MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

brando ha scritto:Ottimi up!
Molto bello il cockpit! :-oook
Grazie!
Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 luglio 2017, 16:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico... Principalmente Us Navy e aerei fuori dagli schemi, tutto rigorosamente in scala 1/72
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Enrico

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da Lemmy »

Ciao Mauro,sono nuovo del forum,e volevo complimentarmi per l'ottimo pit che hai fatto per il miglire aereo a pistoni che sia mai stato prodotto.
Lo adoro,lo trovo eccezzionale specialmente il quadriposto,continua così verrà sicuramente un ottimo modello,ti seguirò con attenzione.
Una informazione se sei così gentile.Praticamente ho quasi tutto a livello di monografie per quanto riguarda l'aero,volevo sapere il volume Modellers Datafile 26.Douglas A-1 Skyraider,
è una buona monografia o no.
Se puoi dirmi in grandi linee come si si compone al suo interno.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto,Enrico.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

Lemmy ha scritto:Ciao Mauro,sono nuovo del forum,e volevo complimentarmi per l'ottimo pit che hai fatto per il miglire aereo a pistoni che sia mai stato prodotto.
Lo adoro,lo trovo eccezzionale specialmente il quadriposto,continua così verrà sicuramente un ottimo modello,ti seguirò con attenzione.
Una informazione se sei così gentile.Praticamente ho quasi tutto a livello di monografie per quanto riguarda l'aero,volevo sapere il volume Modellers Datafile 26.Douglas A-1 Skyraider,
è una buona monografia o no.
Se puoi dirmi in grandi linee come si si compone al suo interno.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto,Enrico.
Ciao Enrico, innanzitutto grazie x il commento.
X quanto riguarda il MDF sullo Skyraider, come un po' su tutti i datafile recenti, li pongo ad un livello inferiore rispetto ai primi usciti. E' anche vero che, di monografie sullo skyraider non ce ne sono poi tante. Penso che il volume in action ( che io non possiedo ) sia ancora il migliore. Il Datafile, se vuoi fare le versioni tarde, direi che va bene, e' un po' scarno sui vari dettagli relativi alle versioni early come quella che ho scelto io. In compenso e' l'unico che mette delle foto del cockpit della versione AD 4 ed AD 4 W. Il CD della aeroresearch e' stato un po' una delusione, mi aspettavo piu' foto. Pero', rispetto agli altri 2 volumi che ho mostrato, presenta i profili delle varie versioni con relative differenze e le modifiche da attuare sui modelli presi a riferimento. Peccato non ci siano foto di interni, come invece speravo. Con le 3 fonti che ho, ci sono parecchi omissis ma, si integrano una con l'altra. Le monografie cartacee hanno diverse foto in comune, piu' alcune diverse, che aiutano nel scegliere il soggetto, il cd e' un po' piu' specifico sulle varie versioni ma senza costituire il non plus ultra. Pero' mi e' stato utile x scoprire alcune cose. X la versione wide body, forse il data file ha qualcosa in piu'. Che convenga oppure no acquistarlo, sinceramente non saprei. Se ami particolarmente lo skyraider, puoi acquistarlo. Se ti dovesse servire solo x realizzare un modello e basta, se hai gia' altra documentazione cartacea, potresti anche farne a meno, non essendo la bibbia sul soggetto. Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 luglio 2017, 16:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico... Principalmente Us Navy e aerei fuori dagli schemi, tutto rigorosamente in scala 1/72
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Enrico

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da Lemmy »

jollyroger ha scritto:
Lemmy ha scritto:Ciao Mauro,sono nuovo del forum,e volevo complimentarmi per l'ottimo pit che hai fatto per il miglire aereo a pistoni che sia mai stato prodotto.
Lo adoro,lo trovo eccezzionale specialmente il quadriposto,continua così verrà sicuramente un ottimo modello,ti seguirò con attenzione.
Una informazione se sei così gentile.Praticamente ho quasi tutto a livello di monografie per quanto riguarda l'aero,volevo sapere il volume Modellers Datafile 26.Douglas A-1 Skyraider,
è una buona monografia o no.
Se puoi dirmi in grandi linee come si si compone al suo interno.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto,Enrico.
Ciao Enrico, innanzitutto grazie x il commento.
X quanto riguarda il MDF sullo Skyraider, come un po' su tutti i datafile recenti, li pongo ad un livello inferiore rispetto ai primi usciti. E' anche vero che, di monografie sullo skyraider non ce ne sono poi tante. Penso che il volume in action ( che io non possiedo ) sia ancora il migliore. Il Datafile, se vuoi fare le versioni tarde, direi che va bene, e' un po' scarno sui vari dettagli relativi alle versioni early come quella che ho scelto io. In compenso e' l'unico che mette delle foto del cockpit della versione AD 4 ed AD 4 W. Il CD della aeroresearch e' stato un po' una delusione, mi aspettavo piu' foto. Pero', rispetto agli altri 2 volumi che ho mostrato, presenta i profili delle varie versioni con relative differenze e le modifiche da attuare sui modelli presi a riferimento. Peccato non ci siano foto di interni, come invece speravo. Con le 3 fonti che ho, ci sono parecchi omissis ma, si integrano una con l'altra. Le monografie cartacee hanno diverse foto in comune, piu' alcune diverse, che aiutano nel scegliere il soggetto, il cd e' un po' piu' specifico sulle varie versioni ma senza costituire il non plus ultra. Pero' mi e' stato utile x scoprire alcune cose. X la versione wide body, forse il data file ha qualcosa in piu'. Che convenga oppure no acquistarlo, sinceramente non saprei. Se ami particolarmente lo skyraider, puoi acquistarlo. Se ti dovesse servire solo x realizzare un modello e basta, se hai gia' altra documentazione cartacea, potresti anche farne a meno, non essendo la bibbia sul soggetto. Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Di grande aiuto,ti ringrazio.In casa ho due volumi della stessa serie sull'F-111 a sul Tomcat e devo essere sincero non mi sono sembrati il massimo.Ecco perchè dell'informazione su questo volume.
Vorrà dire che se mi capiterà l'occasione di averlo tra le mani,darò un'occhiata e se ne vale la pena si compra.Per il momento ti ringrazio tantissimo very very gentile.Ciaoooooo!
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

Madd 22 ha scritto:Non tra i miei soggetti preferiti però devo dire che te la stai cavando bene!
il motore ti è venuto benissimo davvero.

Buon lavoro

P.S.
Ma una foto del soggetto che farai?

Allora, il soggetto da me scelto e' questo

https://www.flickr.com/photos/150141995 ... 565943053/

Pero', mi sa che Italeri qui ha fatto un po' di confusione. All'inizio non ci avevo fatto caso, ma poi ........

Mi spiego meglio.
Il foglio decals permette di riprodurre diversi esemplari francesi ed un solo esemplare americano, l' AD 4 N bu.no. 125721.
Le istruzioni indicano i pezzi alternativi da utilizzare x i vari esemplari. X quelli francesi non mi sono soffermato piu' di tanto ma, su quello americano .....
Gli AD 4 N erano la versione triposto da attacco notturno dello SPAD. Pilota piu' due operatori di sistemi.
159 esemplari, vennero privati delle apparecchiature interne e dei due posti degli operatori x salvare peso e permettere un maggior carico di bombe x essere utilizzati come velivoli da attacco standard. Questi ricevettero la denominazione AD 4 NA. l'esemplare in oggetto era tra questi. Venne poi venduto ai francesi che lo immisero in servizio dopo essere stato adeguato allo standard richiesto dai francesi. Venne infine ceduto al governo della Cambogia nel 1964 dopo aver militato nell'armée de l'air dal 1960 al 1964 ed aver combattuto durante la guerra d'Algeria, assegnato all' EC 2/20 con matricola SFERMA ( la ditta che fece i lavori sugli SPAD francesi ) 7614 ed i codici 20-QG nel 1960 e 20-QH nel 1962.
Quasi quasi, mi prende la tentazione di fare un altro modello che rappresenta lo stesso esemplare con la livrea francese.
Tornando al kit, dalle foto e dalle fonti in mio possesso, risulta che tutti gli esemplari convertiti, mantenevano la presa d'aria caudale e la disposizione delle antenne pre conversione. In piu' il pitot non era piu' sulla deriva, bensi' spostato sotto l'ala dx con forma ad L.
Il profilo e le istruzioni invece, mostrano il soggetto senza presa d'aria, con il pitot sulla deriva e l'antenna caudale posizionata come i normali AD 4.
Non sono riuscito a trovare foto dell'esemplare in oggetto, ne' in servizio con la Navy ne' con coccarde francesi, quindi non so su cosa italeri si sia basata. Ho trovato delle foto di un esemplare con due numeri di serie in piu' e possiede tutte le caratteristiche degli AD 4 N.
Pensavo ad un errore di versione da parte di italeri ma la matricola corrisponde ad un AD 4 N. In piu' il VF 54, fu' uno dei 2 reparti da caccia che passarono dal Corsair allo Skyraider appositamente x far fronte alle esigenze del conflitto coreano che richiedevano sempre piu' skyraider. E questo reparto ebbe in dotazione un mix di AD 4 N/NA/L.
Quindi, a meno che non salti fuori qualche foto del soggetto, utilizzero' tutti i pezzi alternativi x riprodurre un AD 4 N, differendo cosi' dal profilo di Italeri che sembra rappresentare un normale AD 4 con aggiunte le porte x l'accesso ai vani degli operatori e con numeri di matricola propri di un N.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

Intanto ho proceduto alla reincisione delle semifusoliere. C'e' una linea da riprendere ma, il mio quesito e':
Come faccio a reincidere le forme arrotondate dei portelli ai lati della fusoliera?

https://www.flickr.com/photos/150141995 ... 565943053/
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

Lemmy ha scritto:
jollyroger ha scritto:[quote="Lemmy"

Di grande aiuto,ti ringrazio.In casa ho due volumi della stessa serie sull'F-111 a sul Tomcat e devo essere sincero non mi sono sembrati il massimo.Ecco perchè dell'informazione su questo volume.
Vorrà dire che se mi capiterà l'occasione di averlo tra le mani,darò un'occhiata e se ne vale la pena si compra.Per il momento ti ringrazio tantissimo very very gentile.Ciaoooooo!

De nada :-oook
Ho preso anche la versione ebook sulle unita' con lo skyraider in Corea della Osprey. Direi che e' piu' utile del MDF. Penso di prendere pure il libro dedicato agli Skyraider francesi. Ho visto alcuni estratti in pdf e mi pare molto esauriente.
Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Mauro, devi procurarti le dime in metallo per reincidere queste forme particolari.
Io uso quelle della Verlinden
Immagine

In commercio ne esistono anche altre come queste prodotte dalla Eduard.
http://www.prontomodel.com/ElencoOggett ... CodFam=DIM


Per reincidere cosa stai usando?


PS: Mauro le foto se puoi è meglio se le inserisci singolarmente e non in slideshow. ;)
Inoltre usa il multiquote per raggruppare i messaggi ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Mauro, devi procurarti le dime in metallo per reincidere queste forme particolari.
Io uso quelle della Verlinden
Immagine

In commercio ne esistono anche altre come queste prodotte dalla Eduard.
http://www.prontomodel.com/ElencoOggett ... CodFam=DIM


Per reincidere cosa stai usando?


PS: Mauro le foto se puoi è meglio se le inserisci singolarmente e non in slideshow. ;)
Inoltre usa il multiquote per raggruppare i messaggi ;)
Ciao Aurelio, grazie x l'intervento. Ho un set di dime verlinden ma, e' mancante di un paio di pezzi, rispetto a quello che mi hai mostrato. Dovro' procurarmene un altro. X incidere ho un coltellino rovescio della OLFA ed un incisore tipo dentista. Preferisco il primo che mi da scanalature piu' definite anche se, per le zone curve, utilizzero' l'incisore o la punta di un compasso. A dire il vero, ho sempre odiato incidere. :-bleaa

Ok x il multiquote, anche se non l'ho usato nelle 2 risposte x tenerle separate. :-oook
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione quella di diffidare dalle istruzioni Italeri... come per tutte le istruzioni in generale (ma le Italeri sono particolarmente soggette a problemi, purtroppo). Però, my2cents, se non trovi una foto del tuo esemplare specifico... io cambierei soggetto, non mi sentirei a mio agio.

Quoto Aurelio per le foto... Mauro, se puoi falle visualizzare direttamente usando il BBCODE! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”