MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 16 novembre 2017, 21:07 Il tuo Tomcat troverà un ottima "lettiera" dove riposare!
saluti
:-laugh
Jacopo ha scritto: 17 novembre 2017, 8:19 Molto bella la basetta ma, perdonami, cosa rappresentano quelle rette in grigio leggermenete più chiaro?
grazie Jacopo , avevo preso qualche spunto fotografico dalle bellissime basette di Mario Catania trovate in Facebook
microciccio ha scritto: 17 novembre 2017, 8:15 Ciao Gianni,

anche io nutro qualche riserva sul Patafix. Ci dirai se la resa nel tempo lo rende utilizzabile per questo tipo di stuccature.

Acqua e colla vinilica per il parabrezza, come scritto da Max, resta una buona soluzione per piccole fessure.

Bella la basetta. Invecchianta la segnaletica orizzontale sara ancora più verosimile. Hai preso come spunto una foto?
Mi convincono meno le strisciate chiare perché, pur presenti sono meno evidenti e nette. Sono invece presenti le strisce nere degli pneumatici dei velivoli che potresti aggiungere.
microciccio
Grazie Paolo e Geometrino , sul Patafix ti dirò, mentre per le strisciate chiare le avevo viste su alcune foto di basette fatte da un bravissimo modellista, proverò ad aggiungerne alcune nere/grigie scuro ,e sporcherò le strisce bianche e darò una lucidata , lavaggio selettivo e generale.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

robycav ha scritto: 16 novembre 2017, 22:32 Ma che bella la basetta! Qua ci vorrebbe un mini tutorial per capire come l'hai realizzata.
brando ha scritto: 16 novembre 2017, 22:08 Molto bella la riproduzione del ponte di volo....mi piace molto!magari dare un pelo di sporco e invecchiamento alle insegne bianche sulla destra potrebbe dare più realismo.....ma si tratta di una mia opinione, comunque molto bravo! :-oook
Grazie a tutti provvederò con le modifiche e cercherò di spiegare come sono arrivato al risultato della basetta.
:-oook
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

per la basetta ho utilizzato una tavola in MDF delle dimensioni di un formato A4 , mi è piaciuta per l'aspetto liscio della superficie , arrotondate le 2 estremita , ho dato un primer nero Valejo ad aerografo, dopo una colore grigio scuro mescolando nero e bianco Tamiya ,poi basandomi su foto di alcune bellissime e realistiche basette di Mario Catania ho dipinto in bianco le strisce aggiungendo la striscia bianca e rossa .
da questa foto ho pensato di realizzare la zona incorniciata di giallo con asfalto più chiaro e il quadro incorniciato di bianco
Fonte non più ritrovata
immagine eliminata per rispetto delle regole del forum

In questo link potrete trovare le basette realizzate da Mario Catania , splendidi lavori che ho tentato di imitare nelle sporacature in qualche angolo tra le strisce bianche.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione
Fonte : https://www.facebook.com/groups/5417454 ... 6831362042
come si può notare non sono riuscito nell'intento , ho sporcato veramente troppo e troppo localizzato, confermo che le strisce nere sono presenti , e nessuno aveva dei dubbi ,ma non sono riuscito a riprodurle come volevo per cui adesso la mia basetta si presenta così con una mano di lucido per i lavaggi ma penso di riprendere la coppia di strisce bianche per eliminare lo sporco eccessivo...detto tra noi la preferivo come era prima degli interventi..... e qui si scontra l'idea del "piace a me" oppure "realistico".
Immagine
IMG_20171118_225621 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171118_225600 by Giovanni Olivero, su Flickr
Ultima modifica di Ollyweb il 20 novembre 2017, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
la tua basetta è davvero splendida come colori. Sulla prossima se farai i "buchi" dei pozzetti di ancoraggio sarà ancora meglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24895
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

 ! Messaggio da: microciccio
Ciao Gianni,

ti chiedo la cortesia di introdurre la frase di rito ed il link al sito dal quale hai tratto la prima, e la seconda se non è tua, immagine del tuo ultimo post per rispettare le regole in vigore su MT.

Grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 20 novembre 2017, 19:04 Ciao Giovanni
la tua basetta è davvero splendida come colori. Sulla prossima se farai i "buchi" dei pozzetti di ancoraggio sarà ancora meglio.
saluti
Grazie Massimo , pensavo comunque di fare i pozzetti ma non ho ancora una idea chiara su come realizzarli e le distanze da rispettare e se eventualmente è li che devono finire le funi per ancorare i caccia.
Grazie
Gianni
microciccio ha scritto: 20 novembre 2017, 19:18
 ! Messaggio da: microciccio
Ciao Gianni,

ti chiedo la cortesia di introdurre la frase di rito ed il link al sito dal quale hai tratto la prima, e la seconda se non è tua, immagine del tuo ultimo post per rispettare le regole in vigore su MT.

Grazie.
microciccio

Provveduto scusa Paolo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ollyweb ha scritto: 20 novembre 2017, 21:30 pensavo comunque di fare i pozzetti ma non ho ancora una idea chiara su come realizzarli e le distanze da rispettare e se eventualmente è li che devono finire le funi per ancorare i caccia.
... tempo fa io ho preso a riferimento una foto e ad occhio ho calcolato la distanza tra i "pozzetti" mm più mm meno. Ho fatto il disegno dei cerchi sulla base ed un "invito", con la punta di un chiodo, al centro dei cerchi (fatti col cerchiometro). Poi con il trapano, sfruttando "l'invito" ho fatto la scodella del pozzetto. Al centro di ogni pozzetto ho infilato una testa di spillo e fatto i raggi con lo sprue stirato (ma li vendono anche in fotoincisioni).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 21 novembre 2017, 8:11 Ciao
tempo fa io ho preso a riferimento una foto e ad occhio ho calcolato la distanza tra i "pozzetti" mm più mm meno. Ho fatto il disegno dei cerchi sulla base ed un "invito", con la punta di un chiodo, al centro dei cerchi (fatti col cerchiometro). Poi con il trapano, sfruttando "l'invito" ho fatto la scodella del pozzetto. Al centro di ogni pozzetto ho infilato una testa di spillo e fatto i raggi con lo sprue stirato (ma li vendono anche in fotoincisioni).
saluti
Grazie del'idea Max, farò comunque delle prove su un' idea che ho in mente.
Ho preso una pausa con la basetta, ho alcune dime fatte di cartoncino per le strisce circolari , riprenderò lo sporco ecessivo su bande bianche e proverò a realizzare i pozzetti; intanto sperimenterò l'utilizzo di filo refe colorandolo di metallico per simulare le funi di arresto anche se da molte foto vedo delle catene , non è detto che tra quelle che ho tenuto per il modellismo navale non vadano bene.
Intanto vi lascio alcuni aggiornamenti sul mio F14 Italeri ; applicate tutte le decal , purtroppo mi sono accorto che alcune decal non sono nella posizione corretta e nonostante non abbia passato il trasparente lucido non si muovono da li mi è venuto il panico usando il decal fix per ammorbidirle ma niente.

Immagine
IMG_20171122_142206 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20171122_142147 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171122_142136 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171122_142052 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
F14 A Italeri 1/72 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171122_142021 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171122_142010 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20171122_141942 by Giovanni Olivero, su Flickr

Dopo questa attività passerò il lucido trasparente per i sucessivi lavaggi ....sono indeciso se dare qualche spruzzata random di grigio chiaro per aumentare il cotrasto.
Alla prossima
Gianni
Ultima modifica di Ollyweb il 22 novembre 2017, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Davvero un bel modello!!
Se riesci riprenderei un po' la zona metallica della volata del cannone perchè mi sembra un po' eccessiva come dimensioni.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 22 novembre 2017, 15:52 Ciao Gianni
Davvero un bel modello!!
Se riesci riprenderei un po' la zona metallica della volata del cannone perchè mi sembra un po' eccessiva come dimensioni.
saluti e buon lavoro
Grazie , hai ragione la piastra termina troppo in alto me ne ero accorto in ritardo , provvedo con una sucessiva correzzione , invece mi dispiace non aver prestato attenzione alla posa delle decals nel cerchietto , dovrebbero essere spostate verso l'interno , purtroppo mi prefiggo di fare delle cose nei ritagli di tempo questo a scapito della necessaria tranquillità
Immagine
modifiche by Giovanni Olivero, su Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”