VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Purtroppo molti dei problemi di posizionamento delle decals, secondo me, derivano anche dalle pannellature del kit Italeri un po' "fantasiose" o mancanti addirittura. In pratica non hai riferimenti per il posizionamento oppure ne danno di sbagliati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

una lieve velatura di colore di base (per lieve si intende acqua sporca) sulle decals per stemperarle un po, poi opaco e via sopra la basetta!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Rieccomi , vi mostrerò più avanti le foto dopo il lavaggio fatto con grigio scuro utilizzando colori ad olio , vi anticipo che putroppo non avendo passato bene il lucido spray Vallejo ho lievemente danneggiato una decal ed in alcuni punti la vernice sembra rovinata , meno male che il danno è in una zona nascosta , provvederei correggendo alcuni punti rovinati con un passaggio d'aerografo mentre probabilmente il lucido ha appiattito molti contrasti prima evidenti e qualche lavavaggio sulle pannellature sembra andato via ....quindi pensavo di riprenderli poi sucessivamente correggo ad aerografo alcuni punti dove l'acquaragia a fatto danni e poi schiarisco alcuni panelli per migliorare il contrasto .
L'utilizzo del patafix nelle fessure sembra avere avuto esito positivo ma concordo sul fatto che potrebbe essere una possibilità corretta solo se non si toccherà quella zona.
Intanto mi sono adoperato nella realizzazione dei fori pozzetti sulla base ,taglerei degli elementi dalla rete zanzariera per tappare i buchi anche se so che nella realtà a tappare il buco c'è una stella a 5 punte.....ho realizzato qualche impronta circolare e corretto la sporcatura ecessiva su strisce bianche...ho una mascherina per realizzare il bianco circolare attorno ai pozzetti, ancora tutto da terminare ma vi mostro comunque una foto.
Ho terminato poi i due sebatoi ed il TARPS solo più da montare

Immagine
IMG_20171130_072308 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20171130_090044 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
TARPS - External fueltank by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24767
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

solo alcuni F-14A potevano trasportare il POD TARPS in quanto dotati dei corretti cablaggi. Il tuo è uno di quelli?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimi i carichi e la basetta!
TARPS: in effetti gli aerei modificati per il TARPS erano solo alcuni all'interno dello squadron.... erano F14 normali sotto tutti i punti di vista ma modificati a livello avionico. Non era possibile però che un F14 non modificato potesse montare questo sistema.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto: 30 novembre 2017, 23:22 Ciao Gianni,

solo alcuni F-14A potevano trasportare il POD TARPS in quanto dotati dei corretti cablaggi. Il tuo è uno di quelli?

microciccio
Bella domanda Paolo ... un pò come a scuola quando studi un argomento e il prof. ti fa una domanda di quelle che mettono in discussione come avresti proposto l'argomento studiato.
pitchup ha scritto: 1 dicembre 2017, 7:50 Ciao
Ottimi i carichi e la basetta!
TARPS: in effetti gli aerei modificati per il TARPS erano solo alcuni all'interno dello squadron.... erano F14 normali sotto tutti i punti di vista ma modificati a livello avionico. Non era possibile però che un F14 non modificato potesse montare questo sistema.
saluti
Grazie Massimo , per dire la verità mi sono limitato a montare il kit come Italeri suggerisce consapevole da quello che leggo in giro che Italeri spesso è fantasiosa, Valerio tempo fa mi aveva dato un link dove attingere info e immagini sull'F14 , ecco cosa ho trovato:
per il TARPS
http://www.anft.net/f-14/f14-detail-tarps.htm#di
in merito allo squadrone VF142
http://www.anft.net/f-14/f14-squadron-vf142.htm
non sono riuscito a capire dalla documentazione che ho , se il mio F14 A imbarcato sulla Heisenhower fosse modificato opportunamente per ospitare il TARPS, ma a questo dubbio se ne aggiungerebbero tantissimi altri che al momento non hanno risposta...ad esempio il kit non forniva tantissime decal , sul mio TARPS e i serbatoi ho applicato delle decals avanzate da altri kit e applicate visionando alcune foto ma mi rendo conto che la certezza del corretto aspetto e posizionamento non ce lò , anche le gocce di sangue rosso aggiunte suile decal dei timoni di coda viste in diverse foto potrebbero essere frutto fantasioso in quanto non ho verificato se si trattasse di un veicolo A o B o D , tantè che in altre foto non ho visto gocce di sangue.
Per farla breve il mio livello modellistico non è in linea con gli elevati standard di qualità e conoscenza tecnica che moltissimi di voi hanno , me ne rendo conto e provo una sana invidia; Trovo assolutamente corretta l'idea di rappresentare un veivolo così come era nella realtà ma questo costa tempo e studio ... e forse è questa la mia mancanza, al momento mi soffermo di più sulla questione estetica ...poi mi rendo conto di non avere ancora sufficente esperienza nelle tecniche di pittura ed una buona manualità con l'aerografo.
Detto questo sento che le mie capacità stanno crescendo grazie ai consigli e le bacchettate date qui su questo forum .
Terminerò questo lavoro con l'intento che mi ero prefisso , cioè migliorare il più possibile un kit dalle belle linee e proporzioni ma a mio giudizio povero di dettagli , probabilmente lo proporrò anche in qualche concorso consapevole del suo valore.
Ciao
Gianni
:thumbup:
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Molto bene Gianni...mi piace il tuo pensiero. Ottima basetta ed aspetto il modello finito ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
prova a dare un'occhiata a questa lista:
http://www.topedge.com/alley/text/other/f14tarps.htm

trovi evidenziati i numeri di serial (BuNo) dei Tomcat modificati. Non so se Italeri fornisce la decals di detto numero di 6 cifre. Se c'è puoi confrontarlo con la lista del sito.
saluti

aggiornamento: il foglio decals permette di rappresentare l'F14 Tomcat BuNo 161417 del Vf142..... è un TARPS vai tranquillo!

ri saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pensionato »

Per fortuna Max ha risolto.
Perché BISOGNA cercare a tutti i costi di rappresentare un velivolo reale.
Ma... quanti piloti e manutentori della NAVY conoscevano la lista di tutti gli F-14 TARPS?

...Sì, lo so, sono dell'AGIT-PROP (per i più giovani: Dipartimento per l'agitazione e la propaganda, organo del comitato centrale e regionale del Partito comunista dell'Unione sovietica [fonte Wikipedia]) :sogghigno (se l'emoticon non c'è, arrangiati da te)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Bonovox ha scritto: 1 dicembre 2017, 12:14 Molto bene Gianni...mi piace il tuo pensiero. Ottima basetta ed aspetto il modello finito ;)
grazie , ci tengo a finirlo prima di Natale per chiudere l'anno.
pitchup ha scritto: 1 dicembre 2017, 14:51 Ciao
prova a dare un'occhiata a questa lista:
http://www.topedge.com/alley/text/other/f14tarps.htm

trovi evidenziati i numeri di serial (BuNo) dei Tomcat modificati. Non so se Italeri fornisce la decals di detto numero di 6 cifre. Se c'è puoi confrontarlo con la lista del sito.
saluti

aggiornamento: il foglio decals permette di rappresentare l'F14 Tomcat BuNo 161417 del Vf142..... è un TARPS vai tranquillo!

ri saluti

Grazie Max, dai lo sai che ero tranquillo lo sapevo che difficilmente Italeri si sbaglia... :-laugh
pensionato ha scritto: 1 dicembre 2017, 15:21 Per fortuna Max ha risolto.
Perché BISOGNA cercare a tutti i costi di rappresentare un velivolo reale.
Ma... quanti piloti e manutentori della NAVY conoscevano la lista di tutti gli F-14 TARPS?

...Sì, lo so, sono dell'AGIT-PROP (per i più giovani: Dipartimento per l'agitazione e la propaganda, organo del comitato centrale e regionale del Partito comunista dell'Unione sovietica [fonte Wikipedia]) :sogghigno (se l'emoticon non c'è, arrangiati da te)
:-laugh :-laugh :-laugh
:-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”