, 11:58 P.S. hai fatto bene a riprendere le croci bianche! te la sentiresti di rifilare anche i fregi ai lati della fusoliera? in alcuni punti le linee sono un pò incerte. ;)
Valerio, ti ringrazio
proverò a correggere i fregi come hai suggerito, vediamo se riesco a farlo per bene.
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 15:04, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”