VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Ollyweb ha scritto: 11 novembre 2017, 13:23
siderum_tenus ha scritto: 11 novembre 2017, 12:48 Ciao Gianni,

Direi che risultato dell'utilizzo del Milliput sulla deriva sinistra è più che positivo... Ora sotto con la destra :-oook

Già che ci sei, ne applicherei un po' anche al windshield ;)

Buon prosieguo.
Ma avevo scritto patafix...il windshild non si cosa sia puoi indicarmelo?
Scusa Gianni,

Stamattina sono più rintronato del solito :-D

Trattandosi di patafix, ti consiglio di aspettare una risposta da chi è più esperto al riguardo per quanto riguarda la durata ed il risultato nel tempo, nonché la risposta alla verniciatura.

Il windshield è il parabrezza dell'aereo, ossia il punto (per usare le tue stesse parole) di giunzione tra cristallo e fusoliera; anche in questo caso, magari, mi sentirei di attendere riscontri da chi ne sa più di me (e non sono pochi :-D).
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi sembra che il risultato col patafix non sia male. L'unico problema è che il patafix non asciuga (d'altronda è una sua caratteristica) quindi rimarrà sempre gommoso e non scartavetrabile, diversamente dal milliput che quando secca è come la ceramica. Ora vedi te se il risultato ti va bene, se si lascia tutto così :-oook

Per le fessure tra parabrezza e fusoliera ti consiglio invece caldamente la soluzione vinavil+acqua (40:60) prendi la soluzione e la tiri con un pennellino finche non ricopri tutta la fessura. Una volta seccata, se si e ritirata troppo, ripeti l'operazione. E' un metodo pulito e capillare ed inoltre, una volta seccato, il tutto diviene trasparente e vernicilabile (non scartavetrabile però).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

siderum_tenus ha scritto: 11 novembre 2017, 13:30Il windshield è il parabrezza dell'aereo, ossia il punto (per usare le tue stesse parole) di giunzione tra cristallo e fusoliera; anche in questo caso, magari, mi sentirei di attendere riscontri da chi ne sa più di me (e non sono pochi :-D).
Grazie
pitchup ha scritto: 11 novembre 2017, 14:22 Ciao
Mi sembra che il risultato col patafix non sia male. L'unico problema è che il patafix non asciuga (d'altronda è una sua caratteristica) quindi rimarrà sempre gommoso e non scartavetrabile, diversamente dal milliput che quando secca è come la ceramica. Ora vedi te se il risultato ti va bene, se si lascia tutto così :-oook

Per le fessure tra parabrezza e fusoliera ti consiglio invece caldamente la soluzione vinavil+acqua (40:60) prendi la soluzione e la tiri con un pennellino finche non ricopri tutta la fessura. Una volta seccata, se si e ritirata troppo, ripeti l'operazione. E' un metodo pulito e capillare ed inoltre, una volta seccato, il tutto diviene trasparente e vernicilabile (non scartavetrabile però).
saluti
Si in effetti sapevo che non si indurisce come è giusto che sia , farò delle prove di verniciatura su un'altro pezzo intanto farò come dici per il windshield utilizzerò acqua e Vinavil
:-oook
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Ecco alcuni aggiornamenti , questa volta sono passato alla realizzazione della basetta ,ancora qualche ritocco ma l'effetto mi piace molto:
Immagine
Basetta F14 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20171116_195706 by Giovanni Olivero, su Flickr

:-oook
Ultima modifica di Ollyweb il 16 novembre 2017, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Ollyweb ha scritto: 16 novembre 2017, 20:30 questa volta sono passato alla realizzazione della basetta
Il tuo Tomcat troverà un ottima "lettiera" dove riposare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da brando »

Molto bella la riproduzione del ponte di volo....mi piace molto!magari dare un pelo di sporco e invecchiamento alle insegne bianche sulla destra potrebbe dare più realismo.....ma si tratta di una mia opinione, comunque molto bravo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da robycav »

Ma che bella la basetta! Qua ci vorrebbe un mini tutorial per capire come l'hai realizzata.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, mi piace un sacco la basetta.

Sono un po' dubbioso sull'uso del patafix. Va bene che è sempre una piccola parte, ma non rischi che:
- La vernice col tempo si stacchi;
- Maneggiando il modello anche il patafix si stacchi;
- Rimanga unto e vedresti sgradevoli impronte digitali?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

anche io nutro qualche riserva sul Patafix. Ci dirai se la resa nel tempo lo rende utilizzabile per questo tipo di stuccature.

Acqua e colla vinilica per il parabrezza, come scritto da Max, resta una buona soluzione per piccole fessure.

Bella la basetta. Invecchianta la segnaletica orizzontale sara ancora più verosimile. Hai preso come spunto una foto?
Mi convincono meno le strisciate chiare perché, pur presenti sono meno evidenti e nette. Sono invece presenti le strisce nere degli pneumatici dei velivoli che potresti aggiungere.

Immagine
Personale della USS Ronald Reagan intento nell'ispezione anti FOD sul ponte di volo by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Jacopo »

Molto bella la basetta ma, perdonami, cosa rappresentano quelle rette in grigio leggermenete più chiaro?
Rispondi

Torna a “Under Construction”