VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

Grazie a tutti per le risposte, l'idea di mettere il motore fuori mi aggrada molto.
Per il fatto del muso e l'elica si hai ragione, è un po così però mi accontento. L'elica potrei anche sostituirla in un secondo momento
Continuerò così, muso chiuso e motore fuori.

Edit:
Qualcuno che ha qualche foto di un carrellino o un qualcosa dove veniva messo il motore?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da davmarx »

Foto di carrelli o "trespoli vari" non ne ricordo, però a me piace un sacco questa soluzione anche se è un po' ingombrante. ;) :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti vedendo il kit Revell il muso sembra un po' troppo rastremato. I portelli poi come li riprodurresti in plastica o lamierino?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

davmarx ha scritto:Foto di carrelli o "trespoli vari" non ne ricordo, però a me piace un sacco questa soluzione anche se è un po' ingombrante. ;) :-oook
Però è una bella idea.
pitchup ha scritto:Ciao
In effetti vedendo il kit Revell il muso sembra un po' troppo rastremato. I portelli poi come li riprodurresti in plastica o lamierino?
saluti
I portelli potrei farli sia in plastica che lamierino
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

Ragazzi, sto andando avanti a piccolissimi e, direi, minuscoli passi col pit.

Pensavo una pazza idea, avete foto di un Bf-109 completamente senza muso ed elica?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da Seby »

NK10 ha scritto:
davmarx ha scritto:Foto di carrelli o "trespoli vari" non ne ricordo, però a me piace un sacco questa soluzione anche se è un po' ingombrante. ;) :-oook
Però è una bella idea.
È un'ottima idea. Ovviamente va realizzata una basetta e i figurini (un motore appeso senza personale vicino? Ma nemmeno per la pausa caffè!), inoltre i dettagli del motore al 72 ( vedi mio 109 E) sono davvero piccolissimi e qui devi lavorare su un componente complesso come il Daimler, per farlo apparire così come si vede solo quando è isolato, prima di essere parzialmente coperto nell'aereo dalle tubazioni e dalla struttura di sostegno, il che ti richiederà un grande lavoro in fatto di documentazione e, la basetta, eccetera: diventa un'impresa, quindi se lo stai facendo come passatempo scanzonato secondo me un lato del cofano aperto, magari per controllo olio diciamo, è sufficiente e di bell'effetto.
Lasciare l'aereo senza cofano né motore né elica, significa comunque mettere i due braccetti di sostegno del Daimler e modificare la cellula, perché dietro di loro in teoria c'è il vuoto e poi la paratia che protegge le gambe del pilota, mentre scommetto un caffè che Revell mette un piano dritto e amen.
Ok vedere dettagli importanti dell'aereo, come il Daimler Benz nei 109 o le ali piegate begli imbarcati, ma la scala per il dettaglio non è certo il 72 che è perfetto invece per una presentazione complessiva di un aereo.
Inoltre il motore a parte serviva a non perdere la forma completa (il design) dell'aereo, se lo apri a metà come una pesca e levi pure il nocciolo non si capirà più cos'è.
Miei due centesimi ;)
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da robycav »

personalmente sono dell'idea che, data la scala, se dovessi farlo io opterei per presentarlo con metà del cofano aperto, come appare nella foto che ha messo Valerio.
mia opinione personale ovviamente
buona domenica!
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

Seby ha scritto:È un'ottima idea. Ovviamente va realizzata una basetta e i figurini (un motore appeso senza personale vicino? Ma nemmeno per la pausa caffè!), inoltre i dettagli del motore al 72 ( vedi mio 109 E) sono davvero piccolissimi e qui devi lavorare su un componente complesso come il Daimler, per farlo apparire così come si vede solo quando è isolato, prima di essere parzialmente coperto nell'aereo dalle tubazioni e dalla struttura di sostegno, il che ti richiederà un grande lavoro in fatto di documentazione e, la basetta, eccetera: diventa un'impresa, quindi se lo stai facendo come passatempo scanzonato secondo me un lato del cofano aperto, magari per controllo olio diciamo, è sufficiente e di bell'effetto.
Lasciare l'aereo senza cofano né motore né elica, significa comunque mettere i due braccetti di sostegno del Daimler e modificare la cellula, perché dietro di loro in teoria c'è il vuoto e poi la paratia che protegge le gambe del pilota, mentre scommetto un caffè che Revell mette un piano dritto e amen.
Ok vedere dettagli importanti dell'aereo, come il Daimler Benz nei 109 o le ali piegate begli imbarcati, ma la scala per il dettaglio non è certo il 72 che è perfetto invece per una presentazione complessiva di un aereo.
Inoltre il motore a parte serviva a non perdere la forma completa (il design) dell'aereo, se lo apri a metà come una pesca e levi pure il nocciolo non si capirà più cos'è.
Miei due centesimi ;)
Ho dato un occhio al tuo 109, davvero un bel lavoro.
robycav ha scritto:personalmente sono dell'idea che, data la scala, se dovessi farlo io opterei per presentarlo con metà del cofano aperto, come appare nella foto che ha messo Valerio.
mia opinione personale ovviamente
buona domenica!
Comunque ragazzi ho deciso di farlo a cofano aperto, magari tutti e due.
Ho fatto un po di prove a secco del motore e ci sono due soluzioni: cercare di assottigliare la plastica o ricostruire l'intero muso con lamierino o stirene
Inoltre ho recuperato un elica da un 109G Academy.

Ieri sera un pedale del timone fotoinciso è stato risucchiato da qualche buco nero nel mio studio, ma alla fine non si vedrà granché.

Ora mi metto in cerca di documentazioni per il muso e più tardi mi metto al lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Bf-109 G-10 - Revell 1/72 - Motore

Messaggio da NK10 »

Ragazzi rieccomi dopo un po di tempo, ho assottigliato ancora di più la plastica delle fusoliere per accomodare il cockpit ancora in costruzione.

Ho completato il motore e l'ho verniciato, una verniciatura non delle migliori ma mi va bene (dopo le foto ho dato qualche ritocco qui e lì). Colore nero di fondo, dry con alluminio e lavaggi con grigio un po scuretto. Aggiungi soltanto un paio di fili di stagno in alcune zone. Se manca qualche dettaglio dite pure cercherò di rimediare, anche se sono soddisfatto così.

Immagine[/url]20170720_182206 by Emmanuele Marrazzo, su Flickr[/img]

Immagine20170720_182157 by Emmanuele Marrazzo, su Flickr


Inoltre ho deciso di creare una scenetta del genere

Immagine
(immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito http://www.thefewgoodmen.com)

Ora mi tocca verniciare il pit, unire quello che rimane delle fusoliere ( :-D ) e creare il resto del vano motore.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da pitchup »

Ciao Emanuele
Bello il motore bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”