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Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Moderatore: Madd 22
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Ciao Alessandro,
molto bello il tuo cruscotto, complimenti! Prossima volta voglio mettere in pratica i tuoi suggerimenti e vedere cosa viene fuori...
Dici che si possono colorare di giallo e rosso i due strumentini a destra del pannello centrale? Così si potrebbe dare un po' di movimento al cruscotto altrimenti tutto nero...
Per il colore del cockpit: penso di avere raggiunto un compromesso sufficiente, partendo da quello che avevo in casa... Per i prossimi magari uso la ricetta di Valerio, sicuramente più affidabile...
Posso solo dire che ho impiegato tanto di quel tempo a cercare foto e documentazione di come è fatto uno Spitfire, dentro e fuori... prima di imparare da voi non avevo idea che gran parte dell'attività del modellista fosse una ricerca documentale storica... e si scoprono anche cose interessantissime!
Saluti, Marco
molto bello il tuo cruscotto, complimenti! Prossima volta voglio mettere in pratica i tuoi suggerimenti e vedere cosa viene fuori...
Dici che si possono colorare di giallo e rosso i due strumentini a destra del pannello centrale? Così si potrebbe dare un po' di movimento al cruscotto altrimenti tutto nero...
Per il colore del cockpit: penso di avere raggiunto un compromesso sufficiente, partendo da quello che avevo in casa... Per i prossimi magari uso la ricetta di Valerio, sicuramente più affidabile...
Posso solo dire che ho impiegato tanto di quel tempo a cercare foto e documentazione di come è fatto uno Spitfire, dentro e fuori... prima di imparare da voi non avevo idea che gran parte dell'attività del modellista fosse una ricerca documentale storica... e si scoprono anche cose interessantissime!
Saluti, Marco
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Certo! magari aiutati con uno stuzzicadenti.Aldebaran ha scritto:Dici che si possono colorare di giallo e rosso i due strumentini a destra del pannello centrale?
Potresti azzardare anche un dry brush... guarda QUI!Aldebaran ha scritto:Così si potrebbe dare un po' di movimento al cruscotto altrimenti tutto nero...
- Seby
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Ciao! Vedo che sei ben seguito e stai sperimentando in modo efficace. Confermo tutti i suggerimenti per le fotoincisioni. Anche io le prendo a volte con l'aiuto della Pritt, sulla punta di uno stuzzicadenti. Per queste parti metalliche molto piccole, i rischi di fare pasticci con la cianoacrilica è enorme quindi oltre che attenzione puoi usare a volte la semplice colla vinilica, al limite poi fissi con un atomo di ciano messo grazie a un ferretto o stuzzicadenti affilato. Occhio che la ciano (e la normale revell con lo spillo) opacizza i trasparenti quindi non usarla su di loro nè su parti di un cockpit chiuso con trasparenti: ottima invece come stucco per piccole fessure e per saldare pezzi delicati.
Se vuoi nei quadranti degli strumenti puoi mettere una goccia di lucido, così simuli il vetro.
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"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
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AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
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FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
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FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Buon lavoro anche da parte mia,pure se sei un po avanti
Che bello lo Spit,seguo sempre molto interessato!!
saluti
RoB da Messina
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saluti
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- Aldebaran
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Ciao Sebastian, grazie per le info. E' verissimo... dopo verniciate le PE si graffiano solo a guardarle un po' più a lungo... dovrò poi riprenderle per eliminare qualche graffietto..
Ciao Valerio,
Una volta finito il tutto occorre sigillare il tutto con qualche passata di trasparente, giusto? Opaco?
Anche le PE vanno sigillate con il trasparente?
L'altro giorno in TV c'era un documentario sulla guerra in Africa, e hanno fatto vedere uno Spitfire Vb Trop in azione a Malta... mi è sembrato uno di famiglia...
Grazie a tutti per il supporto!
Saluti, Marco
Cosa bisogna mettere per simulare il vetro?Seby ha scritto: Se vuoi nei quadranti degli strumenti puoi mettere una goccia di lucido, così simuli il vetro.
Ciao Valerio,
Quasi quasi ci provo, sperando di non massacrare niente... Passata di trasparente lucido e poi drybrush, corretto? Sul nero un drybrush grigio scuro, suppongo... Mentre per l'interior green che colore suggerisci?Starfighter84 ha scritto:Potresti azzardare anche un dry brush
Una volta finito il tutto occorre sigillare il tutto con qualche passata di trasparente, giusto? Opaco?
Anche le PE vanno sigillate con il trasparente?
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Anche solo una goccia di trasparente lucido... aiutati, anche in questo caso, prelevando il clear con uno stuzzicadenti (così sei più preciso).Aldebaran ha scritto:Cosa bisogna mettere per simulare il vetro?
Il dry brush si esegue sempre su superfici opache, altrimenti non aggrappa bene. Puoi usare il grigio sia sul nero, sia sul verde (senza complicarti troppo la vita)... sii leggero quando strofini il pennello e asciugalo tanto prima di passarlo.Aldebaran ha scritto:Passata di trasparente lucido e poi drybrush, corretto?
Aldebaran ha scritto:Anche le PE vanno sigillate con il trasparente?
Se le sottoponi a dry brush... male non fa stendere una mano di opaco. Ricordati di mascherare gli strumenti che devono rimanere lucidi e definiti!
- FreestyleAurelio
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Io di solito spennello la parte degli strumenti con il lucido e quando ancora fresco applico la lastra delle cornici sopra così che sia stesso il lucido a fare da collante. In questo modo ho un effetto vetro piatto e non "ripieno" in ogni cornice che distorce il dettaglio dei quadranti.
- Aldebaran
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Perfetto, grazie Valerio... vi farò vedere cosa viene fuori...Starfighter84 ha scritto:Il dry brush si esegue sempre su superfici opache, altrimenti non aggrappa bene. Puoi usare il grigio sia sul nero, sia sul verde (senza complicarti troppo la vita)... sii leggero quando strofini il pennello e asciugalo tanto prima di passarlo.
Grazie Aurelio per l'ottima idea... prossima realizzazione ne terrò senz'altro conto! Su questo oramai non riesco, e provo con lo stuzzicadenti e il trasparente; dato che è un 1:72 e gli strumenti sono veramente minuscoli magari un po' di effetto lente potrebbe migliorare l'aspetto finale... vi sottoporrò il risultato!FreestyleAurelio ha scritto:Io di solito spennello la parte degli strumenti con il lucido e quando ancora fresco applico la lastra delle cornici sopra così che sia stesso il lucido a fare da collante. In questo modo ho un effetto vetro piatto e non "ripieno" in ogni cornice che distorce il dettaglio dei quadranti.
Saluti, Marco
- Aldebaran
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Aggiornamento... ho chiuso "l'ufficio", sistemando le ultime PE e assemblando il tutto...
Non ho fatto drybrush perché, lo ammetto, volevo finire questa parte e andare avanti con il resto: ero fermo qui da oramai troppo tempo e mi accorgevo che avrei fatto delle cose per le quali non ero ancora pronto. Già le PE sono state un osso duro e assemblare pezzetti così piccoli nello strettissimo è stato difficile. Sono sicuro che nei prossimi modelli andrà meglio.
Non sono soddisfatto del risultato, anche se temevo di peggio... abbiate quindi un occhio pietoso per il lavoro di un apprendista che ha provato a mettere in pratica i vostri utilissimi consigli, senza i quali sarebbe stato tutto molto più complicato!
Tra le altre cose, ho imparato che quando si separa dalla matrice una fotoincisione minuscola occorre tenerla ferma, altrimenti può schizzare via e sparire nel buco nero del piano di lavoro... adesso c'è una piccola cintura di sicurezza che si è nascosta e salterà fuori tra qualche anno... Quindi al sedile mancherà la cintura lombare sinistra. Guardando il modellino mi ricorderò di fare più attenzione!
La fusoliera deve ancora essere stuccata e carteggiata, lo farei quando anche le ali saranno a posto (giusto?).
Vi ringrazio già d'adesso per i vostri commenti e correzioni... ho già la penna in mano per prendere appunti...
Saluti, Marco
Non ho fatto drybrush perché, lo ammetto, volevo finire questa parte e andare avanti con il resto: ero fermo qui da oramai troppo tempo e mi accorgevo che avrei fatto delle cose per le quali non ero ancora pronto. Già le PE sono state un osso duro e assemblare pezzetti così piccoli nello strettissimo è stato difficile. Sono sicuro che nei prossimi modelli andrà meglio.
Non sono soddisfatto del risultato, anche se temevo di peggio... abbiate quindi un occhio pietoso per il lavoro di un apprendista che ha provato a mettere in pratica i vostri utilissimi consigli, senza i quali sarebbe stato tutto molto più complicato!
Tra le altre cose, ho imparato che quando si separa dalla matrice una fotoincisione minuscola occorre tenerla ferma, altrimenti può schizzare via e sparire nel buco nero del piano di lavoro... adesso c'è una piccola cintura di sicurezza che si è nascosta e salterà fuori tra qualche anno... Quindi al sedile mancherà la cintura lombare sinistra. Guardando il modellino mi ricorderò di fare più attenzione!
La fusoliera deve ancora essere stuccata e carteggiata, lo farei quando anche le ali saranno a posto (giusto?).
Vi ringrazio già d'adesso per i vostri commenti e correzioni... ho già la penna in mano per prendere appunti...
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- Argo2003
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da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
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Re: Spitfire Mk Vb Italeri 1:72
Ormai hai chiuso, ma per il prossimo Spit, ti consiglio di non fare il "pavimento" (in realtà lo Spitfire non lo aveva) color legno, era tutto in metallo e verniciato con lo stesso verde [emoji6]
Per le stuccature, io di solito preferisco farle per settori, semifusoliere, ali..etc, così facendo maneggio meglio le parti e corro meno rischi di fare casino [emoji23]
P.s.
Sui prossimi prova anche a fare un lavaggio ad olio leggero negli interni
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Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
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