VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Avrei terminato l'aggiunta dei particolari sui sedili, profondamente rivisti rispetto a quelli del kit, ho tentato di avvicinarmi ad alcune foto prese da esmpio trovate in internet , ho notato che nonostante l'impegno le spalle poste nella parte inferiore non somigliano molto a quelle reali, ma nonstante questo mi ritengo soddisfatto, sicuramente una volta verniciato il tutto risulterà maggiormente apprezzabile.

ImmagineIMG_20170921_223436[1] by Giovanni Olivero, su Flickr

ImmagineIMG_20170921_223518[1] by Giovanni Olivero, su Flickr

:-oook
Gianni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

hai fatto bene a migliorare i sedili! :-oook

Ricordo che l'ho fatto anch'io e richiedono una certa mole di lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Forse la pistra sul lato sx è un pò fuori scala Gianni... ma il seggiolino è sicuramente meglio di com'era in origine. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto: 28 settembre 2017, 10:01 Ciao Gianni,

hai fatto bene a migliorare i sedili! :-oook

Ricordo che l'ho fatto anch'io e richiedono una certa mole di lavoro.

microciccio
Ciao Paolo , in effetti i sedili erano decisamente inverosimili quasi atomobilistici; volevo utilizzare il patafix per realizzare i 2 cuscini , avevo provato tempo fa a utlizzarne una piccola quantità appiattendo il tutto e con il cutter avevo anche realizzato delle righe , l'effetto a mio parere era molto bello, questa operazione è da fare alla fine in quanto al minimo tocco si deforma tutto , ho provato su un pezzo di prova a colorare il patafix senza dare un fondo e il risultato non mi è piaciuto ...magari appena posso metto qualche foto e farò altre prove di verniciatura; l'alternativa al patafix sarebbe quella di ritagliare un piccolo pezzo di evergreen .
:-oook
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto: 28 settembre 2017, 10:31 Forse la pistra sul lato sx è un pò fuori scala Gianni... ma il seggiolino è sicuramente meglio di com'era in origine. :thumbup:
Grazie Valerio , in effetti mi sono accorto del fuori scala , il pezzo è molto piccolo e ho fatto fatica a realizzarlo , tra l'altro le 2 piastre verso la parte bassa del sedile le ho incollate al contrario , in effetti il mio sedile discosta ancora da quello originale ma confido che una volta annegato il seggiolino nel cockpit non si noti questo errore.
:-oook
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Eccomi con alcuni aggiornamenti:
ho colorato a pennello i sedili e i particolari aggiunti, mancherebbero solo i cuscini e le cinture ; ho aggiunto i tubi idraulici sui carrelli e colorati , sul carrello anteriore ho aggiunto anche un particolare non presente ma visibile in molte foto ..un cilindro su lato destro :
Immagine

IMG_20170929_224305 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20170929_224202 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20170929_224118 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20170929_222450 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20170929_222435 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine

IMG_20170929_222358 by Giovanni Olivero, su Flickr

:-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21751
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

bene bene. Un po di dry e lavaggetto (anche sui carrelli) sulle seggiole lo farei. Occhio alle sbordature del rosso sul portellino del carrello. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pensionato »

Bonovox ha scritto: 30 settembre 2017, 11:58 bene bene. Un po di dry e lavaggetto (anche sui carrelli) sulle seggiole lo farei. Occhio alle sbordature del rosso sul portellino del carrello. ;)
Caro Francesco, condivido i lavaggi ma sei cattivo per le sbordature! :-lino Sono fotografate in macro (da 17 mm a 47 mm come li misuro a video: 2,7 volte le loro effettive dimensioni in 1/72), e, per esperienza diretta, in realtà si notano pochissimo a vista.
Naturalmente il mio non è un incentivo a trascurare certi dettagli, ma solo una timida difesa delle ragioni dei 72-isti :) In realtà anche a me succede che molte pecche le noto solo dopo aver fotografato il modellino! Per fortuna adesso non si devono sprecare metri di costosa pellicola/sviluppo/stampa per vedere l'effetto, ma purtroppo resta un metodo "a posteriori", e spesso non permette grossi miglioramenti.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pensionato ha scritto: 1 ottobre 2017, 10:13
Bonovox ha scritto: 30 settembre 2017, 11:58 bene bene. Un po di dry e lavaggetto (anche sui carrelli) sulle seggiole lo farei. Occhio alle sbordature del rosso sul portellino del carrello. ;)
Caro Francesco, condivido i lavaggi ma sei cattivo per le sbordature! :-lino Sono fotografate in macro (da 17 mm a 47 mm come li misuro a video: 2,7 volte le loro effettive dimensioni in 1/72), e, per esperienza diretta, in realtà si notano pochissimo a vista.
Naturalmente il mio non è un incentivo a trascurare certi dettagli, ma solo una timida difesa delle ragioni dei 72-isti :) In realtà anche a me succede che molte pecche le noto solo dopo aver fotografato il modellino! Per fortuna adesso non si devono sprecare metri di costosa pellicola/sviluppo/stampa per vedere l'effetto, ma purtroppo resta un metodo "a posteriori", e spesso non permette grossi miglioramenti.
Grazie Alfredo , in effetti la sbordatura si vede, ed hai ragione che quasi non me ne accorgevo...proverò a far qualcosa per migliorare l'alspetto...a dirla tutta il carrello anteriore ripassando a pennello non mi gratifica molto e le sporcature sulle ruote sono un pò ecessive ed in effetti con le foto questi difetti si accentuano.
:-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pankit »

Ciao Gianni,
leggo solo ora il wip, mi piace il soggetto ma temo il kit eheh :D vengo appena adesso da un Italeri e sto facendo un Tamiya per depurarmi un attimino, sono un 72ista pure io. Stavo leggendo riguardo i lavaggi su ruote e carrello, per curiosità con cosa hai sporcato quegli elementi?

Un saluto

Mattia
Rispondi

Torna a “Under Construction”