VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Un po' di aggiornamenti per ravvivare questo wip.

Vista d'insieme con fusoliera, ali e impennaggi incollati. Ho dovuto reincidere qualche pannellatura scomparsa con la carteggiatura:

Immagine

Un paio di foto del motore ultimato:

Immagine

Immagine

Ed infine, vediamo che effetto fa dentro la naca (solo appoggiato):

Immagine

Immagine

Per adesso è tutto!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi ero perso questo wip!
Il cockpit mi piace, sul motore c'è poco contrasto e tridimensionalità; darei una bella botta di lavaggio in nero sui cilindri e grigio scuro sul gear case.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da brando »

Ottimo aggiornameno!
Quoto Aurelio riguardo al motore...un bel lavaggio e gli dai una marcia in piu. ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

brando ha scritto:Ottimo aggiornameno!
Quoto Aurelio riguardo al motore...un bel lavaggio e gli dai una marcia in piu. ;)
FreestyleAurelio ha scritto:Mi ero perso questo wip!
Il cockpit mi piace, sul motore c'è poco contrasto e tridimensionalità; darei una bella botta di lavaggio in nero sui cilindri e grigio scuro sul gear case.
In effetti i lavaggi sul motore li avevo fatti, ma quando ho steso lo strato di trasparente opaco, i lavaggi si sono sbiancati. Avete mai avuto esperienze del genere?
Comunque proverò a rifarli...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Che tipo di trasparente hai usato e con cosa l'hai diluito?
Per ripetere i lavaggi è necessario lucidarlo nuovamente... se ripassi i washing sull'opaco ottieni un bel pò di filtro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Bonovox »

Si, con l'opaco le tinte tendono a schiarirsi anzi a me è capitato proprio che si sbiancassero in alcuni punti formando delle vere macchie. Questo mi è successo col Tamiya XF-86 e sicuramente sarà stato un problema di diluizione.
Bel lavoro!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Ho usato il trasparente opaco Gunze diluito con alcool rosa.
Che sia il diluente il problema?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Non credo... anzi, l'alcool di solito lo fa apparire neanche troppo opaco!
Non saprei che dirti.... comunque a me l'effetto non dispiace. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Approfittiamo del nuovo sistema di caricamento delle immagini per aggiornare questo wip...

Preshading:



Pancia:



Sopra:















La linea di demarcazione tra il bianco e l'intermediate blue è stata fatta con il patafix. Dato che non mi sono trovato benissimo, l'altra sfumatura (qualla tra i due blu) l'ho fatta con dua strati di nastro adesivo sfasati di circa 1 mm. Mi sono trovato meglio con il secondo metodo...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Pier,

sta venendo proprio caruccio. La mimetica, specialmente il colore più scuro, ha vanificato l'effetto del preshading ma è una cosa risaputa e credo compenserai col postshading.

Bene sapere che il montaggio fila via liscio. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”