Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Starfighter84 »

Bel colpo di genio quello delle cuffie, bravo!
Un tubo di scarico credo si sia disallineato Federico... vabbè che è sotto e si vedrà poco... però, peccato!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Corsair96 »

Starfighter84 ha scritto:Bel colpo di genio quello delle cuffie, bravo!
Un tubo di scarico credo si sia disallineato Federico... vabbè che è sotto e si vedrà poco... però, peccato!
Ustia, vero, lo stacco tanto stanno su per opera dello spirito santo ahahah
e devo metterne ancora uno ora che vedo...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Bonovox »

Accidenti e io che le volevo buttare le cuffiette rotte. Ottimo acume. Bravo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Corsair96 »

Ciao ragazzi!
Finalmente finito sto scricciolo!
Ci è voluta una vita per fare le foto (non chiedetemi come, ma o non trovavo la giornata giusta col meteo, visto che non ho una lightbox, mi arrangio col terrazzo e due fogli bianchi, oppure non avevo tempo materiale per farle)

Lo dichiaro ufficialmente finito, ecco a voi un bel Saiman 200, il "Black 6" della Scuola di Volo italiana stanziato al campo di Mostar (attuale Bosnia Erzegovina) nel 1943.

Spero vi piaccia :D

ImmagineDSC_0111 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0113 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0114 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0115 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0116 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0117 by Federico Zotti, su Flickr
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, complimenti, i tiranti sono venuti molto bene.
Mi piacciono moltissimo gli aerei storici biplani, triplani etc.etc. ma i tiranti mi hanno sempre bloccato, farli senza non è ammissibile e così i miei modelli a +plani restano chiusi nella scatola ad attendere la capacità e il coraggio che mi manca.
Ancora complimenti per questo bellissimo modello. :-Champ :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

il modello che hai realizzato è uno stampo Jach di qualche anno fa. Da qualche parte l'ho ancora e ricordo che ne pubblicai le foto (1 e 2) su richiesta di un altro utente del forum ma la discussione si è persa ormai da tempo.
Come si vede nella foto delle stampate i riscontri che consentono di attaccare le semiali inferiori alla fusoliera sono pressoché inesistenti. Li hai dotati di un perno nel tuo modello?

Alla fine il risultato che hai ottenuto è un biplano molto piccolo e simpatico. :-oook

Attendiamo la galleria.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Corsair96 »

Grazie dei complimenti raga, son contento che vi piaccia! :D
microciccio ha scritto: 20 maggio 2018, 23:55 Ciao Federico,

il modello che hai realizzato è uno stampo Jach di qualche anno fa. Da qualche parte l'ho ancora e ricordo che ne pubblicai le foto (1 e 2) su richiesta di un altro utente del forum ma la discussione si è persa ormai da tempo.
Come si vede nella foto delle stampate i riscontri che consentono di attaccare le semiali inferiori alla fusoliera sono pressoché inesistenti. Li hai dotati di un perno nel tuo modello?

Alla fine il risultato che hai ottenuto è un biplano molto piccolo e simpatico. :-oook

Attendiamo la galleria.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
si, li ho fatti io con due tubetti in rame da 1mm... quelli del kit son inutili...
alla fine non è nemmeno così pessimo come kit... volevamo esser piu fini? rifare le gambe del carrello, rivedere i seggiolini e l' intero abitacolo.... ce ne era di roba da sistemare, ma ammetto che non ho voluto perderci troppo tempo. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da pawn »

Che carino, non conoscevo questo soggetto. Complimenti per la realizzazione, e le varie tecniche sperimentate.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da siderum_tenus »

Un vero scricciolo, non oso immaginare le diottrie perse per realizzarlo :D

Complimenti, Federico! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Saiman 200 (1/72 da kit AZ Model)

Messaggio da Starfighter84 »

Piccoletto sto "coso"... quanto è venuto grande Federico? attendo la gallery ufficiale!
I tiranti mi sembrano un pò fuori scala.. cosa hai usato alla fine?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”