VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F14 A 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Guarda QUI ma, sopratutto, studia bene QUESTO SITO!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto:Guarda QUI ma, sopratutto, studia bene QUESTO SITO!
Grazie Valerio farò tesoro del link
Gianni
:-sigsi
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pensionato »

Tranquillo Gianni, si rimedia a tante cose. Ne so qualcosa io! Per le rivettature sai già come intervenire?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pensionato ha scritto:Tranquillo Gianni, si rimedia a tante cose. Ne so qualcosa io! Per le rivettature sai già come intervenire?
Ciao, non pensavo di rimuoverle ma farò attenzione a non realizzarne di nuove non realistiche.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pensionato »

Una passata sottile di colla e poi abrasivo (prima sottile poi lucidante) può rimediare. Puoi fare una prova e, se ti riesce bene, estendere a tutti i rivetti.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Porto avanti il lavoro verniciando prima le ali ed i timoni , ho combinato diversi pasticcetti nella applicazione delle decal , purtroppo penso sia un mio problema caratteriale , l'errore visibile sulla foto è l'applicazione della decal 205 su ala di destra l'avevo applicata sul lato inferiore , recuperata sudando non poco , leggermente rovinata e ritoccata a pennello e poi applicata non centrata come il 205 dell'ala sinistra . senza contare che le decal applicate sul lato interno dei timoni le avevo invertite ma ho rimediato facilmente...diciamo che non ho problemi a dirmi che sono un cretino ma voi non fatelo.
:lol:
Immagine
IMG_20170730_111822 by Giovanni Olivero, su Flickr

Procederei con i lavaggi e sucessivamente incollo i timoni sulla fusoliera stuccando eventualmente con stucco liquido li dove vedessi le fessure , maschero le ali e timoni e vernicio tutto il resto, ma per il momento sto faticando ancora per unire il muso con il resto del caccia
Ultima modifica di Ollyweb il 18 settembre 2017, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Gianni,

se posso permettermi, per evitare queste sviste, un suggerimento consiste semplicemente nel predisporre un piano di lavoro in anticipo a tavolino. Basta che ti scriva, anche su supporto informatico se lo preferisci, quello che farai al modello.

Questa soluzione aiuta a dare un preciso indirizzo al tuo lavoro, ad esempio stabilisci a priori se migliorarlo con autocostruzioni e quali (se leggi il WIP di Max vedrai che ha deciso di lasciare intonso l'abitacolo dedicandosi al miglioramento dei soli sedili), se utilizzare o meno after market ed ancora una volta quali (in molti casi nei velivoli moderni si ritiene sufficiente migliorare l'abitacolo autonomamente o con un foglietto di fotoincisioni semplici del tipo chiamato zoom da Eduard e sostituire i sedili da scatola con delle copie di maggior qualità in metallo o resina). Allo stesso modo si opera per altre parti e per la finitura stabilendo ad esempio se si ha voglia di reincidere o rivettare o meno le superfici, del tutto o in parte.
Alla stessa maniera, deciso l'esemplare da realizzare, tramite la ricerca delle foto ci si fa un'idea della finitura finale che può essere da aeroplano appena consegnato oppure, all'estremo opposto, logoro dall'intenso uso. Sempre in questa fase ci si dedica alle decalcomanie, da scatola e/o after market (quelle da scatola possono esser buone ma mancare di alcuni contrassegni e stencil da recuperare altrove). Con questo metodo avrai individuato in anticipo la posizione delle decalcomanie e più difficilmente le invertirai.

Un modo molto interessante di procedere, anche se dipendente dalle abilità grafiche individuali, è quello che usa Sebastian realizzando dei disegni personali che, al di la delle foto e dei disegni ufficiali reperiti come bibliografia, gli permette di capire meglio come e dove intervenire in modo del tutto personale (se dai una lettura alle prime pagine del WIP del Lightning capirai di cosa sto parlando). Confesso che mi è capitato ed è un modus operandi molto pratico ed utile che però uso alla bisogna senza essere particolarmente metodico.

Insomma, credo si essermi spiegato anche perché se una cosa del genere la dovessi considerare noiosa, considerato che questo hobby lo pratichiamo anche per divertirci, lascia pur perdere quanto ho scritto.
Intendiamoci, io stesso predico bene e razzolo male allontanandomi dagli intenti iniziali man mano che vado avanti nella realizzazione del modello :-D .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

Purtroppo vado avanti come una lumaca visto i numerosi impegni , però nei piccoli ritagli di tempo porto avanti un pò di miglioramento per i carrelli con l'aggiunta di qualche cavo e miglioramento sedili, ancora da terminare , seguiranno foto definitive
:-oook
Immagine
IMG_20170918_132729 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Davvero un bel dettaglio aggiunto specie sul carrello principale! Quasi quasi ti mando pure i miei ;-) dell'HB.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: F14 A 1/72 Italeri

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 18 settembre 2017, 15:29 Ciao Gianni
Davvero un bel dettaglio aggiunto specie sul carrello principale! Quasi quasi ti mando pure i miei ;-) dell'HB.
saluti
Grazie Massimo , dò sempre un'occhiata al tuo Tomcat e non vedo l'ora di vederlo finito per poterlo ammirare , fai sempre bellissimi lavori.
Per i miei carrelli pensavo di non fare nulla poi mi son detto che valeva la pena sperimentare anche in vista del futuro lavoro in 1/48.
Per la seduta dei sedili ho provato ad usare il patafix...riesco a realizzare delle leggere righe come vidi in una foto , purtroppo rimane morbido per cui lo posizionerò come ultima cosa e sucessivamente le cinture...altra bestia nera.
:-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”