VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ollyweb ha scritto: 7 novembre 2017, 9:24... Scusami Paolo qualche volta faccio cofusione e ti confondo con pitchup
Una simile onta va lavata col ... bloody red 72.010 Vallejo! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 8 novembre 2017, 0:01 Ollyweb ha scritto: ↑ieri, 10:24... Scusami Paolo qualche volta faccio cofusione e ti confondo con pitchup
Una simile onta va lavata col ... bloody red 72.010 Vallejo!
... Paolo, se puoi, perdona tu quest'uomo!!! :-V
saluti :-prrrr
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Ieri in un ritaglio di tempo mi sono dedicato alla verniciatura , ma per alcune mascherature non perfette mi tocca riprendere il lavoro ;
pur sapendo che i timoni andavano verniciati dopo averli incollati e stuccati al caccia , mi ritrovo ad incollarli ora , ma da alcune foto
che ho fatto per avere una visione di insieme, ho notato delle fessure troppo evidenti tra timone e dorso aereo; pensavo di mascherare
bene la zona e provare a passare delicatamente lo stucco liquido pur sapendo che la vernice in quel punto si sciogle dovrò fare molta
attenzione ,, l'alternativa otrebbe essere quella di usare il milliput? io avrei quello da mescolare bianco/giallo ma non lo mai usato
e se apro la confezione riesco a conservarlo per il futuro?
Vi lascio alcune foto fatte ieri sera , mi sembra venga fuori bene , i difetti di verniciatura andranno corretti ed il perno per
la rotazione ala posteriore andrà raddrizzato.
P.S. non mia ammazzate ma avevo anche pensato al patafix ...un rotolino finissimo da inserire nelle fessure .
Immagine
IMG_20171109_230726 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171109_230739 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171109_230826 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171109_230913 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171109_231018 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'intervento sulle decal è stato davvero provvidenziale bravo!
Leggo poi dell'intervento che dovrai effettuare nella zona di fissaggio delle due derive dove si sono create due fessure (giorni fa guardavo un video sul tube dove un tizio montava il Tomcat Tamiya 1/48... in pratica lo ha montato davvero senza stucco verniciando i vari sottoinsiemi a parte ed incollandoli dopo e senza uso di stucco!!!!).
E' la zona ideale per l'uso del milliput. In pratica unisci due parti uguali di sostanza "bianco" e "giallo" (mi raccomando evita di "contaminare" le due sostanze, in pratica con guanti usa e getta prendi un po' "Giallo" che ti occorre e richiudi la busta per bene, poi, usando un altro paio guanti puliti (io uso quelli "usa e getta" trasparenti che trovi nei banchi frutta) prendi un po di "bianco" e richiudi la busta. L'importante e che non tocchi le sostanze rimaste tra loro per evitare che poi si induriscano causa "contaminazione". Cosa importante, conserva il milliput in frigo: non dico che durerà anni però un po' di più si :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 10 novembre 2017, 14:46 Ciao
L'intervento sulle decal è stato davvero provvidenziale bravo!
Leggo poi dell'intervento che dovrai effettuare nella zona di fissaggio delle due derive dove si sono create due fessure (giorni fa guardavo un video sul tube dove un tizio montava il Tomcat Tamiya 1/48... in pratica lo ha montato davvero senza stucco verniciando i vari sottoinsiemi a parte ed incollandoli dopo e senza uso di stucco!!!!).
E' la zona ideale per l'uso del milliput. In pratica unisci due parti uguali di sostanza "bianco" e "giallo" (mi raccomando evita di "contaminare" le due sostanze, in pratica con guanti usa e getta prendi un po' "Giallo" che ti occorre e richiudi la busta per bene, poi, usando un altro paio guanti puliti (io uso quelli "usa e getta" trasparenti che trovi nei banchi frutta) prendi un po di "bianco" e richiudi la busta. L'importante e che non tocchi le sostanze rimaste tra loro per evitare che poi si induriscano causa "contaminazione". Cosa importante, conserva il milliput in frigo: non dico che durerà anni però un po' di più si :-)
saluti
Grazie Massimo se riesco proverei anche a colorare la goccia di rosso come ho visto in alcune foto; per le fessure proverei prima la soluzione con cianoacrilica gel mascherando bene e distribuendola dolcemente con stuzzicadenti.
Alla prossima
:thumbup:
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Bruma »

Potrei sbagliarmi ma sembra che la decal col teschio sulla deriva di sx non abbia aderito bene alla centina che corre in verticale, magari sei ancora in tempo ad ammorbidirla un poco.
Per il resto, ottima scelta del mezzo, il tomcat è bellissmo, se non fosse costoso e grosso ne vorrei uno in salotto solo per estetica!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Ollyweb ha scritto: 10 novembre 2017, 15:21 per le fessure proverei prima la soluzione con cianoacrilica gel mascherando bene e distribuendola dolcemente con stuzzicadenti.
Alla prossima
...personalmente a questo punto del lavoro te lo sconsiglierei. Infatti, per quanto ci stai attento, l'Attack deborda sempre o fa spessore, quindi dovrai scartavetrare con conseguente forzatura delle parti, rigature ecc. Il Milliput ti permette un lavoro pulito e dovrai solo riverniciare le zone dove lo hai applicato. Al limite puoi provare a riempire le fessure con la colla vinilica allungata con acqua. Però in questo caso le fessure mi sembrano molto evidenti e profonde quindi anche qui mi sento di consigliarti il Milliput.
Ollyweb ha scritto: 10 novembre 2017, 15:21 se riesco proverei anche a colorare la goccia di rosso come ho visto in alcune foto
...in che zona??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 10 novembre 2017, 19:49 Ciao Gianni
Ollyweb ha scritto: 10 novembre 2017, 15:21 per le fessure proverei prima la soluzione con cianoacrilica gel mascherando bene e distribuendola dolcemente con stuzzicadenti.
Alla prossima
...personalmente a questo punto del lavoro te lo sconsiglierei. Infatti, per quanto ci stai attento, l'Attack deborda sempre o fa spessore, quindi dovrai scartavetrare con conseguente forzatura delle parti, rigature ecc. Il Milliput ti permette un lavoro pulito e dovrai solo riverniciare le zone dove lo hai applicato. Al limite puoi provare a riempire le fessure con la colla vinilica allungata con acqua. Però in questo caso le fessure mi sembrano molto evidenti e profonde quindi anche qui mi sento di consigliarti il Milliput.
Ciao Massimo grazie del consiglio ,ieri sera ho provato a utilizzare il patafix ero proprio curioso l'unico dubbio e come attacca la vernice...farò delle prove, ti lascio alcune foto:

ImmagineIMG_20171111_012119 by Giovanni Olivero, su Flickr
ImmagineIMG_20171111_012642 by Giovanni Olivero, su Flickr
secondo te dovrei cercare di chiudere anche le fessure tra cristallo e fusoliera?

Immagine
IMG_20171111_012725 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171111_012815 by Giovanni Olivero, su Flickr
pitchup ha scritto: 10 novembre 2017, 19:49
Ollyweb ha scritto: 10 novembre 2017, 15:21 se riesco proverei anche a colorare la goccia di rosso come ho visto in alcune foto
...in che zona??
saluti
questa mattina presto fatto le gocce rosse , la parte sinistra meglio la parte destra così così
ImmagineIMG_20171111_122333 by Giovanni Olivero, su Flickr
ImmagineIMG_20171111_122320 by Giovanni Olivero, su Flickr

alla prossima
Gianni
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianni,

Direi che risultato dell'utilizzo del Milliput sulla deriva sinistra è più che positivo... Ora sotto con la destra :-oook

Già che ci sei, ne applicherei un po' anche al windshield ;)

Buon prosieguo.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

siderum_tenus ha scritto: 11 novembre 2017, 12:48 Ciao Gianni,

Direi che risultato dell'utilizzo del Milliput sulla deriva sinistra è più che positivo... Ora sotto con la destra :-oook

Già che ci sei, ne applicherei un po' anche al windshield ;)

Buon prosieguo.
Ma avevo scritto patafix...il windshild non si cosa sia puoi indicarmelo?
Rispondi

Torna a “Under Construction”