VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

Ciao ragazzi,
Ritorno sul forum dopo un po di tempo con un nuovo lavoro.
Messo in pausa ormai da un po l'F/A-18F,l aspettando l'aerografo (in arrivo), ho deciso di costruire questo modello con qualche aftermarket.
Ho optato, data la mia passione per i motori aeronautici, al DB605 e al pit in resina, entrambi Aires.

Ho inoltre preso del filo di stagno molto sottile e un paio di fogli di stirene.

Chiedo una mano e qualche consiglio a voi esperti su come usare gli after al meglio.

Ho già assottigliato un po le pareti della fusoliera, ora devo passare ad asportare il pannelli del cofano motore che ancora non so quali siano.
Ho anche aperto il canopy e mi toccherà fare un po di lavoro sul vano motore.

A seguire foto

Immagine20170706_185636 by Emmanuele Marrazzo

url=https://flic.kr/p/Wqunfj]Immagine[/url]20170706_185704 by Emmanuele Marrazzo

Immagine20170706_185514 by Emmanuele Marrazzo

Immagine20170706_185619 by Emmanuele Marrazzo

Immagine20170706_185626 by Emmanuele Marrazzo

Immagine20170706_185814_HDR by Emmanuele Marrazzo
Dove tagliare?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da Cox-One »

Fare il super dettaglio con il motore in 72 .... ti stimo!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

Cox-One ha scritto:Fare il super dettaglio con il motore in 72 .... ti stimo!
Ogni tanto la pazzia si fa sentire :-laugh
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da NK10 »

Allora ragazzi , l'unico problema che ho sono le MG sul cofano motore, che non riesco a trovare in 1/72.
Ora sono indeciso se aprire completamente il cofano motore, comprese marmitte e pannelli inferiori, oppure asportare soltanto il cofano superiore.

Qualche consiglio?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da Starfighter84 »

Che dire Emanuele... il tuo progetto è abbastanza impegnativo.
Posto che il set Aires per il DB605 è generico, ovvero non dedicato ad una scatola in particolare (anche se con la Aires questo dettaglio è trascurabile, ogni loro set va comunque adattato) , non solo dovrai lavorare parecchio per tagliare e modificare tutte le varie parti del propulsore e della cofanatura... ma anche ricostruire completamente tutto il castello motore.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte warbirdsnews.com
NK10 ha scritto:ra sono indeciso se aprire completamente il cofano motore, comprese marmitte e pannelli inferiori, oppure asportare soltanto il cofano superiore.
Difficilmente venivano asportate solo le cofanature superiori. Se venivano rimosse erano in programma manutenzioni consistenti... quindi anche la cofanatura inferiore era smontata. Normalmente si aprivano "a farfalla" i pannelli superiori...così:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte colinsmodels.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da pitchup »

Ciao Emanuele
bentornato al lavoro dunque.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da Cox-One »

Come dice Valerio, o smonti tutti i pannelli o li metti come da ultima foto.....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

bentornato.

Hai scelto un bel modello, forse il primo del nuovo corso Revell. Gli interni ed il trasparente sono al minimo sindacale ma hai già provveduto a rimpiazzare i primi. A memoria anche l'elica è da sostituire, per il resto dovrebbe bastare un po di dettaglio e ne vien fuori un gran bel 109.

Personalmente lascerei la linea del cofano chiusa, eventualmente mettendogli il motore accanto come se fosse in attesa di sostituzione prima dell'inizio dei lavori, ma sono scelte personali. ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto:Ciao Emanuele,

bentornato.

Hai scelto un bel modello, forse il primo del nuovo corso Revell. Gli interni ed il trasparente sono al minimo sindacale ma hai già provveduto a rimpiazzare i primi. A memoria anche l'elica è da sostituire, per il resto dovrebbe bastare un po di dettaglio e ne vien fuori un gran bel 109.

Personalmente lascerei la linea del cofano chiusa, eventualmente mettendogli il motore accanto come se fosse in attesa di sostituzione prima dell'inizio dei lavori, ma sono scelte personali. ;)

Buon lavoro.

microciccio

.... questa credo sia un'ottima idea.
Prendila seriamente in considerazione.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bf-109 G-10 - Revell 1/72 4160

Messaggio da davmarx »

L'idea di Paolo di lasciare tutto chiuso mettendo il motore di fianco al modello mi piace molto, lo faccio anche io quando voglio mostrare il propulsore senza falsare la sagoma dell'aereo... In questo caso specifico però il muso del kit Revell non mi ha mai convinto, mi sembra troppo magro specialmente verso l'estremità anteriore quindi aprirei almeno un pannello mettendo in mostra il motore ingannando al contempo l'occhio riguardo la forma non perfetta. ;)

Queste le mie due Lire.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”