VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Spero non vi siate spaventati avendo letto Italeri.
dopo aver visto alcune foto in internet del modello realizzato da un modellista mi sono deciso , nonostante avessi da terminare altre cose di iniziare questa avventura; su questo kit c'è molto da lavorare però non mi spavento, provo a migliorare il kit semplicemente reincidendo , modificando qualche profilo e mi riferisco al radome , e verniciando in modo più pulito possibile , spero di riuscire nell'intento.
Intanto vi lascio alcune foto del modello reale e qualche foto del lavoro recuperato in interne.
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte
http://www.fox2.co.uk/viewtopic.php?t=3 ... 3c6d56059e
Immagine
Queste immagini sono state recuperate in un post su Facebook di cui purtroppo non ricordo più la fonte e quindi il modellista che ha eseguito il lavoro, per cui le ho rimosse

Gianni
:-oook
Ultima modifica di Ollyweb il 25 luglio 2017, 18:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

il recupero di un vecchio modello è una cosa buona anche se in questo caso, visto che trovi in commercio diversi kit più moderni e, in generale migliori, ti suggerirei di dedicarti ad uno di questi lasciando che l'Italeri resti un termine di paragone del miglioramento delle tue capacità di modellista.
Se invece desideri utilizzare il modello come base per la sperimentazione di tecniche modellistiche allora ben venga.

Riguardo l'immagine del velivolo reale, salvo sia tua, ti chiedo la cortesia di ampliare la didascalia con il link al sito dal quale l'hai trovata secondo quanto descritto un questa discussione, grazie.

Osservando le foto del modello e focalizzando l'attenzione sul radome credo che sia semplicemente stato montato capovolto e ritengo possa bastarti tagliatlo lungo la linea di giunzione e ri-incollarlo al contrario per ottenere le corretta forma del Gattone.

Buon lavoro.

microciccio

PS: ho spostato la discussione nella sezione Restauri.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto:Ciao Gianni,

il recupero di un vecchio modello è una cosa buona anche se in questo caso, visto che trovi in commercio diversi kit più moderni e, in generale migliori, ti suggerirei di dedicarti ad uno di questi lasciando che l'Italeri resti un termine di paragone del miglioramento delle tue capacità di modellista.
Se invece desideri utilizzare il modello come base per la sperimentazione di tecniche modellistiche allora ben venga.

Ciao Microciccio non sono in procinto di un restauro ma bensì inizio un nuovo kit, uno dei tanti kit che mi sono rimasti dalla chiusura attività, potresti a questo punto rispostarlo sotto under costruction?

Riguardo l'immagine del velivolo reale, salvo sia tua, ti chiedo la cortesia di ampliare la didascalia con il link al sito dal quale l'hai trovata secondo quanto descritto un questa discussione, grazie.
Ho aggiunto la didascalia ma per le foto che avevo recuperato su Facebbok del modello fatto da un modellista non sono riuscito a ricordarmi la fonte , ho aggiunto comunque un commento , non so se è sufficente.

Osservando le foto del modello e focalizzando l'attenzione sul radome credo che sia semplicemente stato montato capovolto e ritengo possa bastarti tagliatlo lungo la linea di giunzione e ri-incollarlo al contrario per ottenere le corretta forma del Gattone.
Ho provato in precedenza a montarlo al contrario ma è persin peggio oltre al fatto che il profilo non copia, per cui andrò "giù" di tela.

Buon lavoro.

microciccio

PS: ho spostato la discussione nella sezione Restauri.
Ecco il modello che realizzerò
Immagine inserita a scopo di discussione fonte: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5963812271
Immagine
ed ecco il kit di partenza:
Immagine
IMG_20170716_134907 by Giovanni Olivero, su Flickr
Ultima modifica di Ollyweb il 19 settembre 2017, 15:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Ho iniziato da subito con il cockpit e con la reincisione in negativo delle pannellature con rivettature, eccovi alcune foto:
Immagine
IMG_20170705_102228 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20170705_102038 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20170720_172125 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20170720_234405 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20170724_141435 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20170724_073120 by Giovanni Olivero, su Flickr

Alla prossima
Gianni
:-oook
Ultima modifica di Ollyweb il 19 settembre 2017, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Sfida non facile questo kit... sicuramente più vecchio di me di un bel pò di anni!

Occhio ad alcune pannellature che hanno un'andatura abbastanza incerta Gianni. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto:Sfida non facile questo kit... sicuramente più vecchio di me di un bel pò di anni!

Occhio ad alcune pannellature che hanno un'andatura abbastanza incerta Gianni. ;)
In effetti hai ragione , troppo gentile dicendo "incerta" prima del radome devo rifare completamente...si si mi aspetta un lavoraccio
Grazie
Gianni
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

molto bene. A quali disegni ti stai affidando per la rivettatura? Ma nel Gattone ci sono quelle rivettature sulle ali? :problem:
Il gattaccio mi sa che ne ha pochi di rivetti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Bonovox ha scritto:molto bene. A quali disegni ti stai affidando per la rivettatura? Ma nel Gattone ci sono quelle rivettature sulle ali? :problem:
Il gattaccio mi sa che ne ha pochi di rivetti
Ciao , in effetti sono privo di disegni in alcune immagini in internet di modelli realizzati ne ho viste diverse , su un kit che mi sono tenuto un hobby boss in 1/48 le fa vedere, non ho grandi certezze ....lascio il link:
fonte http://www.plasticmodelsworld.com/node/733
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Ollyweb ha scritto:
Bonovox ha scritto:molto bene. A quali disegni ti stai affidando per la rivettatura? Ma nel Gattone ci sono quelle rivettature sulle ali? :problem:
Il gattaccio mi sa che ne ha pochi di rivetti
Ciao , in effetti sono privo di disegni in alcune immagini in internet di modelli realizzati ne ho viste diverse , su un kit che mi sono tenuto un hobby boss in 1/48 le fa vedere, non ho grandi certezze ....lascio il link:
fonte http://www.plasticmodelsworld.com/node/733
In effetti quelle rivettature non c'erano... e sono state anche erroneamente riportate dalla Hobby Boss. Cerca foto del soggetto reale Gianni... è meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto:
Ollyweb ha scritto:
Bonovox ha scritto:molto bene. A quali disegni ti stai affidando per la rivettatura? Ma nel Gattone ci sono quelle rivettature sulle ali? :problem:
Il gattaccio mi sa che ne ha pochi di rivetti
Ciao , in effetti sono privo di disegni in alcune immagini in internet di modelli realizzati ne ho viste diverse , su un kit che mi sono tenuto un hobby boss in 1/48 le fa vedere, non ho grandi certezze ....lascio il link:
fonte http://www.plasticmodelsworld.com/node/733
In effetti quelle rivettature non c'erano... e sono state anche erroneamente riportate dalla Hobby Boss. Cerca foto del soggetto reale Gianni... è meglio.
Aia....te lo avevo detto Gianni ....parti in quarta ed al primo palo ti schianti. In effetti sarebbe meglio prendere un soggetto reale ...per lo meno non dovrei inventarmi nulla...potresti lasciarmi un link dove posso trovare qualche immagine ? poi per carità magari non sarò attento a tutto ma cerco di avvicinarmi.
Grazie Valerio
Gianni
Rispondi

Torna a “Under Construction”