MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da davmarx »

Ciao Fabrizio.
Occhio alle maschere sul tettuccio, le foto mostrano che potrebbero essere fissate meglio, sono storte e un pochino decentrate. ;)
Se hai la possibilità applicale con l'aiuto di una lente o di occhiali da lettura.
Prenditi il tempo necessario in questa operazione, rimediare dopo la colorazione è sempre complicato quando si tratta di pezzi trasparenti. :-oook

Riguardo la mimetica del velivolo non ho trovato nulla di chiaro, però su un paio di volumi della serie Jagdwaffe ci sono parecchie foto di aerei di Trautloft ma purtroppo si tratta di Bf 109 F4 e forse un F2. Sembrano essere tutti in 70/71 con le sole bande gialle sotto muso ed estremità alari. Un F4 ha le bande invernali in bianco lavabile sovrapposte alla mimetica, molto bello. L'ultima immagine identificata come di un F4 datata maggio '42 a Siverskaya ritrae ben visibile il cuore verde con i tre stemmi mentre gli altri velivoli non li presentano, quindi stai attento alle foto che trovi, potrebbero non essere della versione G2. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!!
purtroppo il tempo per modellare è poco causa lavoro quindi solo un piccolo aggiornamento...la cabina di pilotaggio!
per far entrare il set Aires ho carteggiato all' impossibile le semifusoliere, poi ho preso il Gunze H416 RLM 66 e ho colorato il tutto, poi i dettagli sempre con Gunze e Tamiya.
Un difettuccio del set in resina è che sulla paretina di destra manca il vistoso tubo giallo del carburante...l'ho rimpiazzato con un cavo elettrico proveniente dalla scheda di rete di un vecchio PC...è un poco sovradimensionato ma spero mi perdonerete questa licenza! :-D
in questa foto lo stavo sistemando...
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

altro lato Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi ho chiuso le semifusoliere con colla tappo verde e alcuni punti di Attack, e già che c'ero ho montato le cofanature del motore...
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

è corretto che una delle canne delle mitragliatrici sia più corta dell' altra?
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

e per finire...svergolatura!
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

a presto!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

nuovo aggiornamento!
la costruzione è in pratica finita!
ho verniciato i vani carrello con il Gunze H70 RLM 02 poi ho incollato alla fusoliera la parte inferiore delle ali e poi le due superiori per aver un buon allineamento sul raccordo...
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

questi sono i punti da sistemare...pensavo si usare il MrSurfacer dato con un pennellino, visto che sono le erano rimovibili...cosa ne pensate?
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da Argo2003 »

Fabrizio scusa se non ho risposto prima sulle canne:
Si, erano disassate fino al G4, ma erano un po' più sporgenti di quanto dice Hasegawa [emoji51]
Per quanto riguarda le giunzioni:
Quella davanti al parabrezza va completamente stuccata (occhio ai due portellini).
La cofanatura ti conviene stuccarla e reinciderla più fina (magari con un vcchio ago di aerografo),
o in alternativa metterci una strisciolina finissima di sprue filato per simulare la cerniera.
Infine, se non è un "trop" devono esser tolti i due supporti per il parasole sulla fiancata sx
Per il resto...[emoji106] [emoji106]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da Starfighter84 »

Sei già un bel pezzo avanti Fabrì!
Arrivo tardi... ma per il tubo del carburante poteci usare un bacchetta di plexiglas sagomata a caldo. Perchè proprio il plexiglas? perchè una sezione era trasparente allo scopo di controllare l'effettivo flusso di carburante (Eduard ci ha pensato e fornisce il pezzo già così). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Argo2003 ha scritto:Fabrizio scusa se non ho risposto prima sulle canne:
Si, erano disassate fino al G4, ma erano un po' più sporgenti di quanto dice Hasegawa [emoji51]
Figurati Ale! Pensavo di sostituirle con quelle in metallo della Aber...speriamo di farcela...
Argo2003 ha scritto:Per quanto riguarda le giunzioni:
Quella davanti al parabrezza va completamente stuccata (occhio ai due portellini).
La cofanatura ti conviene stuccarla e reinciderla più fina (magari con un vcchio ago di aerografo),
o in alternativa metterci una strisciolina finissima di sprue filato per simulare la cerniera.
Infine, se non è un "trop" devono esser tolti i due supporti per il parasole sulla fiancata sx
Per il resto...[emoji106] [emoji106]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ho riempito tutto con Attack gel...adesso mi attende una bella seduta di carteggio e reincisione!
Starfighter84 ha scritto:Sei già un bel pezzo avanti Fabrì!
Arrivo tardi... ma per il tubo del carburante poteci usare un bacchetta di plexiglas sagomata a caldo. Perchè proprio il plexiglas? perchè una sezione era trasparente allo scopo di controllare l'effettivo flusso di carburante (Eduard ci ha pensato e fornisce il pezzo già così). ;)
Grazie Valerio!
in effetti un caccia della WWII è composto da pochi pezzi!
per il tubo del carburante su questo ormai è andato, ma siccome ho un altro 109 Hase in magazzino con relativo set Aires mi sono segnato il consiglio! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da Seby »

con questo caldo si scioglie anche la plastica grigia, altro che bagnetto nella Future!!!

Ti auguro buon divertimento, i lavori fatti sono già interessanti ;)
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Buongiorno!
ecco il punto dei lavori!
stuccature sistemate con Attack gel, successiva carteggiatura poi ho dato una spruzzata di primer super fine Tamiya in bomboletta...purtroppo ho trovato solo quello bianco...alla fine una bella passata con carta abrasiva dalla 1000 alla 3600 per renderlo bello liscio!

ImmagineIMG_2085 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2084 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2083 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2082 by Fabrizio Foletti, su Flickr

nel mentre procede la ricerca sui colori della mimetica!
a presto con novità interessanti!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da Seby »

Esiste la 3600?? :P
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Seby ha scritto:Esiste la 3600?? :P
Ciao Seby!! è la grana più "grossa" dei pannetti Micromesh! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”